Il Castello Pasquini fu costruito a partire dal 1889 come residenza del barone Lazzaro Patrone, che al contempo aveva acquistato vasti appezzamenti di terreno da Diego Martelli. Durante i lavori furono pertanto demoliti i vecchi edifici della passata proprietà, mentre i terreni agricoli furono trasformati in un rigoglioso parco d’impronta romantica.
Il castello, realizzato ad imitazione delle costruzioni medioevali, fu affiancato dalla casa del casiere, in stile neogotico, e da una cappella decorata secondo le tendenze eclettiche.
Inoltre, il barone Patrone offrì parte dei propri terreni per la costruzione della stazione ferroviaria di Castiglioncello, a patto che il fabbricato viaggiatori riprendesse lo stile del castello al fine di armonizzarsi con esso. Il medesimo barone si interessò anche dello sviluppo dell’intera località, ma i suoi progetti, come quello dell’ippodromo, non ebbero seguito.
Nel 1938 il castello fu ceduto ad altri proprietari ed intorno agli anni quaranta fu acquistato dalla famiglia Pasquini. Dopo un periodo di abbandono, nel 1981, divenne proprietà dell’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo, che col tempo ne ha fatto il centro di una serie di manifestazioni ed eventi culturali, come il Premio Letterario Castiglioncello-Costa degli Etruschi.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Castello Pasquini”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Nutella, la foto è bella.
Come hai fatto ad ottenere l’effetto curvatura? Hai fotografato il soggetto in uno specchio?
airfranz, ti ringrazio
per la foto ho usato un grandangolare fisheye
nutella.. penso vada F.C.. una simile con lo stesso effetto (i bordi neri dovuti al fisheye) è stata messa fc. ad un nostro membro del team.. ciao
Rob
Bell’effetto. Ma se il soggetto e’ riflesso sara’ FC
Non sono ammesse foto con bordi o cornici
spostiamo FC
molto originale!!!