Risultato voto a scrutinio: 53.22 (Scrutinio: 159°; Totale: 2240°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/25 (80%); 2° = 12/22 (55%); 3° = 25/45 (56%); 4° = 39/88 (44%);
Cenni Storici da Wikipedia: La fortezza del Priamar è una imponente struttura che si affaccia al centro cittadino in corrispondenza del porto, sulla collina che porta lo stesso nome.
Fu costruita nel 1542 su un promontorio (dove già in epoca medioevale sorgeva il cuore dell’abitato savonese) dall’allora Repubblica di Genova quando questa aveva il dominio della città dopo l’abbattimento del libero comune e necessitava di costituire punti di difesa da possibili attacchi dal mare.
Segni di vita durante l’antichità nella zona che circonda la cosiddetta rocca del Priamar sono desumibili da resti preromani, romani e bizantini emersi dagli scavi compiuti durante i secoli intorno alla fortezza e oggi conservati nel Museo archeologico cittadino.
La fortezza del Priamar è conosciuta anche perché, trasformata in reclusorio militare, fu prigione - in piena epoca risorgimentale - per Giuseppe Mazzini, la cui cella è tutt’oggi visitabile
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Fortezza del Priamar”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


identica a fortezza del priamar2