Risultato voto a scrutinio: 64.11 (Scrutinio: 46°; Totale: 718°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/22 (64%); 2° = 16/22 (73%); 3° = 30/39 (77%); 4° = 48/85 (56%);
Risultato Ripescaggio: 56.13 (Posizione: 180°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 28/37 (76%); 2° = 27/38 (71%); 3° = 40/70 (57%); 4° = 66/142 (46%);
Altezza dal Suolo Mt.74 - Larghezza alla Base Mt. 22,80
Larghezza alla Sommità Mt. 11,40
INIZIATA nel 1880
ULTIMATA NEL 1893
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
26 commenti a “Torre VITTORIO EMANUELE II°”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella e bella inquadratura ciao.
Che bella simmetria!
E bella composizione!
bello scatto
molto bella,complimenti
bella foto x bella torre , ma una curiosità : a che cosa serve ? non è ne un faro , ne un campanile , ne una torre civica , ne di difesa ???
Ciao Mary,
Questa Torre è tutto, ma in particolare un PATRIO MONUMENTO, pur non essendo un faro dall’imbrunire e fino alle prime luci dell’alba dalla cima della Torre vengono fatti girare dei fasci di luce con i colori del Nostro Tricolore, visibili a parecchi km. di distanza. Iniziata nel 1880 e termimata nel 1893 per ricordare Circa 40,000 caduti della Battaglia di Solferino e San Martino. Tu pensa che è alta 74 metri ma per arrivare alle cima devi percorrere ben 400mt.
grazie per l’esauriente risposta , non la conoscevo !
molto bello questo scatto in cornice, complimenti.
Ciao Fabry
wow..Nella mia ignoranza direi che è perfetta!
Questa quasi la perdevo, come piace a me, una cornice naturale una inquadratura da manuale, non sono un’esperto e non so darti un giudizio tecnico ti dico solo che mi piace..assai. Ciao
Ps. Vedo che anche il risultato è stato buono.
purtroppo è un monumento commemorativo..se trovi notizie che dicano il contrario,avvisami! cosi salvo anche le mie foto
Bella,e penso sia in tema perchè nel regolamento c’è scritto: -Torri, torri difensive…-nelle prime a mio modesto parere ci rientra anche questa!
p.s. ne ho candidata una anch’io!
ho chiesto alla redazione e mi è stato specificato che deve essere una fortificazione altrimenti la torre non va bene..
Grazie Maury54, mi hai fatto scoprire un monumento italiano che non conoscevo. Penso che lo scopo del concorso, oltre a vedere chi è più bravo, sia dare testimonianza dei vari aspetti del nostro territorio. Inoltre hai messo in luce un periodo artistico e architettonico che spesso trascuriamo. Chissà che non possa essere oggetto di un futuro concorso. La butto lì: “Architettura dall’Unità d’Italia alla Repubblica”.
bellissima inquadratura, complimenti
Eccezionale!!!Complimentissimi
uno scatto da maestro.bravo.
ottima inquadratura! molto bravo!
E’ stupenda … sei molto bravo … bravissimo…. boh… noi non siamo riuscita a fotografarla così bene… c’era sempre pieno divisitatori…. però una foto è stata usata da una associazione olandese per gli inviti alla festa della Croce Rossa ….
Dove sei ?????
Ciaoooo
Bellissima, che inquadratura! Ottima composizione.
Davvero un’ inquadratura interessante e pulita
Dona
Ciao Gentile Maurizio….. Non vedo tue notizie da giorni….
Un caro augurio a te e fam…. di buon 2010…. Rosetta & Renato
la torre costruita nel 1878 a San Martino è un monumento celebrativo e non una forificazione
Nel 1878 fu costruita in stile neo-gotico sulla collina di San Martino, non molto distante dall’Ossario, un’alta torre che doveva celebrare le vicende del Risorgimento italiano. I suoi progettisti furono l’arch. Frizzoni di Bergamo e gli ingegneri Luigi Fattori di Solferino, Monterumici di Treviso e Cavalieri di Bologna.
Si sale in cima alla torre, alta 74 metri, percorrendo una rampa a piano inclinato a spirale. Nell’ingresso v’è la statua in bronzo di Vittorio Emanuele II dello scultore Dal Zotto. Le pareti sono dipinte dal pittore Vittorio Bressanin di Venezia. Salendo per la grande rampa si giunge, via via, a sale disposte l’una sopra l’altra e dedicate ad alcuni episodi delle guerre risorgimentali.
Gli affreschi della torre sono un esempio assai interessante della pittura d’argomento risorgimentale che si connette stilisticamente con la corrente pittorica storico-romantica di cui l’Hayez e Gerolamo e Domenico Induno furono i più noti rappresentanti. Mentre in costoro prevale l’aspetto aneddotico oppure l’impegno ritrattistico-psicologico o il gusto romantico della rievocazione d’un passato folcloristico o pittoresco, negli affreschi della Torre di San Martino predominano l’enfasi e il descrittivismo epico-celebrativo che caratterizza gran parte della pittura e scultura ufficiali dell’Italia umbertina, che trovò la massima celebrazione nell’Altare della Patria (1885-1911) decorato con altorilievi da uno scultore gardesano, Angelo Zanelli di San Felice.
Elisabetta,
ti ringrazio per l’esauriente descrizione e precisazione sulla Torre si San Martino. Non ho mai scritto che è una Torre difensiva: E’ un Patrio Monumento” Mi permetto di segnalare che ti sei dimenticata 2 Nomi importanti che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Patrio Monumento- se trovi un attimo vai su Wiki Desenzano e cerca.
Grazie e un Cordiale saluto
Maurizio
per me non è in tema non è ne un castello ne una fortificazione