Risultato voto a scrutinio: 12.43 (Scrutinio: 976°; Totale: 10965°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/24 (38%); 2° = 13/22 (59%); 3° = no; 4° = no;
La Fortezza di Monte Altura
All’ingresso di Porto Rafael si trova la bellissima ed unica fortezza fruibile della Costa Sarda, la Fortezza di Monte Altura. Questa fortezza, che già all’epoca della sua costruzione (1887-1889) si fregiava del titolo di “Fortezza più bella d’Europa”, può essere ammirata dalle case Ginestra ed Erica ed offre una splendida panoramica dell’Arcipelago di La Maddalena, della Corsica e delle Bocche di Bonifacio.
La costruzione della fortezza del Monte Altura è, al pari delle altre della Costa Sarda e dell’Arcipelago, da imputarsi alle vicende politiche-storiche della seconda metà del 1800 ed alle loro implicazioni strategiche. In particolare la Fortezza fu edificata per volontà dei sardo-piemontesi a difesa della costa sarda prospiciente l’Arcipelago di La Maddalena quale punto strategico nella difesa del Tirreno da potenziali attacchi della flotta navale francese.
Nel 1990 la Fortezza è stata ceduta alla Sovrintendenza dei Beni Culturali che ha provveduto ai lavori di restauro della stessa. Oggi la Fortezza è aperta al pubblico che può visitarla tramite visite guidate e nel suo spettacolare scenario vengono organizzate nelle sere d’estate manifestazioni culturali e concerti. La Fortezza ospita inoltre l’interessante mostra permanente dedicata alle numerose fortezze costruite alla fine del 700 - “periodo delle fortificazioni” - sulla Costa Sarda e sull’ Isola di La Maddalena e sulle Isole di Caprera e Spargi .
FONTE: www.madaboutsardinia.eu/Italian/cultura.html
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

