12 settembre 2012 alle 09:54

Ponte sulla piazza di Villa Mocenigo – fraz.Alvisopoli (VE)

di gemma greg (Fossalta di Portogruaro, Veneto. Fuori Concorso, Ponti. Categoria B) - Fuori Concorso

120677-800x533


Visite: 382. Candidata il 10 settembre 2012 09:40

Alvisopoli è sulla strada provinciale n. 73, nel centro del paese troviamo un grande complesso che costituisce la villa padronale settecentesca dei Mocenigo , restaurata, è ora adibita ad alloggi Ater, mentre l’antica piazza, aperta al pubblico, è utilizzata per tutte le manifestazioni culturali del paese. Questo ponte si trova sul canaletto artificiale attorno a Villa Mocenigo , che azionava con la sua forza motrice la pila del riso a mezzo di una ruota, sullo sfondo vediamo l’edificio della pila del riso.

Rete Blog Fossalta di Portogruaro Guida Wiki Fossalta di Portogruaro Descrizioni su Fossalta di Portogruaro Forum Veneto

4 commenti a “Ponte sulla piazza di Villa Mocenigo – fraz.Alvisopoli (VE)”

  1. augusto giammatteo scrive:

    E’ una gemma, Gemma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. gemma greg scrive:

    @ augusto : Non ho fotografato la piazza, ero così presa dai due ponti che non ci ho più pensato, la piazza l’ha fotografata molto bene Buccaro Arrigo di Gabbiano Uno. Vedrai che bel complesso edilizio, quasi “moderno” nell’idea, ma come tante ville antiche era così tanto autosufficiente da avere la tenuta agricola, la chiesa ed una tipografia. Dopo la morte del proprietario, estintasi la famiglia, rimase abbandonata fino a fine XX sec. quando iniziarono i primi lavori di restauro, mentre il suo parco diventò un’oasi del WWF nota con il nome “il Bosco di Alvisopoli”.

  3. Senior scrive:

    Foto esclusa per eccessiva sgranatura.

  4. gemma greg scrive:

    ma va !

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.