11 Settembre 2009 alle 23:56

L’Orsa Maggiore su Menaggio

di detu (Menaggio, Lombardia. Panorami. Categoria A)

Menaggio - L'Orsa Maggiore su Menaggio


Visite: 1017.

Risultato voto a scrutinio: 1.13 (Scrutinio: 4073°; Totale: 51344°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/24 (8%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Il Comune di Menaggio è situato nella parte centrale del Lago di Como, uno dei più suggestivi laghi delle Prealpi. Posto sulla riva occidentale del lago, proprio alla confluenza della strada per il Lago di Lugano, ne fa un centro importante e animato. Già nel primo ‘800 fu scoperto dai primi villeggianti, favorito da suoi pregi paesaggistici e un clima particolarmente mite. A quel periodo risalgono i grandi alberghi come l’hotel Victoria e le lussuose ville come Villa Mylius Vigoni e Villa Garovaglia Ricci.
Grazie alla sua posizione centrale, fra lago e montagne, è un ideale punto di partenza per qualsiasi tipo di escursione: il lago con le sue sontuose ville e bellissimi giardini, le vallate con i suoi insediamenti rurali e antiche vie di comunicazione, la montagna con i suoi alpeggi e splendide vette.
Menaggio vanta oltre ad un fantastico campo da golf di 18 buche, un centro sportivo e un grande Lido con piscina. Il retroterra offre una vasta rete di sentieri che offre la possibilità di passeggiate e itinerari in mountain-bike.
Il paese è urbanisticamente costituito da un centro e da tre frazioni, Croce, Loveno e Nobiallo, e conta circa 3300 abitanti. Nel centro storico, come nelle frazioni, non mancano eredità artistiche importanti. Fiore all’occhiello di Menaggio è il suo lungolago che offre una vista unica del centro lago.
I numerosi ristoranti del centro e delle frazioni hanno tutti nel loro menu qualche piatto tipico o tradizionale, sia con specialità della cucina del lago con il suo naturale protagonista, il pesce, sia della cucina delle valli incentrata sulla polenta, cacciagione, funghi e sul formaggio.
Le serate vengono spesso animate da manifestazioni musicali, sia nelle piazze sia in alcuni locali del centro, da esposizioni d’arte e da piccoli mercatini d’artigianato che insieme ai negozi di Menaggio animano il paese.

Rete Blog Menaggio Guida Wiki Menaggio Descrizioni su Menaggio Forum Lombardia

8 commenti a “L’Orsa Maggiore su Menaggio”

  1. loriban scrive:

    Ma come hai fatto?
    Se si ingrandisce la foto si vede davvero l’orsa maggiore.
    Spaziale!

  2. detu scrive:

    cavalletto e posa B…tutto il resto ce l’ha messo il cielo :-)

  3. airfranz scrive:

    Questa foto deve assolutamente essere messa…. FC!
    Infatti, se non sono ammesse le foto in cui compaiono due o più comuni, a molto maggior ragione non possono essere accettate foto i cui compaiono due o più….. sistemi solari !
    :-)

    Trattasi in ogni caso di una foto…… astronomicamente bella, bellissima !
    Bravissima detu clap clap clap!!!

  4. Paola S scrive:

    Sensazionale… !!

  5. danilo56 scrive:

    Complimenti, bella e originale, ciao ;)

  6. detu scrive:

    grazie…grazie a tutti!
    l’orsa , menaggio e bellaggio…sono rimasta soddisfatta delle foto e contentissima della compagnia :-)

  7. augusto giammatteo scrive:

    Foto straordinaria.E’ unica ed irripetibile!!! Complimenti.

  8. Paola S scrive:

    Peccato che questa foto non sia stata giustamente premiata dallo scrutinio, ma in effetti può essere che molti, non ingrandendo la foto, non si siano accorti della sua particolarità, cioè dell’Orsa Maggiore che campeggia nel cielo!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.