Risultato voto a scrutinio: 49.63 (Scrutinio: 355°; Totale: 4532°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/25 (56%); 2° = 14/22 (64%); 3° = 27/45 (60%); 4° = 34/87 (39%);
Ad Orosei non sono presenti monumenti a valore civile, ma ne sono presenti numerosi di valore storico e culturale. Come il Museo Comunale Don Nanni Guiso, dedicato alla famiglia Guiso(feudatari del paese, durante i giudicati, e possessori di molti terreni, oggi in minima parte acquistati da alberghi) e in particolare a Don Giovanni ‘Nanni’ Guiso, deceduto nel novembre 2006.
Sono presenti 17 chiese consacrate, di cui 7 hanno dimensioni relativamente grandi: San Giacomo Apostolo (dedicata al patrono del paese, è una delle più belle chiese della Sardegna), Sas Animas, Il Rosario, Santa Madonna del Rimedio, San Giovanni Battista, Sant’Antonio abate, Sant’Antonio di Padova, e poi altre piccole chiesette, sparse per il vasto centro storico.
Orosei ha una storia ricca e le manifestazioni seguono spesso un profilo in cui il carattere religioso viene integrato dagli aspetti profani della festa, senza mai distaccarsi dalle profonde radici immerse nella tradizione.
16 gennaio. “Su ocu de Sant’Antoni”(Antonio Abate) Pasqua.
I riti della settimana Santa: Sos Sepurcros, Via Crucis e S’Incontru, il giorno di Pasqua. Metà maggio.
Sant’Isidru (Isidoro),festa con processione di carri adobbati a festa e dei cavalli agghindati per l’occasione, celebra la tradizione contadina.
Ultima domenica di maggio. Santa Maria ‘e Mare. Processione delle barche della Madonna dei pescatori, che dal Ponte sul fiume Cedrino partono addobate dai migliori fiorai della provincia di Nuoro con la Madonna, sino alla chiesa, di origine pisana posta alla foce del suddetto fiume.
25 luglio. San Giacomo Apostolo, è la festa del patrono di Orosei, data la sua naturale collocazione estiva è una delle feste più grandi, una tre giorni in cui il paese vive appieno l’estate e respira l’aria festosa.
Settembre. Le due Novene al Santuario Mariano della Madonna del Rimedio.
Novembre.San Gavino, nell’omonima chiesetta, posta nel rione che guarda dall’alto il centro di Orosei, si festeggia il suddetto santo nella suggestiva visuale della costa orientale.
FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Orosei
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

