19 agosto 2012 alle 22:06

piazzale di Montevergine

di gianniB (Mercogliano, Campania. Piazze. Categoria B) - In Gara

110273-800x533


Visite: 77. Candidata il 17 agosto 2012 21:32

Risultato voto a scrutinio: 11.92 (Scrutinio: 731°; Totale: 5167°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/18 (56%); 2° = 8/19 (42%); 3° = no; 4° = no;

I pellegrinaggi a Montevergine sono una tradizione molto radicata non solo in Campania, ma anche in tutto il resto del sud Italia: le prime testimonianze di salite al monte Partenio si hanno già all’epoca di Gugliemo da Vercelli quando piccole comunità di persone giungevano alla chiesa soprattutto per conoscere il virtuoso santo; nel 1139, in un documento, si narra di pellegrinaggi per invocare la grazia divina e il 12 settembre 1263, papa Urbano IV, afferma come la zona di Montevergine sia diventato un importante centro di preghiera. Il costante flusso di pellegrini portò negli anni a dei benefici anche a valle, tanto che nella zona furono costruiti numerosi ostelli: oggi questo luogo prende il nome di Ospedaletto d’Alpinolo, derivando proprio dall’elevato numero di centri di accoglienza.
I pellegrinaggi svolti in epoca passata erano caratterizzati dal digiuno o dall’astinenza dalle carni, latticini, uova e formaggi; altra tradizione voleva che a recarsi in pellegrinaggio fossero donne o ragazze non ancora sposate, le quali durante la salita verso il monte intrecciavano dei rami di ginestra, promettendo alla Madonna di tornate l’anno successivo e di sciogliere il nodo in compagnia dello sposo o ancora che ragazzine molto giovani andassero scalze al santuario per conto di terzi per ringraziare la Vergine per la grazie ricevuta. Durante la discesa gli uomini erano soliti svolgere una corsa su carri, chiamata recanata, mentre le donne intonavano canti popolari.
Altra festività sentita nel culto della Madonna di Montevergine, chiamata anche Mamma Schiavona, è quella della Candelora: si narra che nel 1200, durante una bufera di neve, una coppia di amanti omosessuali fosse stata scoperta ed imprigionata ad un albero sul monte con delle lastre di ghiaccio: per intercessione della Vergine, un improvviso raggio di sole colpì la lastra, sciogliendola e salvando i due innamorati: da quel giorno, ogni anno, in occasione di tale festività, numerosi gay, lesbiche e transessuali, rendono omaggio alla Mamma Schiavona con un pellegrinaggio al santuario, chiamata juta dei femminielli, per poi partecipare, insieme agli altri pellegrini, alle danze, soprattutto tammorriate, che si svolgono nel piazzale antistante. Il santuario di Montevergine è inoltre anche accostato alla vendita di torroni, nocciole e cesti di vimini realizzati in loco. fonte wikipedia

Rete Blog Mercogliano Guida Wiki Mercogliano Descrizioni su Mercogliano Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.