7 Settembre 2009 alle 11:57

Rocca di Stellata

di pieris (Bondeno, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Bondeno - Rocca di Stellata


Visite: 421.

Risultato voto a scrutinio: 61.8 (Scrutinio: 61°; Totale: 939°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/25 (72%); 2° = 15/23 (65%); 3° = 31/45 (69%); 4° = 48/88 (55%);

[i]SI RACCONTA che nei secoli antichi una gentildonna, conosciuta in tutto il regno per la sua bellezza e bontà, abbia fatto visita in gran segreto, sulle rive del Po, ad un giovane cavaliere di ricca famiglia, di fazione opposta, a cui era legata da un tenero e segreto amore, per l’ultimo saluto, prima di andare in sposa al rude condottiero al quale era stata promessa contro la sua volontà.

SCOPERTI, la nobildonna fu condannata a vivere rinchiusa nel palazzo del proprio sposo ed il cavaliere gettato a morire di stenti nelle buie e tetre segrete della fortezza di Stellata, accompagnato da una maledizione, la quale, secondo un antico manoscritto, portato via da una delle innumerevoli piene del fiume Po, stabiliva che lo spirito di detto cavaliere avrebbe vagato penosamente ancora 500 anni, per il bosco del Po, paladino e difensore degli innamorati del fiume, dal primo anno che si fosse dato fuoco al suo spirito, prima di trovare pace.

SI DICE anche che per rendere ancora più dura l’espiazione della pena, detta maledizione dovesse essere conosciuta da una sola persona in vita e tramandata oralmente di generazione in generazione fino a quando umana coscienza, per volontà superiore, avesse possibilità di scioglierla.
(tratto dal cartello posto davanti alla Rocca)[/i]

Mia moglie non era a conoscenza della leggenda e mentre io facevo le foto lei stava giocando con nostra figlia nei giochi vicino alla rocca ed ha avvertito gli zoccoli di un cavallo! :shock:

Rete Blog Bondeno Guida Wiki Bondeno Descrizioni su Bondeno Forum Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.