4 marzo 2012 alle 13:02

Venezia di notte

di picture (Venezia, Veneto. Fuori Concorso, Ponti. Categoria D) - Fuori Concorso

31613-800x533


Visite: 526. Candidata il 2 marzo 2012 21:09

Rete Blog Venezia Guida Wiki Venezia Descrizioni su Venezia Forum Veneto

16 commenti a “Venezia di notte”

  1. Romlat (Team) scrive:

    Stupenda
    Romano

  2. picture (Team) scrive:

    Grazie tante Romano!!!!!!!! Sto dando il mio meglio per il team!!!!!!!!!!!!! Forza!!!!
    Ciao!!!!
    Giovanni

  3. MP75 scrive:

    Ciao Giovanni ti segnalo subito che la foto e’ già oggetto di discussione per le linee pendenti fuori controllo , ti pregherei di sospenderla finche non mi rispondono …. Un saluto Marco

  4. pinot scrive:

    Resa prospettica “ardita” ma a me piace molto.

  5. Romlat scrive:

    Le linee pendenti fuori controllo sono sono le nostre? In concorso, ce ne sono un’infinità eppure si continuano a vedere solo le nostre e di quelle di qualcun altro, mentre altre foto continuano imperterrite il loro cammino. Poi dicono che alcuni di noi sono inclini al vittimismo. Chi è delegato ai controllo, sarebbe meglio se cercasse di usare lo stesso metro di giudizio con tutti, senza distinzioni tra figli e figliastri, e, in alcuni casi, guardasse in maniera critica le proprie foto, prima di esprimere giudizi sulle altre.
    Romano

  6. eziodellagondola2 scrive:

    egregio picture, da veneziano e fotografo che ha ripreso lo stesso ponte in diurna devo dirte che al di la dei problemi prospettici la trovo una immagine molto bella e sarebbe un peccato non vederla correre in gara; è vero che il regolamento è sacro, ma mi pare che talvolta si esageri con la demonizzazione delle prospettive naturali, sia pur accentuate dall’uso di ottiche grandangolari. in questa immagine le linee convergenti sono il vero punto di forza, concorrono a sottolineare la magia della notte in una città magica per professione e propensione. Il tutto ancor più esaltato da quello che ritengo il punto geniale della composizione: la silouette nera del ponte che aggiunge un altro pizzico di incantesimo: bravo, veramente bravo, al di la delle tattiche di gara che è giusto usare per non penalizzare eventualmente il Team di appartenenza. Buon concorso e ancora complimenti

  7. Lanfranco Luciani scrive:

    A me la foto pare molto bella, ben equilibrata e ben composta. Complimenti all’autore. Per quanto riguarda le linee, se ritenute troppo “ardite”, suggerisco per l’anno prossimo di inserire in regolamento il divieto assoluto dell’uso del grandangolo. Capisco la ratio della norma: si è voluto evitare che qualche autore eccedesse in post produzione stravolgendo la descrittività dell’immagine, rincorrendo risultati magari affascinanti dal punto di vista dell’immagine, ma a scapito della descrizione realistica del soggetto. Questo però non mi sembra applicabile a questo caso. Qui si tratta semplicemente dell’uso di uno strumento ben preciso, il grandangolo, usato in una situazione tipica per quell’obiettivo, proprio per descrivere al meglio il soggetto ripreso. Conseguenza naturale, le linee sono cadenti.
    Secondo me l’immagine sarebbe da eliminare se l’autore, anzichè lasciare l’immagine come la vediamo, avesse provveduto a raddrizzare le linee cadenti in PP.
    Ancora complimenti Picture.

  8. Romlat scrive:

    Sottoscrivo punto per punto l’intervento di Gianfranco, sottolineando che nel regolamento è previsto “esplicitamente ” il divieto di usare il fisheye perchè, chiaramente, provoca un’eccessiva alterazione della realtà e non si fa menzione del grandangolo, facendo sottointendere che il suo uso sia più che lecito.
    Volerne demonizzare l’uso denunciando le linee cadente che sono implicite nel suo uso, vuol dire non rendere giustizia al regolamento alterandone la giusta l’interpretazione.
    Romano

  9. Simone Pomata scrive:

    personalmente, dato che è ancora nel limbo, la sospenderei.
    poi correggerei le linee cadenti nell’originale (lo si fa in un minuto!) e la ricandiderei.
    Una foto senza linee cadenti appare più naturale e di norma è anche più apprezzata dai votanti.
    A mio avviso hai quindi tutti i motivi possibili per sostituirla

  10. pinot scrive:

    @ Lanfranco Luciani…solamente “ardite” e non troppo “ardite”. C’è differenza…

  11. Massimo Telo scrive:

    E’ una inquadratura ardita! Fatta molto bene e molto suggestiva.

  12. picture scrive:

    Ciao ragazzi!!!!!! Grazie di cuore a tutti per i commenti pro e a sfavore. Modificare la foto sarebbe come dire ad un pittore di buttare la propria tela, su cui ha lavorato con amore e passione, e dirgli di rifarne una diversa. Siamo tutti amanti della fotografia e come dico sempre la fotografia è soggettiva, può piacere o non piacere ma quella è.
    A parte tutto sono felice di partecipare a questo concorso perchè mi ha dato ulteriori inputs fotografici. Il tipo di votazione è veramente fantastica. Grazie tante all’organizzazione.
    Ciao a tutti e buona domenica.

  13. giuseppe borghi scrive:

    Gio non avresti potuto meglio esprimerti per far comprendere la genialità dell’inventiva la sregolatezza della fantasia senza in alcum modo stravolgere quello che potremmo pensare di aprezzare in ciò che vediamo nella realta qualche volta banale e noiosa come la perfetta perpendicolarità delle linee… sai che io ti bastono quando si deve come tu fai altrettanto, ma quando c’è in gioco la spiritualità, l’originalità, la fantasia dell’individuo al bando i regolamenti e come tu stesso dici” può piacere o non piacere” ma la foto rimane quella che è. Non più tardi di ieri ho scritto le medesime parole nei confronti di un parere accetabilissimo e ho anche ringraziato a chi lo ha fatto, nella medesima lingua tua… sarà l’appartenenza allo stesso circolo fotografico?
    Non è per anarchia ma ho ben visto foto molto meno apprezzabile rispetto a linee “ardite”
    Ciao Gio e buon proseguimento in questo concorso.
    il Beppe

  14. Justinawind scrive:

    @Romano:
    “sottolineando che nel regolamento è previsto “esplicitamente ” il divieto di usare il fisheye perchè, chiaramente, provoca un’eccessiva alterazione della realtà e non si fa menzione del grandangolo, facendo sottointendere che il suo uso sia più che lecito.”

    Mi fai vedere, cortesemente il punto del Regolamento che “esplicitamente” vieta fish-eye?
    Grazie.

  15. Justinawind scrive:

    Sto ancora aspettando. :)

  16. Senior scrive:

    A seguito di sondaggio la foto viene esclusa dalla maggioranza per il seguente motivo:

    - distorsione

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.