30 ottobre 2012 alle 13:32

Grottammare – Borgo Alto

di vintage55 (Grottammare, Marche. Piazze. Categoria C) - In Gara

160782-800x487


Visite: 68. Candidata il 22 ottobre 2012 23:21

Risultato voto a scrutinio: 11.95 (Scrutinio: 1623°; Totale: 7397°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/11 (55%); 2° = 6/13 (46%); 3° = no; 4° = no;

Grottammare ha origini antichissime. Vi sono tracce antropiche risalenti al neolitico. Sul suo territorio è stata scoperta una necropoli picena risalente al VII-V secolo a.C.
Possesso nel Medioevo dell’Abbazia di Farfa, fu dato a Fermo nel 1214 da Aldobrandino d’Este. Tra il XIII e il XVI secolo fu a lungo contesa tra Fermo ed Ascoli. L’attuale impianto di mura fortificate risale proprio al XVI secolo, caratterizzato da violente contese con le comunità vicine e da attacchi pirateschi.
Dal XVIII secolo cominciò l’espansione verso la zona costiera, il cui impianto urbanistico, opera dell’architetto di origine lombarda Pietro Augustoni, si deve all’intervento di papa Pio VI (1779).
Di enorme importanza, per la storia nazionale, l’incontro che vi si tenne il 12 ottobre 1860, tra Vittorio Emanuele II, ospitato a Palazzo Laureati, e una delegazione di notabili partenopei che gli offrirono formalmente il Regno delle due Sicilie.[4] Tre anni più tardi (1863) Grottammare venne collegata per ferrovia con Ancona e l’Abruzzo. L’avvento dei trasporti su rotaia diede ulteriore impulso allo sviluppo economico e demografico della cittadina.
L’impianto urbanistico riprende quello romano.Tale sistema prevedeva l’incrocio di due assi principali,il cardo (in linea di massima con direttrice nord-sud) e il decumano (est-ovest). Nell’incrocio si trovava quasi sempre il foro,ossia la piazza principale della città. Il resto dell’insediamento si sviluppava su vie parallele ai due assi viari principali. A Grottammare tali direttrici possono essere individuate nell’asse costituito dalle attuali vie Marconi e Cairoli (cardo) e in quello di corso Mazzini (decumano) aventi come intersezione la centrale piazza Pericle Fazzini. (Wikipedia)

Rete Blog Grottammare Guida Wiki Grottammare Descrizioni su Grottammare Forum Marche

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.