Nell’anno 1378 un insicuro architetto aiutato dal demonio - secondo la leggenda, Berlicche in persona - avrebbe avviato la costruzione del più famoso ponte delle Valli di Lanzo, che unisce il monte Basso con il monte Buriasco, denominato da secoli Ponte del Roc, altrimenti detto “Ponte del Diavolo”. Viene subito da chiedersi perchè accostare tale ardita costruzione che si innalza sul pelo dell’acqua di ben 15 metri - con un unico arco di ben 37 metri di luce - e le divinità infernali.
Tralasciando le numerose leggende che nel secolo scorso fiorirono attorno al monumento, il più plausibile motivo rimane il detto “al diavolo il ponte” pronunciato dai valligiani indispettiti di dover pagare più caro il vino dopo che il conte Amedeo VII aveva concesso alla Credenza di Lanzo di rifarsi della spesa ingente - 1400 fiorini - proprio aumentando il dazio sul vino per ben dieci anni!
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
7 commenti a “Ponte del Diavolo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella foto ma purtroppo non è un panorama
Lungi da me ogni qualsivoglia polemica, mi sembra doverosa una precisazione.
Il ponte del diavolo è per Lanzo Torinese un simbolo come lo sono il Cervino, il mare della Sardegna, le Dolomiti con i vari laghetti per i loro rispettivi Comuni di appartenenza, o lo stesso Colosseo per Roma.
Questi ultimi forse perchè più conosciuti sono generalmente accettati come panorami pur non avendo altri elementi che ne identificano il Comune.
Purtroppo a volte queste meraviglie sono in posizioni tali per cui il comune non è inquadrabile.
Io credo e spero che uno degli scopi di questi concorsi sia quello di far conoscere gli angoli più belli e nascosti del nostro “Bel Paese” per cui perchè limitarne la condivisione?
Se così non è scusatemi per l’intromissione.
Ugo
Ciao ugo, foto che valorizza pienamente il manufatto, ma con dispiacere devo dire che giorgio ha ragione. Ciao e complimenti per le tue foto.
Ciao Danilo, concordo quando dici che per identificare un comune basta anche una costa o una montagna, ma se sulla montagna vi sono dei manufatti univoci come in questo caso credo sia ancora meglio… o no!
Ciao ugo, sul discorso del manufatto sono d’accordo , ma il regolamento dice panorami, e questo non è un panorama. Se poi la redazione la ritiena valida, tanto meglio. Ciao
purtroppo non può essere considerato un panorama
spostiamo FC