>Guida: Voto a Scrutinio Segreto
Il sistema di Voto a Scrutinio Segreto è basato sul voto dei soli partecipanti, chiamati a votare su foto scelte in maniera casuale dal sistema. Chi vota non può scegliere le foto da valutare, è il sistema a deciderlo. In questo modo, e grazie all’elevato numero di partecipanti, diventa molto difficile poter manipolare il risultato del voto.
Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente (come eccezione non si vota ad agosto, per cui le foto di luglio e agosto, verranno votate insieme nel mese di settembre).
Per ogni votazione mensile, le tre foto con maggior punteggio per ciascuna sezione entrano tra le finaliste (tenendo presente che per ciascuna sezione le foto finaliste devono essere sempre di autori diversi).
Inoltre la votazione determina il “punteggio” di ciascuna foto (ai fini del Premio Runner) e quindi anche la Media Qualitativa dei Team.
Modalità
- Ciascuna votazione mensile prevede quattro turni di voto a partire dal 1° del mese. Ogni turno dura una settimana in modo da dare il tempo a tutti di votare. Si vota dalle 11.00 del primo giorno fino alle 23.59.59 dell’ultimo giorno
- Possono votare tutti i partecipanti che hanno candidato almeno una foto nel periodo di competenza della votazione.
- Se un partecipante non vota in un turno nella quantità minima indicata, le sue foto subiranno una riduzione del punteggio conseguito del 10%.
- Il voto è basato su una “sfida” tra due foto: per ogni turno al partecipante verranno mostrate una serie di coppie di foto, per ogni coppia deve scegliere quale tra le due considera la migliore.
- Verrà indicato un numero minimo di sfide da votare ed uno massimo. Il partecipante deve votare almeno il numero minimo di coppie indicato, altrimenti le sue foto subiranno la suddetta penalità del 10%.
- Le foto presentate ad ogni partecipante per il voto vengono individuate in maniera casuale dal sistema.
- Ogni sfida viene svolta tra foto della stessa sezione (categoria/tema).
- Ad un partecipante non verranno mai sottoposte le proprie foto, le foto del proprio Team di appartenenza, le foto dei propri legami.
- Alla fine del primo turno, passano le foto che hanno vinto almeno il 20% delle sfide.
- Dal secondo turno in poi, passano il turno il 50% delle foto in gara (per ciascuna sezione), in base a chi ha raggiunto un punteggio parziale maggiore.
- Durante le sfide le foto verranno presentate in maniera anonima (senza indicazione dell’autore e del codice della foto).
- Una volta scelta la foto tra le due in sfida, il voto non può essere modificato.
- Per effettuare il voto, basterà cliccare su un link che apparirà sulla “barra utente” dopo aver fatto il login. Non è necessario votare tutte le foto di un turno tutte insieme, ma si può fare anche in tempi successivi (entro i sette giorni a disposizione).
- Il risultato della votazione si saprà solo alla fine dei quattro turni. Solo allora si sapranno quali sono le foto che hanno passato i turni ed il loro punteggio.
- I partecipanti sono tenuti a esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere previste penalità, in caso contrario).
Ripescaggio
Alla fine del concorso, per ogni sezione, la foto migliore (in base al suo “punteggio”) di ciascun partecipante (che non sia già tra i finalisti per quella sezione) parteciperà ad una sessione di voto di ripescaggio. Le prime sei foto per ciascuna sezione entrano tra le finaliste. Nel caso una delle foto venisse esclusa, entrerebbe in finale la foto successiva. L’Organizzazione si riserva di non effettuare il ripescaggio laddove, a suo insindacabile giudizio, non sussistano le condizioni adeguate.
Note Implementative
- Il sistema tenderà, per quanto numericamente possibile, a non presentare più volte la stessa foto allo stesso partecipante. Inoltre tenderà a non far sfidare più volte le stesse due foto (anche se, sopratutto nell’ultimo turno, può capitare che si ricominci un “secondo” giro, una volta finite le sfide possibili).
- Il sistema tenderà, turno per turno, a far fare lo stesso numero di sfide a ciascuna foto. In ogni caso il punteggio viene calcolato in termini percentuali.
Esempi
- Le foto candidate a giugno verranno messe in votazione dal 1° luglio. Il primo turno sarà dal 1° luglio (alle 11.00) al 7 luglio (fino alle 23.59 e 59 secondi). Il secondo turno partirà dall’8 luglio al 14 luglio. Chi ha candidato foto a giugno è tenuto a partecipare al voto, altrimenti le sue foto subiranno una penalità del 10% per ciascun turno che salta.
- Se al secondo turno di una votazione vi sono 1.000 foto (per una sezione), al terzo turno passano 500 foto (quelle con il punteggio parziale migliore), al quarto turno passano 250 foto.
Avvertenze
- L’Organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di annullare voti, qualora rilevi delle anomalie.
- L’Organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di escludere dal voto o penalizzare le foto degli autori che si comportino in maniera non leale o comunque in maniera non appropriata.
Vedi Anche
Note Storiche
- Nella prima sessione di voto, quella del mese di luglio, la soglia per passare al secondo turno era il 15% (invece del 20%).
