Ohibo’…! Il panorama…? Dove sta il panorama?…se gli edifici chiudono l’orizzonte?
La piazza e’ presente in tutta la trasversalita’ della foto…parte dalla pavimentazione in basso, su cui sono adagiate le barche, ed inclinata abbastanza per dare il senso della profondita’ arriva fino agli edifici che la delimitano da questa prospettiva…edifici + piazza ( elementi indispensabili per la definizione di piazza, prendono piu’ della meta’ della foto…
Poi mi sembra di aver capito che avete fatto il sondaggio su altra piazza…dite analoga…nel senso che e’ la stessa mia di Portofino..e che quindi e’ stata anch’essa esclusa o cosa ?…
Grazie per la cortesia che mi farete nel rispondere ai miei quesiti?
No, Ugo, la foto analoga alla tua è stata indicata qui solo per errore. Questa tua foto è stata messa a sondaggio e considerata troppo panoramica.
Non te la prendere!
Scusa Adelia è il contrario.
La foto del link è quella sondaggiata, questa è stata giudicata simile a quella.
Ho già riportato le vostre rimostranze nel forum interno.
L’avevo capita al contrario, in effetti….
Grazie Mavi, in effetti non ci sembrava così panoramica. Sai, anche noi facciamo i nostri “sondaggi interni” e questa è passata a pieni voti!
Attendiamo il responso, grazie!
Ho visto l’altra foto…non e’ paragonabile alla mia…vi chiedo di rivedere il giudizio analizzando solo le caratteristiche della mia…ed in base a quanto vi ho esposto precedentemente.
Grazie
…Ultima considerazione a mio supporto…quando osservate la mia foto….il vostro sguardo viene portato direttamente sulla piazzetta…e tranne qualche leggera divagazione nell’arrivarci poi li’ si ferma…nel cuore della scena rappresentata…
Nell’altra foto che avete preso a paragone lo sguardo passa per la piazza in basso,si ferma un attimo e poi se ne va in alto verso il cielo…e li’ rimane…a guardare campanile e colline…
Grazie
Al fine di facilitare la valutazione ai senior, inserisco il link di una foto messa fuori concorso durante l’edizione 2009 in quanto ritenuta non panoramica.
La suddetta foto è molto simile a questa di Ugo, dunque non dovrebbero esserci difficoltà – per coerenza – a considerare la piazza come soggetto principale e non il panorama.
Grazie, spero di avervi fornito un elemento in più di giudizio!
Beh, a mio modesto parere, la foto del concorso 2009 era veramente ristretta per poter essere considerata un panorama, ma aveva quasi più piazza di questa in oggetto, la cui visuale è decisamente più ampia che non la semplice piazza.
Comunque ne stiamo parlando nel forum dei senior.
Grazie Quark, sempre gentilissima.
Son sicura che valuterete tutti gli aspetti del caso, anche in considerazione del fatto che se viene messa fuori concorso questa foto un’alta percentuale delle immagini al momento in concorso dovranno andar fuori…
Spero tu voglia fare una battuta….
perchè penso che tu sappia benissimo che si tratta dei senior ….
La redazione potrebbe solo intervenire se venisse mai fatto ricorso all’appello (con tutti gli annessi e connessi!!!)
Scusate se intervengo, non è mia abitudine, ma questa serie infinita di botta e risposta mi pare un po’ assurda.
Definire “piazza” quanto ritratto da questa foto è oggettivamente forzato.
Mi è capitato di vedere in concorso una foto di Boccadasse (Genova) che era stata accettata come “piazza”, ed anche in quel caso piazza non era.
Forse il metro di giudizio non è sempre uniforme, d’accordo , ma state discutendo di una normale foto “turistica” di Portofino.
Mi stupisce molto questo tuo intervento, Marco Grazi, soprattutto in considerazione delle tue foto messe fuori concorso, delle motivazioni addotte e delle tue risposte a riguardo. Mi stupisce ancor più che tu definisca assurdo uno scambio di opinioni in piena serenità che ha come valore principe la condivisione dei diversi punti di vista.
@ Massimo Di Bello e/o senior
una domanda semplice la cui risposta mi servirà anche per l’inserimento delle mie prossime foto :
se il soggetto della foto deve essere immediatamente visibile e percepibile , in questa foto quale è considerato tale se non la piazza ?
A volte con gli obiettivi in possesso del fotografo bisogna ingegnarsi per trovare una veduta che sia consona alle richieste del concorso ed in questo caso , a meno che l’amico Ugo non abbia voluto fotografare barche a metà e palazzi decapitati penso che il soggetto principale sia giocoforza la Piazza ripresa per almeno metà della sua interezza.
Ripeto questo per riflessione personale e non per criticare la decisione.
@marco grazi e di conseguenza @Massimo Di Bello
Non è bello e non è accettabile la descriminazione fatta dalla tua frase riguardo la”foto turistica” , questo può essere il tuo o il mio pensiero e deve rimanere tale ,mi sembra di aver compreso che questo concorso di Comuni Italiani è aperto a tutti e non riservato solo ai “pofessori” , “professionisti” e “fotografi evoluti” , ma anche a semplici amanti della foto che rispettino i requisiti richiesti e così come espressa la tua definizione è sicuramente intollerante verso una percentuale di fotografi che frequentano il concorso .
Ciao Massimo,
definizione di ”foto panoramica” presa da wikipedia” :
Con fotografia panoramica (o panoramic mosaic) si intende la tecnica che permette di creare una immagine che copra un ampio angolo visivo, tra 180° e 360°, tramite la composizione di un mosaico di foto adiacenti, in genere con lo scopo di visualizzare un panorama naturalistico o la vista di un ambiente in modo più simile a come viene percepita dal vivo.
e definizione di panorama da Hoepli.it :
panorama
[pa-no-rà-ma]
s.m. (pl. -mi)
” Veduta ampia di un tratto di territorio, spec. quella che si offre da un luogo elevato: da quella torre si vede il p. di tutta la città; ammirare, godersi il p. ”
Caro Massimo, senza voler disquisire su cosa intendessero i senior, quale delle due definizioni sopra riportate si puo’ accostare, seppure di sfuggita, alla mia foto?
In punta di diritto…come dicono gli avvocati…siccome l’accusa verte sul delitto di foto panoramica per la messa in fc… se si conviene che questa non sussiste allora, la foto deve essere riammessa in gara.
Non sono Massimo, ovviamente
Intervengo solo perchè avendo scritto io il messaggio di esclusione mi rendo conto di aver
usato impropriamente il termine “panoramica”.
Il senso lo ha spiegato esattamente Massimo, in questo caso panoramica vuol dire inquadratura troppo ampia rispetto al soggetto che deve essere la piazza, è chiaro che non vuole dire che nella foto è rappresentato un panorama.
Metto anche qua i link messi nella foto sondaggiata che secondo me rappresentano meglio la piazza.
g.co/maps/rnfu9
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/15947
Cara mavi80,
guarda che Massimo non e’ entrato nel merito della discussione tecnica-regolamentare e lo ha detto chiaramente …mi dispiace che insisti sul termine ”inquadratura troppo ampia rispetto al soggetto”…se la piazza e’ piu’ lunga che profonda l’inquadratura sara’ piu’ ampia… ma il soggetto della foto e’ la piazza… se volevo inquadrare i palazzi e il campanile con le colline ed il cielo, avrei alzato la mira…se volevo inquadrare le barche distese sulla piazza avrei avvicinato l’obiettivo…
@ Bernardo
io il raffronto lo faccio con le altre foto di Portofino il gara, che trovi qui
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/010044
e con quel che trovo in rete.
La mia opinione personale è che si potesse inquadrare diversamente in modo da rendere la piazza più soggetto, certo togliendo tutta la parte “acquatica” la foto è molto meno coreografica però più adatta al tema.
Ma è un’opinione personale.
Direi che la piazza non è solo pavimentazione ma un insieme di elementi, fra i quali però non farei rientrare tutta la parte “acquatica” di questa foto.
Cara mavi80,
ovviamente, ed evviva che ognuno puo’ fotografare ed aggiungo pensarla diversamente , anche in base al proprio gusto ed estetica , ed in questo caso, dell’Arte fotografica e del messaggio che ogni autore vuol dare…in questo spero di rispondere anche a chi l’ha definita ”turistica”… Nel titolo parlo di Amore..prendendo in prestito quello di una canzoncina di qualche annetto fa…per goderci insieme uno tra gli angoli piu’ suggestivi della nostra bella Italia.
Ora veniamo a noi…
Tu dici…
”La mia opinione personale è che si potesse inquadrare diversamente in modo da rendere la piazza più soggetto, certo togliendo tutta la parte “acquatica” la foto è molto meno coreografica però più adatta al tema.”
Ebbene, da quando la coreografia e’ un fattore negativo ?..allora sono coreografia anche i palazzi ed i lampioni e le panchine che ti accompagnano verso la piazza…oppure quei bei pratoni verdi con qualche fiore o siepe,che anticipano la piazzetta stessa,nella foto e rendono quelle piu’ intriganti…ti fanno venire la voglia di stare li’…ecco immagina la ”parte acquatica”,come l’hai definita tu,…un bel prato verde..e quegli accenni di barche in primo piano e che degradano fino alla piazza,come delle composizioni floreali profumate e distribuite lungo il percorso, fino ad arrivare alla piazza…per prendere un caffe’ insieme ad un tuo caro amico e sognare, e ridere insieme a lui.
Ottimo!!!…lo conosco…un gelato squisitissimo…preso in piazzetta con la mia mogliettina…qualche tempo fa… …poi anche il termine e’ significativo nel contesto…paci-ugo… pace-ugo…foto riammessa…
17 febbraio 2012 alle 11:35 mavi80 (Senior) scrive:
Direi che la piazza non è solo pavimentazione ma un insieme di elementi, fra i quali però non farei rientrare tutta la parte “acquatica” di questa foto.
—
Mavi e la parte acquatica di questa lasciata in gara anche dopo le segnalazioni come la consideriamo?
Infatti Massimo questo l’ho compreso…e chiaramente non sto chiedendo la riammissione per un termine usato in modo improprio, se vuoi..
Se vengono analizzate le mie considerazioni, vedi anche l’ultima sul termine ”parte acquatica”, citata da mavi, dovrai convenire che, come un prato non si puo’ eliminare quando si riprende una piazza piu’ lunga che profonda,cosi’ nel mio caso non potevo certo eliminare il mare…o gli edifici retrostanti…ho cercato un giusto compromesso tra soggetto principale, che e’ centrale nella foto, ed il contorno per rendere godibile l’insieme
Sono certo che i senior daranno il loro contributo con la massima serenita’ e professionalita’, …ed il mio parere su questo non cambiera’ in base a come decideranno!
Mi auguro proprio che ci siano gli estremi Ugo, spero tanto che nonostante l’enorme mole di lavoro che i senior hanno possano ridiscutere su questa tua foto e, magari, rivedere la loro decisione. In bocca al lupo!
A Dayana
La parte acquatica della foto da te linkata è parte integrante della piazza.
Non mi risulta che lo specchio di mare di fronte a Portofino lo sia.
Riscontro
g.co/maps/5vnmr
Forse è il caso di documentarsi prima di sostenere una tesi.
@mavi80 però è anche vero che se questa foto è “panoramica” quella linkata da Dayana è un po’ troppo ristretta per essere considerata una piazza. Quale è allora la giusta misura?
@Ugo spero veramente che la decisione su questa foto venga rivalutata!
Mi sembra si stia scatenando un simpatico putiferio per niente. Personalmente vedo una piazzetta col suo porticciolo, ma una non esclude l’ altro, anzi ne valorizza la bellezza. Non capisco l’ esclusione…
@sharon
a me non sembra che quella linkata da Dayana sia così stretta, se dovessimo misurare in metri la parte di piazza che sta davanti al palazzo e mettere fc tutto quello che è meno di questa sai quante foto uscirebbero?
Certo se la fontana fosse stata di un altro tipo e molto “ingombrante” visivamente il discorso sarebbe stato diverso, ovviamente.
Per cui per rispondere alla tua domanda, per decidere qual’è la giusta misura, io mi documento, guardo com’è la piazza, come potrebbe essere fotografata e come l’hanno fotografata altri e poi valuto.
Però può anche essere che il mio sistema non sia quello giusto, accetto suggerimenti
Mavi, capisco, la fontana è parte integrante della piazza…ok…
Ecco, però la piazza è grande, molto grande, quindi il soggetto principale della foto è la fontana col riflesso del palazzo, non è facile intuire che sia la piazza ad empoli, rimetto il link di una foto che ne mostra la totalità http://www.obiettivotre.com/wp-content/uploads/2010/05/Empoli-piazza-della-vittoria-fototratta-da-Wikipedia.jpg
E per sostenere la tua tesi…”la fontana è parte integrante della piazza”, ribadisco che allora anche la fontana di piazza di piazza di spagna è parte integrante della piazza, e anche quella di piazzale 1 maggio a Cattolica,o la piazza di Poggibonsi, ma sono state escluse perchè il soggetto è stato considerato la fontana.
Non è per far polemica eh, è per far chiarezza http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21717#comments http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17950#comments http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/20050
Con questo chiudo l’argomento, non sto più a ripetermi visto che l’ho fatto sia sulla foto interessata che sul forum, ma la foto è (e resterà) sempre in gara.
Ciao Ugo, posso dire che il soggetto, per quel che vedo, sembra il porticciolo: non riconosco la foto di una piazza. Del resto a che pro ostinarsi se la foto non fosse stata borderline non avrebbe avuto un simile esito. Alcuni punti karma in meno che ti sarà facile recuperare con le tue splendide descrizioni!
Ciao Dous, ma quella e’ la piazza di un ”porticciolo”! …qua pero’ giustamente non vedi cornice verdi e soggetti in tema in ”secondo piano”… Per quanto riguarda le splendide descrizioni…tu, da poeta, sai che quando l’animo ”soffre”…rende al meglio…
@mavi
grazie della tua risposta, spesso capita quando vado a fotografare una piazza di volerne escludere una parte per svariati motivi (magari non mi piace, persone…ecc…) ma per paura che poi venga considerata troppo ristretta non lo faccio.
Guardando la foto linkata da Dayana e questa rete.comuni-italiani.it/foto/2012/15962 dove tu stessa hai suggerito all’autore di sospenderla, in quanto era un’inquadratura troppo ristretta, sono ancora più confusa perchè, a mio avviso, se è ristretta una lo è pure l’altra.
Poi, il tuo medoto credo che sia corretto….
@sharon, ho visto la foto della terrazza e letto i commenti sei senior…non fa una piega. Quella con la fontana è superistretta alla fontana ed al suo riflesso.Ma se ho capito bene è già stat giudicata idonea.
Buon concorso.
Credo sia il caso di precisare che Mac parla a titolo personale e non a nome del collettivo, che si è già espresso in merito a questa foto.
Ricordo a Mac e a tutti che i sondaggi di revisione vengono predisposti in presenza di nuovi ed ulteriori elementi che possano essere sfuggiti alla prima analisi.
Ovvero, lo stesso Mac, se non concorda con li giudizio del collettivo, si fa carico di portare all’ attenzione dello stesso i nuovi ed ulteriori elementi di valutazione per questo caso, come si è sempre fatto per tutti.
Al momento mi astengo da commenti perche’ vedo che il dibattito sulla foto,nonostante il voto del sondaggio, resta ancora aperto. Ringrazio Mac per il suo commento. Resto in partecipata attesa ! .-)
Scusate se intervengo, non l’ho fatto prima perchè effettivamente non saprei se è Fc o meno, dovessi votare credo voterei contro l’Fc perchè la piazza secondo me si vede bene. Non voglio fare paragoni, ma è per capire che foto si possono postare , se è stata valutata FC questa, allora perchè su questa qui (non me ne voglia l’autore)
non è venuto il dubbio a nessuno? Secondo me la situazione è la stessa, anzi forse è ancora più panoramica. O è perchè si vede più piazza?
@Silvia: Abbiamo già notato la foto che citi, e in effetti è molto borderline.
@Ugo: Mi spiace, ma almeno per me il dibattito su questa foto è chiuso.
L’inquadratura della foto è questa, e non possono arrivare elementi nuovi per una eventuale revisione. E non vedo senso di ridiscutere su una foto sulla quale si era già ampiamente discusso, mentre c’è chi ci accusa che in gara ci sono tante foto potenzialmente non valide…. e che noi non cerchiamo.
@ Justina : Grazie per il conforto umano e il tuo parere sulla mia foto che a quanto capisco non viene ritenuta piazza. Non chiedo di avere un altro sondaggio perche’ e’ evidente la maggioranza schiacciante del primo e come dicevo in un mio post precedente, la buona fede e la certa professionalita’ che ti / vi distingue non potrebbe permettere un ribaltamento del voto, anche perche’ escludi arrivi di elementi nuovi… Avete usato un determinato metro, proprio in senso metrico, di giudizio e su questo darete certamente continuita’ nel valutare tutte le altre foto borderline….buon lavoro, perche’ forse ne avete tanto…in arretrato.
@ Silvia : grazie per ”vedere bene” la piazza.
@ Mac : grazie per l’intervento ”personale”.
@ a tutti : grazie per aver partecipato al confronto e dato la Vs opinione.
p.s. per la Redazione : ma le foto che, al netto dei commenti favorevoli del proprio team, trovano cmq pareri contrari alla FC di diversi utenti terzi,non potrebbero essere sottoposte a sondaggio …per esempio, degli utenti qualificati ?
“ma le foto che, al netto dei commenti favorevoli del proprio team, trovano cmq pareri contrari alla FC di diversi utenti terzi,non potrebbero essere sottoposte a sondaggio …per esempio, degli utenti qualificati ?”
@ rip…. che sono uguali a 1000 punti Karma….io ho disponibili 732 punti…mi mancano 268.000,00 euro…forse non ce la faccio a recuperarli…dunque 268 mancanti diviso 25 punti ricevuti per ogni descrizione fa…268 : 25 = 10 descriz + 1/2 descriz. + 3/10 di descriz…arrotondati…mancherebbe ancora qualcosina…faro’ l’ultima descrizione piu’ divertente e ricca di dati…per cui il comune scelto mi dara’ quei pochi centesimi di karma che mi servono…moltiplicato per la pubblicita’ che faro’ con la mia arte declamatoria a tutti gli altri comuni,,,,penso che i sindaci e Massimo mi offriranno un soggiorno ed un caffe’ per ogni commento…..poi vincero’ l’appello tra il tripudio degli utenti qualificati,,,verro’ portato in trionfo dal mio A-Team e…poi sono caduto dal letto…ahia!…che dolore alla testa !!!
Io non ne ho molti però se tu metti una descrizione e tutti mettono un “mipiace” credo valga un punto per ogni piaciata a te. Facciamo un appello per i mipiace sul forum (Massimo, si può?)
riscrivo il commento precedente prima che qualcuno mi dia dell’analfabeta “ecco come mandare una persona sul lastrico… Adesso mi tocca andarlo a recuperare per strada come l’altra volta che elimosinava punti karma…. Ugoooooooooooo ;O)
Ugo se la redazione accetta tutti i punti che ti mancano te li posso dare io, però sono più che convinto di alcune cose: definire panoramica una foto per una piazza non è un controsenso e non dovrebbe penalizzarla, la piazza va da destra a sinistra per l’intera e completa larghezza della foto; la parte marina della foto è pur vero che occupa un grande spazio, tagliarla di qualche centimetro però ne avrebbe compromesso la bellezza scenografica (ho provato ad eliminare quasi tutta la parte acquatica e… non c’è paragone… diventa una foto…”normale”); un giudizio, infine, così alto nel metterla FC da parte dei senior non lascia presagire nulla di buono per un sovvertimento del responso; personalmente sarei dell’idea che la foto così come è rappresenta Portofino e la sua piazza, non stò a ripetere i concetti di piazza e di luogo non luogo, ma anche se borderline propenderei per un giudizio positivo più che negativo, lasciando un pò più di fantasia nel riprendere i temi di quest’anno che purtroppo sono molto restrittivi e tolte piazze e ponti famosi (già diventati copie valanga), il resto non è poi così artistico ed attraente, per questo sono più propenso ad ammettere che a tagliare… ma sono solo mie considerazioni, un saluto e non prendertela troppo, le nostre foto sono come i nostri figli…: non ci và che vengano maltrattati… ma dobbiamo anche imparare ad educarli bene e sopportare quando gli altri non li amano…
Secondo me Gianni ha fatto un’ottima valutazione della foto, che riassumerei in
“la foto così come è rappresenta Portofino e la sua piazza”
quando invece dovrebbe essere
“la foto così come è rappresenta la piazza DI Portofino”.
Non so se si possano donare i punti karma, ho aperto nel forum un 3d per parlarne.
Ugo se questa foto fuori gara ti porta punti ad ogni commento….. stai facendo un ottimo lavoro
A parte gli scherzi ti devo dar atto che questa foto una sua finale già se la è guadagnata ….. quella dei commenti , dei dubbi , dei ragionamenti , degli scontri (come dice un mio amico …chi non litiga mai puzza) degli apprezzamenti, della educazione (la tua soprattutto) , della solidarietà e della simpatia (idem/educazione) ….. probabilmente dimentico qualche aggettivo ….. grande Ugo !!
Per il momento mi limito a ringraziare tutti insieme ”appassionatamente” …ho letto di sfuggita e, devo ammettere emozionato, per la simpatia che mi mostrate…
…poi vi faro’ sapere a quanti punti mi avete ”lanciato”… nello spazio !…
p.s. al momento non si vedono…forse ci vorra’ il tempo di elaborazione dei ”mi piace”.
Per Massimo, GianniB e tutti coloro che amano ”confrontarsi” e non ”casinarsi”.
Non ho ancora deciso se fare appello per la mia( tra l’altro sull’argomento come team non ci siamo ancora confrontati), anche se la cosa mi tenta, perche’, non tanto per la foto in se’, ma per permettere agli utenti qualificati di dire la loro nei casi molto controversi…e a prescindere dalla maggioranza del 71% a favore di FC tra i senior della FC che sembra precludere un secondo sondaggio…a me ha fatto molto ”sorridere” la definizione di mavi (senior) su parte acquatica eccessiva,quando poco prima aveva parlato di foto panoramica…le ho risposto di immaginarla come un bel prato verde con panchine e siepi fiorite, al posto del mare e barche…ma e’ molto difficile far cambiare opinione a chi l’ha gia’ ufficialmente espressa…ed un secondo sondaggio interno ai senior dovrebbe essere fatto cmq se le confutazioni dell’autore,ed altri, sono credibili e estendibili a tutti, per altri casi similari, nell’interesse del concorso stesso, e prima di ricorrere in appello!
Grazie Ugo, per mavi80 è perfetta la sua differenzazione della domanda, difatti il mio parere era in tal senso parlando di Portofino e la sua piazza e non della piazza di Portofino. Penso inoltre che la tua foto ha ricevuto un bel successo, gli oltre 110 commenti e i punti mipiace che stà accumulando sono senz’altro una piccola soddisfazione. Non propenderei per il ricorso, non l’ho fatto nemmeno con una mia esclusa … discutibile, la fiducia nel sistema e nell’operato dei senior non mi pone dubbi di sorta, perchè non è un parere del singolo ma il risultato di un confronto multiplo, allora capisco un pò l’amarezza di perdere una foto, ma sicuramente comprendo l’umiltà e la maturità di accettare un giudizio e di andare avanti, e mi sembrano doti che non ti mancano, un caro saluto, gianniB
Foto esclusa, troppo panoramica, la piazza non è il soggetto.
Sondaggio su foto analoga.
Chiedo scusa, quale foto analoga?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/15734
Sorry
Ohibo’…! Il panorama…? Dove sta il panorama?…se gli edifici chiudono l’orizzonte?
La piazza e’ presente in tutta la trasversalita’ della foto…parte dalla pavimentazione in basso, su cui sono adagiate le barche, ed inclinata abbastanza per dare il senso della profondita’ arriva fino agli edifici che la delimitano da questa prospettiva…edifici + piazza ( elementi indispensabili per la definizione di piazza, prendono piu’ della meta’ della foto…
Poi mi sembra di aver capito che avete fatto il sondaggio su altra piazza…dite analoga…nel senso che e’ la stessa mia di Portofino..e che quindi e’ stata anch’essa esclusa o cosa ?…
Grazie per la cortesia che mi farete nel rispondere ai miei quesiti?
Ok, tutto chiarito!
No, Ugo, la foto analoga alla tua è stata indicata qui solo per errore. Questa tua foto è stata messa a sondaggio e considerata troppo panoramica.
Non te la prendere!
Scusa Adelia è il contrario.
La foto del link è quella sondaggiata, questa è stata giudicata simile a quella.
Ho già riportato le vostre rimostranze nel forum interno.
L’avevo capita al contrario, in effetti….
Grazie Mavi, in effetti non ci sembrava così panoramica. Sai, anche noi facciamo i nostri “sondaggi interni” e questa è passata a pieni voti!
Attendiamo il responso, grazie!
Ho visto l’altra foto…non e’ paragonabile alla mia…vi chiedo di rivedere il giudizio analizzando solo le caratteristiche della mia…ed in base a quanto vi ho esposto precedentemente.
Grazie
Ugo, i senior ne stanno già discutendo nel forum interno, c’è stata un po’ di confusione ma vedrai che sarà presto tutto chiarito!
Scusa Adelia, non c’è stata confusione, solo l’omissione del link nel primo messaggio.
Per il resto avrete info appena possibile.
…Ultima considerazione a mio supporto…quando osservate la mia foto….il vostro sguardo viene portato direttamente sulla piazzetta…e tranne qualche leggera divagazione nell’arrivarci poi li’ si ferma…nel cuore della scena rappresentata…
Nell’altra foto che avete preso a paragone lo sguardo passa per la piazza in basso,si ferma un attimo e poi se ne va in alto verso il cielo…e li’ rimane…a guardare campanile e colline…
Grazie
scusate, lo scorso concorso questa foto è stata esclusa perchè non considerata panorama http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/318923#comments quella di Ugo mi sembra molto più ristretta..
Al fine di facilitare la valutazione ai senior, inserisco il link di una foto messa fuori concorso durante l’edizione 2009 in quanto ritenuta non panoramica.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/222492/view
La suddetta foto è molto simile a questa di Ugo, dunque non dovrebbero esserci difficoltà – per coerenza – a considerare la piazza come soggetto principale e non il panorama.
Grazie, spero di avervi fornito un elemento in più di giudizio!
Beh, a mio modesto parere, la foto del concorso 2009 era veramente ristretta per poter essere considerata un panorama, ma aveva quasi più piazza di questa in oggetto, la cui visuale è decisamente più ampia che non la semplice piazza.
Comunque ne stiamo parlando nel forum dei senior.
Grazie Quark, sempre gentilissima.
Son sicura che valuterete tutti gli aspetti del caso, anche in considerazione del fatto che se viene messa fuori concorso questa foto un’alta percentuale delle immagini al momento in concorso dovranno andar fuori…
Sono sicuro che la redazione saprà ravvedersi sia per questa che per l’altra foto Linkata …. Il contrario sarebbe assurdo e senza senso.
Bernardo voglio farti presente che non è la redazione …..
Chi allora?
Spero tu voglia fare una battuta….
perchè penso che tu sappia benissimo che si tratta dei senior ….
La redazione potrebbe solo intervenire se venisse mai fatto ricorso all’appello (con tutti gli annessi e connessi!!!)
Nessuna battuta quark ma semplice ignoranza. Allora sostituisco nel post oggetto di questa conversazione la parola redazione con la parola senior
…
Ok Bernardo, tranquillo, nessuno può sempre sapere tutto. Se ti vengono dei dubbi basta solo chiedere….
grazie quark sei gentilissima al pari di mia nonna.
e ti giuro che era veramente gentile
Stavamo giusto cercando un soprannome per Orietta

Nonna Quark…nonna Qua…Nonna Papera …
Scusa Orietta, non ho resistito
Con te Dò faccio i conti in separata sede….

e non aggiungo altro
Grande Mavi!!! Dai, Quark, sei talmente simpatica che qualunque soprannome ti venisse dato non ti renderebbe giustizia!
no scusate ma sto morendo dal ridere…Ory tu sai…
anke io come kicka
??
…Benny sta morendo dal ridere… Kicka!
e non riesco proprio a smettere…
Attenta pure tu mia carissima kicka, che la prossima volta…..
la segretaria la farai tu……e sai bene cosa vuol dire…..
no no, mai ti priverei di tale privilegio! Comunque abbi fede, non possono chiamarti nonna papera, lei sapeva cucinare!
Scusate se intervengo, non è mia abitudine, ma questa serie infinita di botta e risposta mi pare un po’ assurda.
Definire “piazza” quanto ritratto da questa foto è oggettivamente forzato.
Mi è capitato di vedere in concorso una foto di Boccadasse (Genova) che era stata accettata come “piazza”, ed anche in quel caso piazza non era.
Forse il metro di giudizio non è sempre uniforme, d’accordo , ma state discutendo di una normale foto “turistica” di Portofino.
Mi stupisce molto questo tuo intervento, Marco Grazi, soprattutto in considerazione delle tue foto messe fuori concorso, delle motivazioni addotte e delle tue risposte a riguardo. Mi stupisce ancor più che tu definisca assurdo uno scambio di opinioni in piena serenità che ha come valore principe la condivisione dei diversi punti di vista.
@Ugo
>Ohibo’…! Il panorama…? Dove sta il panorama?…se gli edifici chiudono l’orizzonte?
Intervengo, senza entrare nel merito,
solo per segnalare che i Senior hanno parlato di “foto panoramica” non di “panorama”, che sono due cose diverse.
@ Massimo Di Bello e/o senior
una domanda semplice la cui risposta mi servirà anche per l’inserimento delle mie prossime foto :
se il soggetto della foto deve essere immediatamente visibile e percepibile , in questa foto quale è considerato tale se non la piazza ?
A volte con gli obiettivi in possesso del fotografo bisogna ingegnarsi per trovare una veduta che sia consona alle richieste del concorso ed in questo caso , a meno che l’amico Ugo non abbia voluto fotografare barche a metà e palazzi decapitati penso che il soggetto principale sia giocoforza la Piazza ripresa per almeno metà della sua interezza.
Ripeto questo per riflessione personale e non per criticare la decisione.
@marco grazi e di conseguenza @Massimo Di Bello
Non è bello e non è accettabile la descriminazione fatta dalla tua frase riguardo la”foto turistica” , questo può essere il tuo o il mio pensiero e deve rimanere tale ,mi sembra di aver compreso che questo concorso di Comuni Italiani è aperto a tutti e non riservato solo ai “pofessori” , “professionisti” e “fotografi evoluti” , ma anche a semplici amanti della foto che rispettino i requisiti richiesti e così come espressa la tua definizione è sicuramente intollerante verso una percentuale di fotografi che frequentano il concorso .
Ciao Massimo,
definizione di ”foto panoramica” presa da wikipedia” :
Con fotografia panoramica (o panoramic mosaic) si intende la tecnica che permette di creare una immagine che copra un ampio angolo visivo, tra 180° e 360°, tramite la composizione di un mosaico di foto adiacenti, in genere con lo scopo di visualizzare un panorama naturalistico o la vista di un ambiente in modo più simile a come viene percepita dal vivo.
e definizione di panorama da Hoepli.it :
panorama
[pa-no-rà-ma]
s.m. (pl. -mi)
” Veduta ampia di un tratto di territorio, spec. quella che si offre da un luogo elevato: da quella torre si vede il p. di tutta la città; ammirare, godersi il p. ”
Caro Massimo, senza voler disquisire su cosa intendessero i senior, quale delle due definizioni sopra riportate si puo’ accostare, seppure di sfuggita, alla mia foto?

In punta di diritto…come dicono gli avvocati…siccome l’accusa verte sul delitto di foto panoramica per la messa in fc… se si conviene che questa non sussiste allora, la foto deve essere riammessa in gara.
Con stima
Ugo
Non sono Massimo, ovviamente
Intervengo solo perchè avendo scritto io il messaggio di esclusione mi rendo conto di aver
usato impropriamente il termine “panoramica”.
Il senso lo ha spiegato esattamente Massimo, in questo caso panoramica vuol dire inquadratura troppo ampia rispetto al soggetto che deve essere la piazza, è chiaro che non vuole dire che nella foto è rappresentato un panorama.
Metto anche qua i link messi nella foto sondaggiata che secondo me rappresentano meglio la piazza.
g.co/maps/rnfu9
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/15947
Cara mavi80,
…mi dispiace che insisti sul termine ”inquadratura troppo ampia rispetto al soggetto”…se la piazza e’ piu’ lunga che profonda l’inquadratura sara’ piu’ ampia… ma il soggetto della foto e’ la piazza… se volevo inquadrare i palazzi e il campanile con le colline ed il cielo, avrei alzato la mira…se volevo inquadrare le barche distese sulla piazza avrei avvicinato l’obiettivo…
guarda che Massimo non e’ entrato nel merito della discussione tecnica-regolamentare e lo ha detto chiaramente
Lo so che Massimo non è entrato nel merito.
Ho solo specificato come andava inteso il senso di quel “panoramica” messo nel primo messaggio.
mi sembra di capire che fotografare una piazza significhi allora fotografarne la pavimentazione. o no.
@ Bernardo
io il raffronto lo faccio con le altre foto di Portofino il gara, che trovi qui
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/010044
e con quel che trovo in rete.
La mia opinione personale è che si potesse inquadrare diversamente in modo da rendere la piazza più soggetto, certo togliendo tutta la parte “acquatica” la foto è molto meno coreografica però più adatta al tema.
Ma è un’opinione personale.
scusami ma cerchiamo di capirci la piazza cos’è?
la pavimentazione o tutto il complesso
Direi che la piazza non è solo pavimentazione ma un insieme di elementi, fra i quali però non farei rientrare tutta la parte “acquatica” di questa foto.
Cara mavi80,
, anche in base al proprio gusto ed estetica , ed in questo caso, dell’Arte fotografica e del messaggio che ogni autore vuol dare…in questo spero di rispondere anche a chi l’ha definita ”turistica”… Nel titolo parlo di Amore..prendendo in prestito quello di una canzoncina di qualche annetto fa…per goderci insieme uno tra gli angoli piu’ suggestivi della nostra bella Italia.
ovviamente, ed evviva che ognuno puo’ fotografare ed aggiungo pensarla diversamente
Ora veniamo a noi…
Tu dici…
”La mia opinione personale è che si potesse inquadrare diversamente in modo da rendere la piazza più soggetto, certo togliendo tutta la parte “acquatica” la foto è molto meno coreografica però più adatta al tema.”
Ebbene, da quando la coreografia e’ un fattore negativo ?..allora sono coreografia anche i palazzi ed i lampioni e le panchine che ti accompagnano verso la piazza…oppure quei bei pratoni verdi con qualche fiore o siepe,che anticipano la piazzetta stessa,nella foto e rendono quelle piu’ intriganti…ti fanno venire la voglia di stare li’…ecco immagina la ”parte acquatica”,come l’hai definita tu,…un bel prato verde..e quegli accenni di barche in primo piano e che degradano fino alla piazza,come delle composizioni floreali profumate e distribuite lungo il percorso, fino ad arrivare alla piazza…per prendere un caffe’ insieme ad un tuo caro amico e sognare, e ridere insieme a lui.

E se invece di un caffè prendessi un “paciugo” ?
Ottimo!!!…lo conosco…un gelato squisitissimo…preso in piazzetta con la mia mogliettina…qualche tempo fa…
…poi anche il termine e’ significativo nel contesto…paci-ugo… pace-ugo…foto riammessa…
@ugo
attento, qui si parla di “foto panoramica” (nel senso di veduta troppo ampia)
che è cosa diversa da “panorama” e da “fotografia panoramica”
17 febbraio 2012 alle 11:35 mavi80 (Senior) scrive:
Direi che la piazza non è solo pavimentazione ma un insieme di elementi, fra i quali però non farei rientrare tutta la parte “acquatica” di questa foto.
—
Mavi e la parte acquatica di questa lasciata in gara anche dopo le segnalazioni come la consideriamo?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/20857/view
Cari senior, un pò più di imparzialità in un concorso non guasta mai
Infatti Massimo questo l’ho compreso…e chiaramente non sto chiedendo la riammissione per un termine usato in modo improprio, se vuoi..

Se vengono analizzate le mie considerazioni, vedi anche l’ultima sul termine ”parte acquatica”, citata da mavi, dovrai convenire che, come un prato non si puo’ eliminare quando si riprende una piazza piu’ lunga che profonda,cosi’ nel mio caso non potevo certo eliminare il mare…o gli edifici retrostanti…ho cercato un giusto compromesso tra soggetto principale, che e’ centrale nella foto, ed il contorno per rendere godibile l’insieme
Sono certo che i senior daranno il loro contributo con la massima serenita’ e professionalita’, …ed il mio parere su questo non cambiera’ in base a come decideranno!
Cortesemente potrei sapere se la decisione presa di FC e’ definitiva o ci sono gli estremi per un ulteriore sondaggio tra i Senior ?
Grazie
Ugo
Mi auguro proprio che ci siano gli estremi Ugo, spero tanto che nonostante l’enorme mole di lavoro che i senior hanno possano ridiscutere su questa tua foto e, magari, rivedere la loro decisione. In bocca al lupo!
A Dayana
La parte acquatica della foto da te linkata è parte integrante della piazza.
Non mi risulta che lo specchio di mare di fronte a Portofino lo sia.
Riscontro
g.co/maps/5vnmr
Forse è il caso di documentarsi prima di sostenere una tesi.
@mavi80 però è anche vero che se questa foto è “panoramica” quella linkata da Dayana è un po’ troppo ristretta per essere considerata una piazza. Quale è allora la giusta misura?
@Ugo spero veramente che la decisione su questa foto venga rivalutata!
Mi sembra si stia scatenando un simpatico putiferio per niente. Personalmente vedo una piazzetta col suo porticciolo, ma una non esclude l’ altro, anzi ne valorizza la bellezza. Non capisco l’ esclusione…
@sharon
a me non sembra che quella linkata da Dayana sia così stretta, se dovessimo misurare in metri la parte di piazza che sta davanti al palazzo e mettere fc tutto quello che è meno di questa sai quante foto uscirebbero?
Certo se la fontana fosse stata di un altro tipo e molto “ingombrante” visivamente il discorso sarebbe stato diverso, ovviamente.
Per cui per rispondere alla tua domanda, per decidere qual’è la giusta misura, io mi documento, guardo com’è la piazza, come potrebbe essere fotografata e come l’hanno fotografata altri e poi valuto.
Però può anche essere che il mio sistema non sia quello giusto, accetto suggerimenti
Mavi, capisco, la fontana è parte integrante della piazza…ok…
Ecco, però la piazza è grande, molto grande, quindi il soggetto principale della foto è la fontana col riflesso del palazzo, non è facile intuire che sia la piazza ad empoli, rimetto il link di una foto che ne mostra la totalità
http://www.obiettivotre.com/wp-content/uploads/2010/05/Empoli-piazza-della-vittoria-fototratta-da-Wikipedia.jpg
E per sostenere la tua tesi…”la fontana è parte integrante della piazza”, ribadisco che allora anche la fontana di piazza di piazza di spagna è parte integrante della piazza, e anche quella di piazzale 1 maggio a Cattolica,o la piazza di Poggibonsi, ma sono state escluse perchè il soggetto è stato considerato la fontana.
Non è per far polemica eh, è per far chiarezza
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21717#comments
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17950#comments
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/20050
Con questo chiudo l’argomento, non sto più a ripetermi visto che l’ho fatto sia sulla foto interessata che sul forum, ma la foto è (e resterà) sempre in gara.
Ciao Ugo, posso dire che il soggetto, per quel che vedo, sembra il porticciolo: non riconosco la foto di una piazza. Del resto a che pro ostinarsi se la foto non fosse stata borderline non avrebbe avuto un simile esito. Alcuni punti karma in meno che ti sarà facile recuperare con le tue splendide descrizioni!
Ciao Dous, ma quella e’ la piazza di un ”porticciolo”! …qua pero’ giustamente non vedi cornice verdi e soggetti in tema in ”secondo piano”… Per quanto riguarda le splendide descrizioni…tu, da poeta, sai che quando l’animo ”soffre”…rende al meglio…
@mavi
grazie della tua risposta, spesso capita quando vado a fotografare una piazza di volerne escludere una parte per svariati motivi (magari non mi piace, persone…ecc…) ma per paura che poi venga considerata troppo ristretta non lo faccio.
Guardando la foto linkata da Dayana e questa rete.comuni-italiani.it/foto/2012/15962 dove tu stessa hai suggerito all’autore di sospenderla, in quanto era un’inquadratura troppo ristretta, sono ancora più confusa perchè, a mio avviso, se è ristretta una lo è pure l’altra.
Poi, il tuo medoto credo che sia corretto….
@sharon, ho visto la foto della terrazza e letto i commenti sei senior…non fa una piega. Quella con la fontana è superistretta alla fontana ed al suo riflesso.Ma se ho capito bene è già stat giudicata idonea.
Buon concorso.
Fino a quando sara possibile che ad un nuovo sondaggio la foto possa essere riammessa in gara?
Questi passaggi sono possibili fino alla fine del concorso…
E’ definitivo.
Il sondaggio di riferimento si è concluso con 15 voti su 21, un divario netto (71%)
Resta la possibilità di ricorrere in appello.
Niente é definitivo!
Può sempre intervenire un elemento nuovo che porti a ribaltare il giudizio!
15 voti… sfavorevoli immagino! Non c’è scritto ma si deduce dalla possibilità di ricorrere in appello!
Peccato, mi spiace Ugo.
Grazie Mac, alimentare le speranze dona sempre positività ad ogni situazione!
Credo sia il caso di precisare che Mac parla a titolo personale e non a nome del collettivo, che si è già espresso in merito a questa foto.
Ricordo a Mac e a tutti che i sondaggi di revisione vengono predisposti in presenza di nuovi ed ulteriori elementi che possano essere sfuggiti alla prima analisi.
Ovvero, lo stesso Mac, se non concorda con li giudizio del collettivo, si fa carico di portare all’ attenzione dello stesso i nuovi ed ulteriori elementi di valutazione per questo caso, come si è sempre fatto per tutti.
Al momento mi astengo da commenti perche’ vedo che il dibattito sulla foto,nonostante il voto del sondaggio, resta ancora aperto. Ringrazio Mac per il suo commento. Resto in partecipata attesa !
.-)
Scusate se intervengo, non l’ho fatto prima perchè effettivamente non saprei se è Fc o meno, dovessi votare credo voterei contro l’Fc perchè la piazza secondo me si vede bene. Non voglio fare paragoni, ma è per capire che foto si possono postare , se è stata valutata FC questa, allora perchè su questa qui (non me ne voglia l’autore)
non è venuto il dubbio a nessuno? Secondo me la situazione è la stessa, anzi forse è ancora più panoramica. O è perchè si vede più piazza?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/29623/view
Caro anonimo senior, grazie per la confermare la mia affermazione!
@Silvia: Abbiamo già notato la foto che citi, e in effetti è molto borderline.
@Ugo: Mi spiace, ma almeno per me il dibattito su questa foto è chiuso.
L’inquadratura della foto è questa, e non possono arrivare elementi nuovi per una eventuale revisione. E non vedo senso di ridiscutere su una foto sulla quale si era già ampiamente discusso, mentre c’è chi ci accusa che in gara ci sono tante foto potenzialmente non valide…. e che noi non cerchiamo.
@ Justina : Grazie per il conforto umano e il tuo parere sulla mia foto che a quanto capisco non viene ritenuta piazza. Non chiedo di avere un altro sondaggio perche’ e’ evidente la maggioranza schiacciante del primo e come dicevo in un mio post precedente, la buona fede e la certa professionalita’ che ti / vi distingue non potrebbe permettere un ribaltamento del voto, anche perche’ escludi arrivi di elementi nuovi… Avete usato un determinato metro, proprio in senso metrico, di giudizio e su questo darete certamente continuita’ nel valutare tutte le altre foto borderline….buon lavoro, perche’ forse ne avete tanto…in arretrato.


@ Silvia : grazie per ”vedere bene” la piazza.
@ Mac : grazie per l’intervento ”personale”.
@ a tutti : grazie per aver partecipato al confronto e dato la Vs opinione.
p.s. per la Redazione : ma le foto che, al netto dei commenti favorevoli del proprio team, trovano cmq pareri contrari alla FC di diversi utenti terzi,non potrebbero essere sottoposte a sondaggio …per esempio, degli utenti qualificati ?
Ugo
“ma le foto che, al netto dei commenti favorevoli del proprio team, trovano cmq pareri contrari alla FC di diversi utenti terzi,non potrebbero essere sottoposte a sondaggio …per esempio, degli utenti qualificati ?”
Certo che sì.
C’è la procedura dell’ appello.
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=16615
Ho letto … sono 15gg di tempo per ricorrere in appello ?
Ugo è come andare in causa con un costo di 1.000.000 di euro ……
@ Ugo
Sì, l’appello va chiesto entro 15 giorni dall’esclusione.
Quindi dal 16 Febbraio alle ore 08.37 mi hai comunicato la FC…ho tempo fino al 2 marzo ore 08.36… per presentare l’appello?
Credo di sì, anche se non penso stiano a guardare i minuti e i secondi
@ rip…. che sono uguali a 1000 punti Karma….io ho disponibili 732 punti…mi mancano 268.000,00 euro…forse non ce la faccio a recuperarli…dunque 268 mancanti diviso 25 punti ricevuti per ogni descrizione fa…268 : 25 = 10 descriz + 1/2 descriz. + 3/10 di descriz…arrotondati…mancherebbe ancora qualcosina…faro’ l’ultima descrizione piu’ divertente e ricca di dati…per cui il comune scelto mi dara’ quei pochi centesimi di karma che mi servono…moltiplicato per la pubblicita’ che faro’ con la mia arte declamatoria a tutti gli altri comuni,,,,penso che i sindaci e Massimo mi offriranno un soggiorno ed un caffe’ per ogni commento…..poi vincero’ l’appello tra il tripudio degli utenti qualificati,,,verro’ portato in trionfo dal mio A-Team e…poi sono caduto dal letto…ahia!…che dolore alla testa !!!
Chiedi un presitito a che ne ha tanti …
Se la redazione autorizza te ne regalo 100!
Altre offerte ?…avanti ragazzi/e non siate timidi/e….(tirchi)….
Io non ne ho molti però se tu metti una descrizione e tutti mettono un “mipiace” credo valga un punto per ogni piaciata a te. Facciamo un appello per i mipiace sul forum (Massimo, si può?)
Grande Silvia….vediamo cosa dice il Massimo…
e comunque tra le foto e le descrizioni che ho gia’ fatto…e non credo che siano ciofechine…non sarebbero sprecati….penso….
…mi assento per qualche ora…
riscrivo il commento precedente prima che qualcuno mi dia dell’analfabeta “ecco come mandare una persona sul lastrico… Adesso mi tocca andarlo a recuperare per strada come l’altra volta che elimosinava punti karma…. Ugoooooooooooo ;O)
Abbiamo aumentato da 15 a 25 giorni il periodo entro cui richiedere l’appello
Grande Massimo!
Ma i 60 punti per la foto f.c. li hanno già tolti? devi fare i conti anche con quelli
Ho “mipiaciato” tutte le tue descrizioni (17 punti). Se qualcuno fa lo stesso fai presto a raccogliere punti, non avevo visto le tue 17 descrizioni
Anch’ io ho ” mipiaciato” tutte le tue descrizioni, in bocca al lupo.
Forza e coraggio Leva 1951…vado a contribuire per quel che posso “mipiaciando”.
Ho contribuito volentieri a mipiaciare le tue descrizioni, lo meritano!
Ma i punti karma coi “mi piace” si ottengono solo “mipiaciando” l’autore, o no?
Non penso anche “mipiaciando” le descrizioni.
@ Ugo,
anch’io ti ho “mipiaciato”
Si che danno punti, un punto per ogni mipiace fino a un massimo di 25 (a descrizione).
Ok, questa me l’ero persa.
Caro Ugo, mi devi un caffè! Ho inserito anche un commento per ogni descrizione (scusa la brevità) perchè ho letto che fanno punti anche quelli
Ugo se la redazione accetta tutti i punti che ti mancano te li posso dare io, però sono più che convinto di alcune cose: definire panoramica una foto per una piazza non è un controsenso e non dovrebbe penalizzarla, la piazza va da destra a sinistra per l’intera e completa larghezza della foto; la parte marina della foto è pur vero che occupa un grande spazio, tagliarla di qualche centimetro però ne avrebbe compromesso la bellezza scenografica (ho provato ad eliminare quasi tutta la parte acquatica e… non c’è paragone… diventa una foto…”normale”); un giudizio, infine, così alto nel metterla FC da parte dei senior non lascia presagire nulla di buono per un sovvertimento del responso; personalmente sarei dell’idea che la foto così come è rappresenta Portofino e la sua piazza, non stò a ripetere i concetti di piazza e di luogo non luogo, ma anche se borderline propenderei per un giudizio positivo più che negativo, lasciando un pò più di fantasia nel riprendere i temi di quest’anno che purtroppo sono molto restrittivi e tolte piazze e ponti famosi (già diventati copie valanga), il resto non è poi così artistico ed attraente, per questo sono più propenso ad ammettere che a tagliare… ma sono solo mie considerazioni, un saluto e non prendertela troppo, le nostre foto sono come i nostri figli…: non ci và che vengano maltrattati… ma dobbiamo anche imparare ad educarli bene e sopportare quando gli altri non li amano…
Quoto in pieno gianniB !
Ehh Ugo.. come darti torto!
Ehm volevo dire… Gianni come darti torto!!
Secondo me Gianni ha fatto un’ottima valutazione della foto, che riassumerei in
“la foto così come è rappresenta Portofino e la sua piazza”
quando invece dovrebbe essere
“la foto così come è rappresenta la piazza DI Portofino”.
Non so se si possano donare i punti karma, ho aperto nel forum un 3d per parlarne.
Ugo se questa foto fuori gara ti porta punti ad ogni commento….. stai facendo un ottimo lavoro
A parte gli scherzi ti devo dar atto che questa foto una sua finale già se la è guadagnata ….. quella dei commenti , dei dubbi , dei ragionamenti , degli scontri (come dice un mio amico …chi non litiga mai puzza) degli apprezzamenti, della educazione (la tua soprattutto) , della solidarietà e della simpatia (idem/educazione) ….. probabilmente dimentico qualche aggettivo ….. grande Ugo !!
Per il momento mi limito a ringraziare tutti insieme ”appassionatamente” …ho letto di sfuggita e, devo ammettere emozionato, per la simpatia che mi mostrate…

…poi vi faro’ sapere a quanti punti mi avete ”lanciato”… nello spazio !…
p.s. al momento non si vedono…forse ci vorra’ il tempo di elaborazione dei ”mi piace”.
Come qualcuno ha detto per una mia foto FC: quanto casino per una foto fuori concorso! Dunque consolati, non sei il solo.
Per Massimo, GianniB e tutti coloro che amano ”confrontarsi” e non ”casinarsi”.
Non ho ancora deciso se fare appello per la mia( tra l’altro sull’argomento come team non ci siamo ancora confrontati), anche se la cosa mi tenta, perche’, non tanto per la foto in se’, ma per permettere agli utenti qualificati di dire la loro nei casi molto controversi…e a prescindere dalla maggioranza del 71% a favore di FC tra i senior della FC che sembra precludere un secondo sondaggio…a me ha fatto molto ”sorridere” la definizione di mavi (senior) su parte acquatica eccessiva,quando poco prima aveva parlato di foto panoramica…le ho risposto di immaginarla come un bel prato verde con panchine e siepi fiorite, al posto del mare e barche…ma e’ molto difficile far cambiare opinione a chi l’ha gia’ ufficialmente espressa…ed un secondo sondaggio interno ai senior dovrebbe essere fatto cmq se le confutazioni dell’autore,ed altri, sono credibili e estendibili a tutti, per altri casi similari, nell’interesse del concorso stesso, e prima di ricorrere in appello!
Per Massimo Telo…intendo… e non ”Massimo”
Giusta considerazione. Hai il mio appoggio, vai con l’Appello.
Grazie Ugo, per mavi80 è perfetta la sua differenzazione della domanda, difatti il mio parere era in tal senso parlando di Portofino e la sua piazza e non della piazza di Portofino. Penso inoltre che la tua foto ha ricevuto un bel successo, gli oltre 110 commenti e i punti mipiace che stà accumulando sono senz’altro una piccola soddisfazione. Non propenderei per il ricorso, non l’ho fatto nemmeno con una mia esclusa … discutibile, la fiducia nel sistema e nell’operato dei senior non mi pone dubbi di sorta, perchè non è un parere del singolo ma il risultato di un confronto multiplo, allora capisco un pò l’amarezza di perdere una foto, ma sicuramente comprendo l’umiltà e la maturità di accettare un giudizio e di andare avanti, e mi sembrano doti che non ti mancano, un caro saluto, gianniB