10 Settembre 2009 alle 21:13

Marina di Porto Levante

di progigi (Porto Viro, Veneto. Panorami. Categoria B)

Porto Viro - Marina di Porto Levante


Visite: 402.

Risultato voto a scrutinio: 1.08 (Scrutinio: 1867°; Totale: 24553°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/25 (8%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Porto Levante, appartenente al Comune di Porto Viro, in provincia di Rovigo, è a circa 20 miglia marine da Venezia. Si trova all’interno del Delta del Po, del quale il Po di Levante è il suo primo ramo settentrionale, molto vicino alle coste slovene (nell’Alto Adriatico).
Direttamente collegata con la S.S. Romea nr. 309, Porto Levante dista circa 60 Km. da Venezia e 70 Km. da Ravenna e confina con le località balneari di Rosolina Mare e l’Isola di Albarella.
A Porto Levante sono presenti tre darsene: Marina di Porto Levante e Darsena Donà a Porto Levante stesso, e Marina Nuova di Porto Levante, poco a valle sul fiume, oltre ad alcuni approdi turistici della Provincia sul Po di Levante; inoltre dista circa 1 miglio marino dal famoso Porto Turistico di Albarella. Tutte le strutture di Porto Levante sorgono tra valli e lagune del Delta del Po, ora Parco Regionale del Delta del Po. La presenza di fauna stanziale e migratoria desta sicuramente l’interesse per gli amanti del genere; inoltre, è il luogo ideale per chi ama il mare, la pesca d’altura, la natura ed il divertimento nel rispetto dell’ambiente.
Porto Levante si può raggiungere facilmente via mare, trovandosi a metà strada tra Venezia e Goro.
Per canali interni, invece, si raggiunge discendendo il Po di Levante. Si può provenire da varie località situate all’interno:
- da Chioggia: si passa la Conca di Brondolo (darsena di Marina di Brondolo), si attraversa il fiume Brenta e si naviga lungo il Canale di Valle sino alla doppia Conca di Cavanella Adige (sinistra e destra); si passano le due conche, attraversando il fiume Adige, e si continua la navigazione per il Canale di Valle, sino al bivio di Fornaci; qui si discende il fiume Po di Levante, superando anche il Ponte sulla “Romea” (in prossimità dei Cantieri Visentini) sino all’abitato di Porto Levante;
- da Ferrara: da Ferrara si discende il Canale Boicelli, sino alla Conca di Pontelagoscuro; qui si passa la conca e si discende il Po sino alla Conca di Volta Grimana (si superano il Ponte Stradale di Polesella, il Campanile di Guarda Veneta, il traghetto di Berra, il nuovo Ponte di Corbola, il metanodotto); si passa la Conca di Volta Grimana e si discende il Canal Bianco (a destra) sino a Porto Levante;
- da Mantova: si discende il Po, superando il Ponte autostradale di Occhiobello, il Ponte di Ficarolo, sino a Pontelagoscuro; qui si discende ancora il fiume Po sino alla Conca di Volta Grimana; si passa la Conca di Volta Grimana e si discende il Canal Bianco (a destra) sino a Porto Levante;
- da Cremona: si discende il Tartaro/Canal Bianco, superando l’Interporto di Rovigo, sino alla Conca di Barricetta; si passa la conca e si prosegue nella navigazione, superando Adria (Cantiere Navale Vittoria); si giunge al bivio con la Conca di Volta Grimana, ma si prosegue discendendo il Po di Levante, sino all’abitato.

Rete Blog Porto Viro Guida Wiki Porto Viro Descrizioni su Porto Viro Forum Veneto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.