13 Settembre 2009 alle 20:39

Tavolara e Molara, area protetta

di gianniB (Olbia, Sardegna. Panorami. Categoria C)

Olbia - Tavolara e Molara, area protetta


Visite: 138.

Risultato voto a scrutinio: 22.37 (Scrutinio: 522°; Totale: 7043°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/25 (48%); 2° = 13/23 (57%); 3° = 16/45 (36%); 4° = no;

L’Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo si sviluppa lungo uno dei tratti di costa più belli e suggestivi del Mar Mediterraneo.
Non distante dalla Costa Smeralda, A segnare i contorni dell’area marina – che si estende per circa 15.000 ettari – acque limpide e cristalline, adagiate sui morbidi tratti delle numerose insenature e calette della costa frastagliata che da Capo Ceraso (a sud di Olbia), arriva fino a Punta l’Isuledda (a sud di San Teodoro).
Completano lo scenario, il profumo della macchia mediterranea, i sapori della cucina gallurese, la varietà dei colori e dei ricami degli abiti tradizionali e l’ospitalità del popolo sardo, insieme gentile e solitario.
L’AMP di Tavolara è abbastanza giovane rispetto ad altre aree marine italiane. È stata istituita nel 1997 con un Decreto Ministeriale e dal 2004 è gestita da un Consorzio formato dai comuni di Olbia, Loiri-Porto S. Paolo e S. Teodoro. È suddivisa in tre zone, A-B-C, sottoposte a diverso livello di protezione.

FONTE:it.wikipedia.org/wiki/Tavolara

Rete Blog Olbia Guida Wiki Olbia Descrizioni su Olbia Forum Sardegna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.