13 Settembre 2009 alle 20:19

notte ad Olbia

di gianniB (Olbia, Sardegna. Panorami. Categoria C)

Olbia - notte ad Olbia


Visite: 299.

Risultato voto a scrutinio: 51.1 (Scrutinio: 211°; Totale: 3131°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/25 (64%); 2° = 16/22 (73%); 3° = 22/45 (49%); 4° = 38/88 (43%);

Olbia (in sardo Terranòa /terraˈnoa̩/, in gallurese Tarranóa /tarraˈnɔːa̩/), è una città italiana di 54.698 abitanti, capoluogo, con Tempio Pausania, della provincia di Olbia-Tempio in Sardegna. È stata l’antica capitale del Giudicato di Gallura e la prima sede vescovile della Gallura (Diocesi di Civita - Ampurias sino al 1839).

La città, una delle principali della Sardegna, è una realtà industriale e commerciale in piena espansione. Ha conosciuto negli ultimi decenni un rilevante aumento demografico ed uno sviluppo assai rapido della sua economia. Il numero degli abitanti infatti è raddoppiato tra gli anni 1951 ed il 1981, attualmente ne conta oltre 54.000, (nel 1964 erano 18.800). Il territorio comunale, con una superficie di 376,10 km², si pone al 24° posto tra i Comuni italiani per estensione. Ricca di insediamenti turistici molto conosciuti, tra i quali Porto Rotondo e Portisco, è dotata di infrastrutture che ne fanno, attualmente, un polo turistico molto importante per l’intera Isola. Olbia è il motore economico della provincia e uno dei più importanti della regione. Nell’ aeroporto Olbia-Costa Smeralda, infatti, sono transitati nel 2006 1.765.507 passeggeri, secondo aeroporto isolano, (fonte ENAC) mentre il porto dell’Isola Bianca, assicura i collegamenti quotidiani con la penisola ed è il primo porto italiano per traffico passeggeri(escludendo porti con tratte a breve raggio). L’autorità portuale comprende anche lo scalo di Golfo Aranci e Porto Torres, distanti rispettivamente 16 e 120 chilometri.

La città si è notevolmente espansa durante il suo sviluppo, dal nucleo storico del corso Umberto I, a causa di un notevole incremento demografico. I problemi di viabilità sono stati contrastatati con la creazione di una circonvallazione e delle sue relative sopraelevate, di un tunnel sottostante l’area del porto vecchio e di numerose rotatorie all’interno e fuori del centro urbano.
Grazie alla sua posizione geografica che ne fa uno dei punti più vicini alla penisola, Olbia costituisce il principale punto di collegamento con il continente italiano dal quale dista meno di 300 km. Tale distanza viene coperta dai moderni traghetti veloci in circa cinque ore ed il suo porto passeggeri, chiamato (”Olbia-Isola Bianca”), negli ultimi 30 anni è cresciuto tanto da far diventare lo scalo gallurese il primo (Fonte) porto passeggeri in Italia. Il porto è collegato alla rete viaria extraurbana con un tunnel e strade sopraelevate.
FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Olbia

Rete Blog Olbia Guida Wiki Olbia Descrizioni su Olbia Forum Sardegna

2 commenti a “notte ad Olbia”

  1. ugo52 scrive:

    Bella e…………..votata

  2. gianniB scrive:

    grazie ugo52, nelle serate passate in Sardegna difficilmente ne ho trascorsa qualcuna ad Olbia, sai… è un porto di arrivo e partenza…., mentre in questa sera quando ho scattato la foto…sono stato in giro per il centro storico di Olbia e devo dire gradevole e carino, e c’è una gelateria molto rinomata e frequentata che consiglierei a tutti, ho rivalutato Olbia …che prima trascuravo per la costa Smeralda…., ciaooo, gianniB

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.