Risultato voto a scrutinio: 45.74 (Scrutinio: 424°; Totale: 5156°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/25 (56%); 2° = 13/23 (57%); 3° = 26/45 (58%); 4° = 30/88 (34%);
Il Castello del Catajo spicca grandioso sulla strada che da Padova conduce a Battaglia Terme. fu costruito in solitre soli tre anni dal 1570 al 1573, il Castello celebrava la gloria della famiglia degli Obizzi, capitani di ventura originari della Borgogna e trasferitisi in Italia a seguito dell’Imperatore Arrigo II. Di dimensioni imponenti, il Castello è scavato nella roccia del colle che lo sovrasta, fiancheggiato da un torrente . . Queste ed altre le particolarità di una dimora a metà tra alloggio militare, residenza signorile e Castello feudale. tra il fa scino delle leggend e che lo vedono protagonista.
IL FANTASMA CHE ABITA IL CASTELLO
Il castello del catajo. Nel Castello è collocata una pietra macchiata del sangue di Lucrezia degli Obizzi barbaramente assassinata la notte del 14 novembre 1654 da uno spasimante respinto. Lo spirito della sfortunata Lucrezia vaga ora nel Castello e molti sostengono di aver scorto una figura vestita di azzurro affacciarsi alle finestre più alte del Catajo…
LA STORIA
Il Castello del CatajoIl Castello fu ampliato da Pio Enea II nel corso del 1600 ed impreziosito di numerose importanti collezioni, tra le quali la fornitissima armeria. L’ultimo rappresentante della famiglia degli Obizzi, Tommaso, si impegnò ad arricchire le collezioni del Castello e ad organizzarle all’interno di una galleria creata appositamente, ove vennero riuniti i reperti archeologici raccolti. Tommaso morì nel 1805 lasciando in eredità agli Estensi una dimora dotata di un museo talmente ricco (ospitava anche un fregio del Partenone), da essere considerato una delle meraviglie dello Stato Veneto. Il Castello passò poi alla famiglia degli Asburgo che lo spogliò quasi completamente delle sue collezioni trasportandole a Vienna e al Castello di Konopischt presso Praga. Dopo la prima guerra mondiale, il complesso venne ceduto al Governo italiano che lo vendette nel 1929 alla famiglia dei Dalla Francesca, attuale proprietaria.
http://www.antistress.it/Tempo%20Libero/Colli%20Euganei/catajo.htm
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Tra fantasmi e leggende”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella foto e bella storia!!!! ^_^
Splendida! Sto scorrendo le ultime postate dai miei amici e mi sono fermata subito su questa!

Ciao e buon proseguimento!
bella inquadratura con ottima descrizione.
ciao
Paolo
Anche questa è bella, devo dire che oltre a fare degli ottimi scatti sei anche brava a trovare anche i titoli. Complimenti, ciao Giusy