14 Settembre 2009 alle 18:27

Vo by night

di progigi (Vo', Veneto. Panorami. Categoria A)

Vo' - Vo by night


Visite: 315.

Risultato voto a scrutinio: 1.63 (Scrutinio: 4018°; Totale: 50204°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/25 (12%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Adagiata sul versante ovest dei colli Euganei e comprendente pure il Monte Venda (M. 603), la località si estende nella sottostante pianura fino al canale Bisatto, che segna il confine del comune con la provincia di Vicenza.
Trae il nome dall’antica VADUM romana - Vadum significa anche “porto fluviale” - era infatti un importante luogo di commercio e di scambi sull’Adige.
Il fiume infatti si biforcava poco a monte di Este ed il suo ramo secondario circuiva tutto il massiccio dei Colli Euganei, lambendo il Monte della Madonna per dirigersi verso Bovolenta dove si riuniva al ramo principale per defluire poi nell’Adriatico.
Nel 589 durante la dominazione longobarda, il fiume ruppe presso Minerbe (VR) e lasciato scorrere libermente nella pianura si scavò l’alveo attuale.
Il luogo, nel Medioevo, diede origine alla nobile famiglia dei “DA VO’” che vi possedeva un castello; un altro castello, dei Maltraversi, sorgeva in località Castellaro ma non ne resta che qualche scarsa rovina.
Nel XVII secolo la Serenissima Repubblica di Venezia, attraverso la famiglia dei Contarini fece erigere il centro abitato di Vo’ Vecchio che fu sede del Comune fino al 1900.
Nel 1902 per ragioni logistiche gli uffici comunali furono trasferiti a Vo’ Centro, nuovo capologo e sistemati nella Ca’ Erizzo dove si trovano tuttora.
Il primo marzo 1933 per disposizione della Giunta Provinciale di Padova, quello che prima era chiamato Ca’ Erizzo, si chiamò semplicemente Vo’.

Rete Blog Vo' Guida Wiki Vo' Descrizioni su Vo' Forum Veneto

5 commenti a “Vo by night”

  1. Pas64 scrive:

    Improbabile identificare il comune.

  2. progigi scrive:

    Ho scattato sul Monte Lozzo e il primo edificio illuminato partendo da destra è chiaramente la chiesa di Cortelà frazione di Vo (subito dopo aver scattato ci sono andato personalmente per sincerarmi), inoltre osservando i profili dei colli partendo da sinistra si identifica il Monte della Madonna (il più alto 532 mt), quindi le luci non possono che essere del centro abitato di Vo.

  3. Pas64 scrive:

    Non esito a credere che si tratti di Vo, ma:
    la chiesa di Cortelà onestamente non la vedo nemmeno, si vedono giusto un pò di lucine in basso e il profilo di un paio di colline, e poi senza offesa non mi sembra uno scatto entusiasmante.

  4. danilo56 scrive:

    Non metto in dubbio l’autencità del comune, ma da esperienza credo che venga valutata una silhouette.
    Vediamo cosa dice la redazione.

  5. progigi scrive:

    Non c’è problema: ne ho fatte alcune solo di Cortelà con la chiesa più in vista, eventualmente ricandiderò solo Cortelà…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.