10 Settembre 2009 alle 21:17

Loreo

di progigi (Loreo, Veneto. Panorami. Categoria A)

Loreo - Loreo


Visite: 1105.

Risultato voto a scrutinio: 26.55 (Scrutinio: 1115°; Totale: 13411°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/25 (56%); 2° = 14/22 (64%); 3° = 20/45 (44%); 4° = no;

Risultato Ripescaggio: 23.78 (Posizione: 1058°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 23/37 (62%); 2° = 21/38 (55%); 3° = 24/70 (34%); 4° = no;

Situato nel Basso Polesine compreso fra l’Adige e il Po. Le rotture degli argini durante le piene hanno purtroppo sempre causato allagamenti e rovine. Memorabile l’alluvione del 1951 che costrinse metà della popolazione ad abbandonare le terre ed emigrare in altre parti d’Italia.
Loreo, l’antica “Lauretum”, già ricordata dei documenti prima del mille, allinea le sue case lungo le sponde del Naviglio, canale un tempo navigabile. Fu sempre legata a Venezia che lo considerava, specialmente dopo il 1400, caposaldo militare ed economico.
Loreo risente ancora oggi dell’impronta della Serenissima nell’architettura, nel colore delle case, delle calli, dei portici.
Loreo, l’antica “capitale del Delta”, oggi è un tranquillo paese in cui l’agricoltura è la principale fonte economica. Una fabbrica per la zincatura a caldo, una cartiera, piccole industrie di pesce marinato e alcuni laboratori di abbigliamento e confezioni offrono posti di lavoro quasi sufficienti.
Una serie di strette calli portano nella Piazza Longhena che conserva il suo antico aspetto accanto al Duomo (1658), ricco di opere di indubbio pregio artistico.
Accanto al Duomo sorge pure l’Oratorio della SS. Trinità, sede dell’omonima Confraternita dei Fragellanti, approvata nel 1608. Importante è pure la Chiesa della Madonna del Pilastro, la più antica Chiesa del Basso Polesine sorta presumibilmente nel 1153. Fu officiata dal 1500 al 1769 dai Monaci Celestini. Ebbe vari rifacimenti nel corso dei secoli.

Rete Blog Loreo Guida Wiki Loreo Descrizioni su Loreo Forum Veneto

6 commenti a “Loreo”

  1. pitzimba (Senior) scrive:

    Foto molto bella, mi piacciono i colori, la nitidezza e la cura della composizione.

  2. chicercatrova scrive:

    Bella questa foto. Peccato quelle macchine!

  3. progigi scrive:

    Grazie! :D

  4. SIMONA LOVEinAvoid scrive:

    bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  5. Luca Rigato (Senior) scrive:

    Loreo è meravigliosa, mi piace un sacco. Un piccolo gioiello.

  6. progigi scrive:

    Ti ringrazio Luca, anche a me questa immagine di Loreo piace tantissimo.
    Secondo me quando si riprendeno delle carreggiate è normale vedere delle autovetture e non penso siano esteticamente brutte anzi credo che possano aiutare a comprendere le proporzioni della scena…
    Infatti dai risultati dei precedenti scrutini noto che viene apprezzato inquadrare le gondole e i vaporetti quando fotografi il Canal Grande di Venezia.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.