18 Settembre 2009 alle 23:04

Ras-el-Belat -Torretta Granicola -

di rob.lof (Campobello di Mazara, Sicilia. Panorami. Categoria B)

Campobello di Mazara - Ras-el-Belat -Torretta Granicola -


Visite: 836.

Risultato voto a scrutinio: 10.82 (Scrutinio: 1102°; Totale: 13239°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/25 (32%); 2° = 12/23 (52%); 3° = no; 4° = no;

La località di Torretta Granitola, chiamata dagli Arabi ras-el-belat, con il suo caratteristico porto naturale, fu proprietà del del principe Diego Aragona Cortez, e appartenuta all’ex feudo Campana . Si estende su una ridente scogliera a sud-ovest di Campobello di Mazara, da cui dista 12 Km circa.
Oggi la frazione di Torretta Granitola è un ricercato luogo di villeggiatura, con case moderne e comode e strade asfaltate, telefono pubblico, ufficio postale, bar e un ristoranti, oltre ad alcuni esercizi per la vendita di generi alimentari e di una rivendita per tabacchi.
Attualmente nei mesi estivi la località richiama la presenza di circa 5.000 presenze, in cerca di riposo e di mare cristallino. Al momento sono in corso i lavori di restauro e trasformazione degli edifici della vecchia tonnara da tempo acquisita ai beni demaniali della Regione Siciliana. Lo scopo che si intende perseguire con la ristrutturazione è quello di realizzare un punto di approdo attrezzato, ampliando il piccolo porto esistente e trasformando gli antichi magazzini in comodi alberghi, ristoranti e negozi .
Alla distanza di circa un chilometro dal centro abitato, su un capo roccioso chiamato Capo Granitola o Capo Sorello, si erge il faro. La costruzione fu ultimata nel 1862, anno in cui iniziò a funzionare.
(F.te Comune di Campobello di Mazara)

Rete Blog Campobello di Mazara Guida Wiki Campobello di Mazara Descrizioni su Campobello di Mazara Forum Sicilia

5 commenti a “Ras-el-Belat -Torretta Granicola -”

  1. kvz scrive:

    bellissima anche questa

  2. SuperAdi scrive:

    Bravo Rob!

  3. rob.lof scrive:

    Grazie Ragazzi.

  4. anna marinoni scrive:

    L’orizzonte storto è un gravissimo difetto per una foto.
    Inoltre non capisco da cosa sia identificabile il comune.

  5. rob.lof scrive:

    Ciao Anna. in effetti l’orizzonte è storto.. forse dovuto anche ad un pò di distorsione del grandangolo mal compensata e anche ad un pò di fretta.

    Per quanto riguarda l’dentificabilità del comune.. beh.. se leggi la descrizione, e guardi bene la foto ci sono + elementi identificativi (faro, Case, etc..)

    Grazie cmq per il commento

    Rob

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.