1. bosgia su Sacra di S.Michele II (Sant'Ambrogio di Torino) scrive:

    ok, però la Sacra di S.Michele è stata fortezza prima di chiesa ecc.

  2. bosgia su Sacra di S.Michele I (Sant'Ambrogio di Torino) scrive:

    Non per essere polemico, ma se metti fuori concorso questa foto allora devi metterne fuori un bel po’.
    Ho inserito le due foto della Sacra di S.Michele solo dopo averne visto altre dello stesso soggeto nella categoria castelli/fortezze tutt’ora presenti e alcune già votate. Per esempio guarda la foto di leonardo brucia ‘imponenza’ categ.castelli/fortificazioni del 4 settembre 2009 nella quale tu hai modificato il comune di appartenza, foto di augusto gianmatteo ‘La sacra di S.Michele’ categ.castelli/fortezze del 21 Agosto 2009 già votata, foto di mavi80 ‘La sacra di S.Michele’ categ.castelli/fortezze del 5 Agosto 2009 già votata, foto di isabella1 ‘Sacra di S.Michele’ categ.castelli/fortezze del 1 Agosto 2009 già votata, e credo altre ma non penso serva fare tutto l’elenco. Riporto inoltre quanto pubblicato in un sito che parla della Sacra di S.Michele definita chiesa, fortezza ed ospizio:

    ‘Se si passa per la Val di Susa si è colpiti da un imponente costruzione che, abbarbicata sulla cima di un monte, sovrasta la valle, stagliandosi contro il cielo con piglio dominatore a guardia di quello che nel medioevo era un importante tratto della via Fracigena: quella rete di strade e sentieri percorse dalle migliaia di pellegrini che dalla Francia o dall’Inghilterra scendevano verso Roma e anche oltre, a San Michele Arcangelo nelle Puglie o addirittura in Terra Santa. E’ la Sacra di San Michele, chiesa, fortezza e ospizio per i pellegrini, di origini medioevali - oggi monumento simbolo del Piemonte.
    Cenni di storia: Per la sua posizione strategica questo luogo era già stato scelto dai romani per costruirvi le prime postazioni difensive ampliate poi dai Longobardi; nel corso del X secolo per iniziativa di un piccolo gruppo di eremiti, guidati da Giovanni Vincenzo vengono costruite le prime cappelle e la fama di santità di Giovanni comincia ad attirare un certo afflusso di fedeli. Ma dobbiamo a un ricco signore d’Alvernia - Ugo di Montboissier - l’ingente investimento necessario a realizzare il monastero che costituisce il nucleo essenziale di questa stupefacente struttura che vediamo ora: doveva averne combinate di tutti i colori se il Papa dovette imporgli una missione così onerosa come condizione per la cancellazione dei suoi peccati ! L’abbazia nasce dunque sul finire del sec. X come espressione delle istanze di salvezza che attraversano il mondo cristiano e nel pieno della cultura del pellegrinaggio. Il secolo XII segna il culmine della potenza della comunità abbaziale, ricca di numerosissimi possedimenti che spaziano sino alla Francia e alla Spagna; successive alterne vicende avviano la comunità ad un graduale declino fino alla soppressione del centro monastico decretato da Gregorio XV nel 1622.’

    Quindi credo sia giusto riammettere le mie due foto, o comunque che la redazione si comporti in modo coerente con tutti.

    Grazie

  3. bosgia su Sacra di S.Michele II (Sant'Ambrogio di Torino) scrive:

    In aggiunta a quanto sopra riporto quanto descritto in un sito che parla della Sacra di S.Michele, dove si definisce la stessa chiesa, fortezza e ospizio:

    Se si passa per la Val di Susa si è colpiti da un imponente costruzione che, abbarbicata sulla cima di un monte, sovrasta la valle, stagliandosi contro il cielo con piglio dominatore a guardia di quello che nel medioevo era un importante tratto della via Fracigena: quella rete di strade e sentieri percorse dalle migliaia di pellegrini che dalla Francia o dall’Inghilterra scendevano verso Roma e anche oltre, a San Michele Arcangelo nelle Puglie o addirittura in Terra Santa. E’ la Sacra di San Michele, chiesa, fortezza e ospizio per i pellegrini, di origini medioevali - oggi monumento simbolo del Piemonte.
    Cenni di storia: Per la sua posizione strategica questo luogo era già stato scelto dai romani per costruirvi le prime postazioni difensive ampliate poi dai Longobardi; nel corso del X secolo per iniziativa di un piccolo gruppo di eremiti, guidati da Giovanni Vincenzo vengono costruite le prime cappelle e la fama di santità di Giovanni comincia ad attirare un certo afflusso di fedeli. Ma dobbiamo a un ricco signore d’Alvernia - Ugo di Montboissier - l’ingente investimento necessario a realizzare il monastero che costituisce il nucleo essenziale di questa stupefacente struttura che vediamo ora: doveva averne combinate di tutti i colori se il Papa dovette imporgli una missione così onerosa come condizione per la cancellazione dei suoi peccati ! L’abbazia nasce dunque sul finire del sec. X come espressione delle istanze di salvezza che attraversano il mondo cristiano e nel pieno della cultura del pellegrinaggio. Il secolo XII segna il culmine della potenza della comunità abbaziale, ricca di numerosissimi possedimenti che spaziano sino alla Francia e alla Spagna; successive alterne vicende avviano la comunità ad un graduale declino fino alla soppressione del centro monastico decretato da Gregorio XV nel 1622.

  4. bosgia su Sacra di S.Michele II (Sant'Ambrogio di Torino) scrive:

    Non per essere polemico, ma se metti fuori concorso questa foto allora devi metterne fuori un bel po’.
    Ho inserito le due foto della Sacra di S.Michele solo dopo averne visto altre dello stesso soggeto nella categoria castelli/fortezze tutt’ora presenti e alcune già votate. Per esempio guarda la foto di leonardo brucia ‘imponenza’ categ.castelli/fortificazioni del 4 settembre 2009 nella quale tu hai modificato il comune di appartenza, foto di augusto gianmatteo ‘La sacra di S.Michele’ categ.castelli/fortezze del 21 Agosto 2009 già votata, foto di mavi80 ‘La sacra di S.Michele’ categ.castelli/fortezze del 5 Agosto 2009 già votata, foto di isabella1 ‘Sacra di S.Michele’ categ.castelli/fortezze del 1 Agosto 2009 già votata, e credo altre ma non penso serva fare tutto l’elenco. Inoltre credo che in passato la Sacra sia stata utilizzata come fortezza, quindi credo sia giusto riammettere le mie due foto, o comunque che la redazione si comporti in modo coerente con tutti.

    Grazie

  5. bosgia su Vista dalla cupola! (Roma) scrive:

    Non voleva essere una ritorsione, mi scuso,

  6. bosgia su Vista dalla cupola! (Roma) scrive:

    [snip]

  7. bosgia su Passo gran S.Bernardo (Saint-Rhémy-en-Bosses) scrive:

    La parte fotografata è territorio italiano, le due costruzioni che si vedono sullo sfondo sono italiane, mentre la foto è stata scattata da territorio svizzero.

  8. bosgia su Monte Bianco - Dente del Gigante (Courmayeur) scrive:

    grazie ragazzi

  9. bosgia su il castello (Torri del Benaco) scrive:

    Inserisco il mio commento su questa foto, ma avrei potuto farlo su molte altre; non volevo però disperderlo in mezzo a certe polemiche… Penso che i moderatori e organizzatori del concorso dovrebbero giudicare circa l’ammissibilità di una foto.

    Ottimi scatti. Complimenti e grazie della tua visita :)

  10. bosgia su Castello di Saint-Pierre (Saint-Pierre) scrive:

    Grazie ancora

  11. bosgia su Castello di Saint-Pierre II (Saint-Pierre) scrive:

    Per Luciano Salvati (Redazione):
    Per cortesia correggi il titolo anche della foto che ha determinato l’inizio della discussione al link http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/17796 con ‘Castello di Saint-Pierre’

    Grazie ancora

  12. bosgia su Castello di Saint-Pierre II (Saint-Pierre) scrive:

    Grazie!!!

  13. bosgia su Castello di Saint-Pierre (Saint-Pierre) scrive:

    Per me va bene, ho ammesso lo sbaglio nel commento della foto di Bertomeansberto dove è ritratto il vero Chatel Argent, e lo avrei già fatto io se fosse possibile. Siccome ho inviato un’altra foto dello stesso castello intitolata ‘Chatel Argent II’ al seguente link http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/27596 ti chiederei di correggere il titolo anche a quella, con Castello di Saint-Pierre II.
    Spero che questo non comporti l’esclusione delle due foto.
    Grazie

  14. bosgia su Chatel Argent, oro verso l’ argento (Villeneuve) scrive:

    Bellissima foto!!! Per quanto riguarda la nostra piccola discussione sul Chatel Argent, mi hai convinto e penso di essere io ad aver male interpretato ciò che ho letto, non mi hai rotto assolutamente le scatole, anzi ho imparato qualcosa… Ora però non so se è possibile correggere il titolo della mia foto e chiamarlo semplicemente castello di Saint Pierre.
    Beato te che vivi in quella splendida regione che è la Valle d’Aosta e in bocca al lupo per la graduatoria di custode.

  15. bosgia su Castello di Saint-Pierre (Saint-Pierre) scrive:

    Non per polemizzare con Bertomeansberto ma quello che segue è tratto dal sito del comune di Saint Pierre http://www.comune.saint-pierre.ao.it/ITA/content.php?cat=4&sez=29&ssez=37 e dice:
    “Il comune di Saint-Pierre, detto per le sue caratteristiche climatiche “riviera” delle Alpi, si palesa, a chi ha il piacere di transitare nei suoi pressi, con i suoi magnifici castelli feudali. Particolarmente singolare è quello di “Sancto Pietro” en Chatel Argent, arroccato su una rupe che sovrasta la zona pianeggiante e la collina del borgo. In epoca romana era soltanto una torre di guardia.”
    Grazie per i commenti positivi.

Elenco Regioni: Abruzzo (5134), Basilicata (1812), Calabria (3679), Campania (10626), Emilia-Romagna (9522), Friuli-Venezia Giulia (4174), Lazio (17223), Liguria (9773), Lombardia (17906), Marche (5678), Molise (1646), Piemonte (16174), Puglia (5999), Sardegna (7756), Sicilia (16526), Toscana (20525), Trentino-Alto Adige (11486), Umbria (5645), Valle d'Aosta (4237), Veneto (13412)