Risultato voto a scrutinio: 27.63 (Scrutinio: 483°; Totale: 5669°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/25 (52%); 2° = 11/22 (50%); 3° = 26/45 (58%); 4° = no;
Tra i monumenti di Lozzo degni di menzione, va ricordato il Castello di Valbona. La sua costruzione risale alla prima metà del 1200 e, nonostante tutto il tempo da allora trascorso, può senz’altro ritenersi una delle fortificazioni meglio conservate della Provincia.
Il castello, distrutto e riedificato almeno due volte, nel 1231 e successivamente nel 1313 e’ stato, per lungo tempo, una fortezza militare alla quale venivano assegnati compiti prevalentemente difensivi.
Nel 1500, perduta la sua originaria funzione militare, la costruzione fu adibita ad abitazione.
Avamposto padovano ai margini occidentali dei Colli Euganei, il castello duecentesco è immerso nella campagna tra Este, Vo’ e Noventa Vicentina. Assediato e distrutto una prima volta nel 1231, fu riedificato, ma nuovamente venne conquistato dai Veronesi nel 1313, saccheggiato e devastato. Nel trecento diviene importante presidio Carrarese, come testimoniano le insegne sul portone d’ingresso, un tempo con ponte levatoio.
Con l’annessione del territorio padovano a Venezia, nel 1405, il castello perde ogni importanza militare ed è venduto alla ricca famiglia Corner nel XVII secolo, per passare, un secolo dopo, ai Barbarigo.
La costruzione è ben conservata, ampiamente restaurata nel XIX secolo. Si tratta di un classico presidio militare con un tipico, imponente, mastio, estrema torre di difesa e osservatorio privilegiato dei dintorni, circondato da una alta cortina muraria incernierata su sei torresini. Ci restituisce in pieno il fascino di quei tumultuosi anni medioevali fatti di assalti e devastazioni.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Lozzo Atestino: Castello di Valbona”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella foto, peccato sia un pò scura la parte alta del torrione, non è un appunto, con una luce di più era perfetta. Ciao
Grazie Danilo, la prossima volta parcheggio dalla parte del lato scuro lasciando i fari accesi…