21 Settembre 2009 alle 20:23

Inessa

di zioseb (Santa Maria di Licodia, Sicilia. Panorami. Categoria B)

Santa Maria di Licodia - Inessa


Visite: 232.

Risultato voto a scrutinio: 1.63 (Scrutinio: 1826°; Totale: 23840°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/25 (12%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

SANTA MARIA DI LICODIA sorge a m 442 s.l.m., sul versante sud occidentale dell’Etna.
Santa Maria di Licodia, è nata sul sito della antica città di Inessa, la cui origine si fa risalire ai Sicani e la fondazione nel XII o XI secolo a.C. confermata da Polieno Macedone.
Caduta la dinastia Geloica, i catanesi che erano stati cacciati dalla loro città, colta l’occasione della disfatta di Trasibulo, vollero rientrare nella loro città aiutati da Ducezio, Principe Siculo. Marciarono quindi contro la città Etna (Catania) dove ancora abitava il figlio di Dinomeide il giovane. Vana fu la strenua difesa dei catanesi. Gli Etnei (catanesi), ottennero di potersi ritirare nella città sicula di Inessa, ed occupata nel 461 a.C., ne cambiarono il nome in quello di Etna per nostalgia della loro caduta patria da loro chiamata con il medesimo nome.
Durante l’occupazione romana la città di Etna era rinomatissima per la coltura del grano. In detto periodo abitavano nella città abili tessitori. Etna faceva parte delle città dette “Decumane”, come altre città siciliane aveva la propria zecca in grado di coniare le proprie monete. Parlano di essa gli itinerari romani, ma nessuno segna l’epoca della sua distruzione. Della città si hanno notizie sino all’epoca imperiale intorno al 117d.C.
Il nome Licodia, deriva dal greco e vuol dire, lupo o terra dei lupi, ma secondo altre opinioni significherebbe, bella vista o bella veduta, o bosco.

Rete Blog Santa Maria di Licodia Guida Wiki Santa Maria di Licodia Descrizioni su Santa Maria di Licodia Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.