Risultato voto a scrutinio: 48.31 (Scrutinio: 383°; Totale: 4721°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/24 (67%); 2° = 16/22 (73%); 3° = 22/45 (49%); 4° = 32/87 (37%);
Antico centro dei Liguri, fu municipio romano, poi bizantina. Diventa dominio dei Longobardi, che la distrussero nel 641 per ricostruirla vicino al mare. Fu dominio anche dei Franchi, con cui inizia lo sviluppo come centro marinaro.
Dopo la costituzione in libero comune nel 1187, divenne successivamente libera Repubblica indipendente (dichiarandosi la quinta delle Repubbliche Marinare italiane). La Repubblica di Noli strinse importanti alleanze con la Repubblica di Genova, con cui contrastò Pisa.
Stretta tra il comune di Savona e Finale Ligure, si dotò di ulteriori fortificazioni e di oltre settanta torri cittadine chiudendo il borgo in una cinta muraria.
Nel XVIII secolo divenne oggetto delle mire espansionistiche dei duchi di Savoia, ma riuscì a rimanere alleata della Repubblica di Genova. Occupata dalle truppe napoleoniche nel 1797, firmò la nuova costituzione che decretò la fine della repubblica seguendo le sorti della Repubblica Ligure fino all’ingresso nel Regno di Sardegna.
Il Castello di Monte Ursino, nella sua forma attuale, risale ai rifacimenti che Genova volle venissero effettuati nel 1552, per adeguare torri e mura ai nuovi tipi di armi da combattimento che impiegavano la polvere da sparo. il Castello è formato da un recinto poligonale irregolare che racchiude il poderoso maschio circolare; ai lati sono visibili i resti di due torri più recenti.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
10 commenti a “Nauli, Neabolis, Noli”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella inquadratura!
Grazie!

Anche questa è da voto !
Ilice
Grazie ilice, speriamo ti capiti allo scrutinio, allora …

Aggiudicato!
Ciao Ili
mi piace il collegamento “murario” che unisce le due torri su due piani diversi. Complimenti.
Grazie, vale
Bella foto e bel posto sembra… in Cina!
Complimenti per la bella inquadratura.
grazie, troppo buono
bella inquadratura