30 ottobre 2012 alle 20:18

Web Steel

di alexZalex (Reggio Emilia, Emilia-Romagna. Ponti. Categoria D) - In Gara

161200-529x800


Visite: 218. Candidata il 23 ottobre 2012 04:17

Risultato voto a scrutinio: 68.48 (Scrutinio: 34°; Totale: 121°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/11 (82%); 2° = 11/13 (85%); 3° = 18/24 (75%); 4° = 28/48 (58%);
Voto Popolare. Complessivo: 30. Mensile: 1.

Credits “Progetto Santiago Calatrava_Comune di Reggio Emilia”

Ponte Nord di Calatrava, uno dei tre ponti progettati da Santiago Calatrava per Reggio Emilia.

I tre ponti dell’architetto Calatrava sono le opere principali di riqualificazione dell’area nord di Reggio Emilia e rappresentano la porta di ingresso alla città da chi proviene dall’autostrada A1.
Pur adottando due diverse tipologie strutturali tra le tre opere realizzate interamente in acciaio ed interamente saldate vi sono costanti richiami.
Il ponte nord e quello sud sono due ponti gemelli di tipo strallato, con un originale pilone arcuato trasversale alla direzione viaria, posto al centro del ponte, con un effetto altamente scenografico.
I ponti laterali sono realizzati su svincoli a rotatoria e si collocano immediatamente a sud e a nord del ponte centrale di scavalcamento dell’autostrada. Sono ponti gemelli, quindi pressoché identici. Il pilone ad arco, al contrario del ponte centrale, è ortogonale al senso di marcia delle auto ed è alto 70 metri. L’arco, che evoca in queste opere il significato di porta, rappresenta quindi un invito per chi viaggia in direzione sud-nord, sull’asse attrezzato Reggio Emilia – Bagnolo. La struttura principale si divide, come per il ponte centrale, in spalle di appoggio, impalcato composto da cassone centrale e costole laterali, pilone ad arco e stralli. I ponti sud e nord, lunghi 179 metri e larghi 15 metri, sono realizzati interamente in acciaio dipinto di bianco, a meno delle due spalle in cemento armato. Si tratta anche in questo caso di ponti strallati, i cui stralli compongono una forma insolita, a ramo di iperbole. Per chi arriva a Reggio Emilia dall’autostrada il disegno in prospettiva del casello e del ponte sud dà origine ad una composizione molto particolare, grazie ad uno studio accurato dell’impatto scenografico delle opere.

Rete Blog Reggio Emilia Guida Wiki Reggio Emilia Descrizioni su Reggio Emilia Forum Emilia-Romagna

4 commenti a “Web Steel”

  1. sangiopanza scrive:

    Ma non si assomiglia un po’ troppo a questa?

    rete.comuni-italiani.it/foto/2012/161453

  2. alexZalex scrive:

    Ciao sangiopanza,
    in effetti la somiglianza è notevole, e ad un esame superficiale possono sembrare simili, ma vedi, sono due ponti diversi. Potremmo dire all’Architetto Santiago Calatrava che avrebbe dovuto differenziarli di più, ma tutto sommato non penso di poter avere le competenze e le conoscenze per poter sindacare il suo operato!!! :-)
    E questi ponti sono bellissimi!!!
    Comunque, come ho indicato nella descrizione riportata qui sopra, i ponti di Calatrava allo svincolo dell’A1 sono tre, dove “il ponte nord e quello sud sono due ponti gemelli di tipo strallato, con un originale pilone arcuato trasversale alla direzione viaria, posto al centro del ponte, con un effetto altamente scenografico”. Ponti gemelli, appunto.
    Come si può vedere da fonti indipendenti come questa foto
    google.it/imgres?imgurl=http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/6487532.jpg&imgrefurl=http://www.panoramio.com/photo/6487532&h=375&w=500&sz=66&tbnid=W8bL2LRUkBy1VM:&tbnh=99&tbnw=132&prev=/search%3Fq%3Dponti%2Bcalatrava%2Breggio%2Bemilia%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=ponti+calatrava+reggio+emilia&usg=__wvYx0qb1HCAc9t47CpBwgYf0RK4=&docid=6AybjxVR7teJBM&hl=it&sa=X&ei=xbmeUJCRFqaF4gSshYHgCA&sqi=2&ved=0CCEQ9QEwAA&dur=2884
    i tre ponti non sono tutti e tre in asse loro, infatti il ponte nord e quello centrale lo sono, mentre il terzo pur essendo lungo la stessa strada è situato dopo una curva quasi a novanta gradi.
    Guardando questa foto è possibile notare come il ponte sia allineato con quello centrale, nell’altra segnalata è possibile invece vedere tutti e tre i ponti e la loro posizione relativa.
    Spero di aver dato informazioni sufficienti a far capire come le due foto pur essendo visivamente simili, siano però riferite a ponti diversi e quindi, se non sbaglio, entrambe candidabili.

    Buona serata!

    alexZalex

  3. alexZalex scrive:

    Scusa, l’indirizzo della foto “indipendente” è questo:
    panoramio.com/photo_explorer#view=photo&position=6623&with_photo_id=6487532&order=date_desc&user=9469
    dove ho omesso le tre www per evitare, spero, la premoderazione del post.

    A presto!

    alexZalex

  4. sangiopanza scrive:

    Grazie delle esaurienti spiegazioni. Purtroppo Reggio E. manca alla mia abbastanza ricca “collezione” di città, da fotografare o meno, visitate, quindi non sapevo che Calatrava si fosse fatto pagare per tre, praticamente con un solo progetto…
    Buona domenica.
    sangiopanza

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.