13 Settembre 2009 alle 23:16

Orosei

di gianniB (Orosei, Sardegna. Panorami. Categoria B)

Orosei - Orosei


Visite: 437.

Risultato voto a scrutinio: 20.41 (Scrutinio: 830°; Totale: 10490°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/25 (56%); 2° = 9/22 (41%); 3° = 14/45 (31%); 4° = no;

Orosei (in sardo Orosèi) è un comune di 6.206 abitanti della provincia di Nuoro, posto lungo la costa orientale della Sardegna, a circa 2 km dal mare (Marina di Orosei). Di economia essenzialmente agricola fino a qualche decennio fa, successivamente ha avuto un grande crescita economica con il maggior sfruttamento delle cave di marmo e del turismo balneare (Marina, Cala Liberotto con le spiagge di Sas Linnas Siccas, Cala Ginepro, Mattanosa, Bidderosa, Sa Curcurica). A circa 2 chilometri dalla costa, Orosei è posizionato nella valle del fiume Cedrino. Nei 15 km di costa del suo territorio si alternano immense spiagge (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Sa Curcurica) e spioventi alture rocciose, da cui potersi tuffare (Cala Liberotto). Orosei si affaccia su un golfo che prende il suo nome. La provenienza etimologica del vocabolo Orosei è da attribuire agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche - così come vengono tramandate dagli scritti romani - che popolavano la Sardegna e la Corsica. Tolomeo in uno dei suoi scritti nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il giudicato di Gallura, divenne Urisè.

L’attuale centro urbano di origine romana, fu fondato verso il II d. C. per mano di un generale romano che lo scelse per la posizione strategica. Tuttavia si hanno testimonianze di un’insistente insediamento nuragico nella zona Nurache, distante un centinaio di metri dal nucleo cittadino originario.

Nei vari secoli il paese ha avuto varie epidemie di peste gialla.

Orosei è stato più volte soggetto ad attacchi pirateschi, principalmente da parte di Saraceni. Una figura semi-leggendaria nella lotta contro le invasioni dal mare è Tomasu Mojolu, che nel 1806 guidò la resistenza contro un attacco turco.
FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Orosei

Rete Blog Orosei Guida Wiki Orosei Descrizioni su Orosei Forum Sardegna

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.