13 Settembre 2009 alle 22:57

Fortezza

di cignok (Fortezza, Trentino-Alto Adige. Panorami. Categoria A)

Fortezza - Fortezza


Visite: 392.

Risultato voto a scrutinio: 10.83 (Scrutinio: 2422°; Totale: 28118°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/25 (44%); 2° = 9/23 (39%); 3° = no; 4° = no;

Fortezza (in tedesco Franzensfeste) è un comune di 892 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nonostante le dimensioni ridotte è stato un importante nodo ferroviario che unisce la Ferrovia della Val Pusteria con la linea del Brennero, ovvero la val Pusteria con la val d’Isarco.

Fino alla metà degli anni Novanta, Fortezza era un’importante dogana, specialmente per il suo scalo bestiame; ha perso molto della sua importanza dopo l’apertura delle frontiere in seguito all’entrata nella Comunità Europea dell’Austria.
Il paese prende nome dalla fortezza austro-ungarica fatta costruire dall’imperatore Francesco II: il Forte di Fortezza. Il nome tedesco di Fortezza è Franzensfeste che significa “La fortezza di Francesco”. Il paese assunse il nome attuale nel 1942, in precedenza si chiamò Mezzaselva all’Isarco/Mittewald am Eisack fino al 1923 e poi solo Mezzaselva/Mittewald (dal 1923 al 1942).

Oltre che un importante nodo ferroviario e stradale, Fortezza è diventata anche un nodo importante per la nuova rete delle piste ciclabili dell’Alto Adige, infatti è a Fortezza il congiungimento tra la Jakobsweg e la ciclabile della Pusteria.

A sud del paese sorge il Lago di Fortezza, un bacino artificiale che insieme al Lago di Rio di Pusteria, convoglia acqua in direzione della centrale idroelettrica di Bressanone, la quale rifornisce anche le vallate limitrofe.

Rete Blog Fortezza Guida Wiki Fortezza Descrizioni su Fortezza Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.