19 Settembre 2009 alle 20:53

Torre Civica

di lemonelle (Medole, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Medole - Torre Civica


Visite: 512.

Risultato voto a scrutinio: 2.17 (Scrutinio: 1827°; Totale: 21714°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/25 (16%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

LA TORRE CIVICA

Con i suoi tre lati murati ed il quarto aperto per terzi la torre scudata rappresenta l’unica testimonianza del “Castrum Medulae” giunta fino ai giorni nostri. Un documento del 1020 dice il castello di Medole in possesso del conto Bonifacio di Verona ma qualche studioso ne fa risalire l’origine se non addirittura il potenziamento di una rocca più antica a prima del 1000, a difesa del borgo contro le frequenti incursioni di ungheri e saraceni.
L’anno 1090 vede il castello di Medole i possesso del conte Uberto di Parma, figlio di Arduino del ceppo matildico. Si succedono nel possesso del castello Ezzelino da Romano, i Visconti, gli Scaligeri, nuovamente i Visconti, forse Venezia e infine, nel 1404, Caterina, la vedova di Gian Galeazzo Visconti locede ai Gonzaga. Nel 1543 il castello ha rilevante importanza, tale da poter ospitare l’imperatore Carlo V di passaggio col suo seguito. In questo periodo forse, od a cavallo tra il 1400 ed il 1500, si diede al complesso l’aspetto urbanistico ancor oggi visibile con le costruzioni nel recinto delle mura, la torre a pianta quadrata dalle possenti travature in legno a visti sul lato aperto prospettante a sud sopra il recinto difeso e l’imposta dell’orologio che guarda a nord verso il borgo abitato. Il castello di Medole seguì le alterne e controverse vicende del casato Gonzaga passando dai signori di Mantova a quelli di Castiglione all’inizio del 1600.
E’ del seicento l’avancorpo di linea baroccheggiante, mossa, ingentilito da decorazioni che si addossa alla torre e ne caratterizza l’insieme a noi giunto. Nel fabbricato (quartiere) incuneato ad este nell’avancorpo della torre è visibile un marmo con stemma del conte Evangelista Melone vicario gonzaghesco a Medole nel 1534. Poco discosta, dirimpetto alla torre, vi è la casa “Fancelliana” così definita per il disegno delle facciate rilevate da merlature Ghibelline.

Rete Blog Medole Guida Wiki Medole Descrizioni su Medole Forum Lombardia

2 commenti a “Torre Civica”

  1. giuseppew67 scrive:

    E’ del seicento l’avancorpo di linea baroccheggiante, mossa, ingentilito da decorazioni che si addossa alla torre e ne caratterizza l’insieme a noi giunto. Era un castello ed ora?

  2. lemonelle scrive:

    Perchè non è stata messa fuori concorso?

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.