Risultato voto a scrutinio: 7.08 (Scrutinio: 508°; Totale: 4962°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/32 (31%); 2° = 8/32 (25%); 3° = no; 4° = no;
Merano – il ponte di Via Roma e Via delle terme – vicino ai giardini con il monumento a Sisi – Imperatrice d’Austria – chiamata Sissi
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 32 commenti
- Segnala su:
32 commenti a “Ponte via Roma a Merano”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Mah, ho l’impressione che il soggetto non sia il ponte…. foto così le accettate?
Mah credo che quello che si vede in primo piano e che porta al paese sia un ponte
Si, sono d’accordo, ma è il soggetto della foto o il soggetto è il panorama sullo sfondo?
Se non fossimo in questo concorso come leggeresti la foto, come la foto del ponte?
Come la foto del ponte che porta al paese!
Perché se hai ragione tu vuol dire che questa foto non e’ la foto di un ponte ma di un palazzo : rete.comuni-italiani.it/foto/2012/19243
…devo dire la verità che avevo dei dubbi anche sulla mia, ma sulla mia ci sono solo il ponte e il palazzo, lo sguardo viene portato dal ponte all’ingresso, oltrettutto il ponte ha anche quel supporto che simula una strallatura che arriva a metà foto in altezza.
In questa lo sguardo va direttamente al palazzo e al panorama.
Comunque ho apprezzato l’immediata analisi delle mie foto da parte tua.
daniele
in questa foto ci vedo in fondo mezzo palazzo, nell’altra un palazzo intero, comunque facciamo giudicare entrambe da chi e’ preposto a farlo!
Un saluto e buon concorso!
per me è troppo panoramico….
sono sul ponte – in primo piano e sotto i miei piedi c’è il ponte
e questa sarebbe panoramica – solo perchè alla fine del ponte si vede un pezzo di palazzo e la parte alta del campanile?
Spiegatemi, dovevo tagliare lo sfondo?
non ti arrabbiare…
è molto…stradale e poco….pontoso, visto che ormai parliamo di piazze …piazzose….
Tagliando con una linea orizzontale nella metà della fotografia si evince che la parte sottostante è esclusivamente il ponte, ovvero il 50% della foto, se una foto del genere con il 50% dell’immagine completamente “ponte” soggetto del concorso non viene ritenuta “ponte” allora tutte le foto dove il ponte scende sotto il 50% dell’immagine devono essere eliminate e direi quasi tutte!!! Mi sembra davvero che certe affermazioni e pareri vengano dati senza una obbiettiva valutazione ma secondo “impressioni” soggettive e discutibili, certo ognuno può dire quel che vuole, ci mancherebbe, tutto se fatto in buona fede è accettabile, ma sinceramente spesso alcune valutazioni (dico in generale e non nel merito di questa foto) vengono fatte tanto per……. chiudo dicendo a Diana che per la precisione il ponte si chiama ufficialmente “Ponte della Posta” conosciuto più familiarmente come “Ponte Dorato” avendo preziose decorazioni di tal colore ed è il ponte che immette nel centro storico, da cittadino adottivo di Merano ho voluto precisare questo dato, un cordiale saluto, gianniB
Gianni sottoscrivo, comunque e’ giusto che chi ha dei dubbi li esterni ma se vuol essere davvero di aiuto non lo faccia solo per ‘determinate’ foto ma si sfogliasse ogni giorno il limbo e segnalasse tutte le foto che incontra che ritiene non in regola!
ma scusatemi…. voi pensate che io “critichi” solo certe foto ?? probabilmente è un caso ma io ammiro le foto di Diana e in questo momento ho trovato questa e poco tempo fa quella di Torino….prometto che dal 21 al 30 criticherò tutto quello che posso ma il mio lavoro mi permette sprazzi di tempo limitati e il caso, ripeto “il caso” ha permesso ciò…..dopo di ciò anche io chiudo ma non sopporto insinuazioni….
ciao a tutti
Marco non era riferito a te quello che ho scritto!
grazie…..perchè mi sembrava proprio un
simpatico riferimento….comunque quando si fa un commento mi sembra normale che le impressioni siano soggettive, io almeno la penso così perchè non sono un fotografo professionista, ma cerco e cercherò si seguire nel migliore dei modi il regolamento…. poi si può sbagliare ma è umano, basta che non ci sia accanimento o cattiveria
Marco non sei stato tu a segnalare questa foto, comunque meno male che tutti non la pensiamo allo stesso modo, sai che tristezza e monotonia il mondo se fosse così?
ora si va a lavorare…..ciao e buona giornata….
Buona giornata!
Volevo dire la mia su questo scatto senza creare nessuna polemica, è chiaro che quello che si vede in basso è un ponte, per me non occupa il 50% della foto come dice Gianni ma molto meno, quello che vedo io è che l’autore al momento che ha scattato questa foto non voleva fotografare il ponte ma bensi quello che stava dietro includendo il ponte, se si voleva fare solo il ponte con quello sfondo bastava abbassare la camera in basso e veniva fuori un altra foto.
Comunque la foto è molto bella non sta a me decidere se è valida oppure no, fatta cosi fa discutere perchè l’occhio va sul paesaggio e no sul ponte.
Io se fossi in te la sospenderei solo per evitare polemiche inutili, avrai modo di ritornarci e scattare una fonto che riprenda di più questo benedetto ponte.
Bhè se non 50…45%… mò non sottilizziamo, certo metà della foto è un ponte, potremmo dire “solo” la parte superiore stradale/pedonale…forse non vediamo le arcate e per questo limita le nostre concezioni di “ponte” che qui è inserito nel suo contesto. Penso che la tematica già di persè è complessa e limitata, se poi ci mettiamo anche del nostro e dei nostri 670 (partecipanti + o -) differenti modi di pensare… buonanotte!!! Dovremmo segnalare “tutte” le foto perchè ci sarà sempre qualcuno che riterrà secondo il suo modo di vedere che ogni foto secondo lui non và…. Poi questo ponte non è “benedetto” ehhehehhheh qui Di Benedetto c’è solo “Adriano” eheheheheh non prendetevela sò bene del vostro valore e delle vostre capacità e non mi permetterei mai di fare polemiche inutili con Marco e con Adriano, ciaooo a tutti, gianni
e…mi scuso… se nella distrazione essendo questa una foto realizzata da una “Donna” non ho ancora fatto gli auguri alla foto e alla donna che l’ha realizzata e a tutte le donne fotografe del nostro sito, auguri…., gianniB
All’inizio del concorso i senior hanno fatto un sondaggio su questo tipo di inquadrature, e a larga maggioranza le abbiamo dato per valide.
La foto sondaggiata era questa:
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/1004
simile come composizione.
Certo, il voto fa capire su come vengono apprezzate, ma è la scelta autoriale di inquadrare il ponte da sopra invece che dal lato.
Dopo il mio primo messaggio bastava questa risposta di Ju (auguri) per chiarire la situazione.
Dovreste però pubblicizzare il risultato dei sondaggi per far capire a noi peones cosa viene accettato e cosa no (apertura di un thread apposito nel forum?) . Era di fatti questo l’argomento della mia domanda nel messaggio.
Mi dispiace aver alzato tutto questo polverone, ma non avendo il polso di come vengono valutate le foto credo che la mia domanda fosse ragionevole.
daniele
@SuperAdi
>ma se vuol essere davvero di aiuto non lo faccia solo per ‘determinate’ foto
>ma si sfogliasse ogni giorno il limbo
>e segnalasse tutte le foto che incontra che ritiene non in regola!
Ciascuno commenta le foto che si trova a commentare,
non è che per inserire un commento bisogna essere poi costretti a controllare migliaia di foto
Accettiamo serenamente le opinioni altrui, anche quando non corrispondono alle nostre e discutiamo nel merito
Io le accetto ultraserenamente le opinioni altrui!
Non tanto serenamente, avevo fatto 5 commenti ad altrettante foto che mi sembravano a rischio FC nella mezz’ora prima di questo commento. Il limbo lo guardo quando ho tempo e la calma necessaria per farlo.
Oltrettutto il segnalare la foto fin che è nel limbo è un vantaggio per chi lo riceve il commento, e in questo caso se la foto fosse stata a rischio FC il mio commento avrebbe aiutato un avversario diretto.
Non preoccupatevi, se vedrò ancora vostre foto a rischio me ne guarderò bene di segnalarvele.
daniele
Certo Daniele, tu fai bene a segnalarle poi saranno altri a giudicarle, io ero intervenuto perche’ ritenevo, e ritengo tuttora il tuo intervento privo di fondamento, ma quella e’ una mia opinione personale che spero mi sia ancora permesso di esprimere!
Ti saluto serenamente e continua a farci vedere le stupende foto che stai inserendo!
…proprio questo è il problema di cui parlavo, e io davvero parlo poco (inteso come scrivere) e lo faccio solo quando c’è qualcosa che contrasta con le linee guida. E’ facile confondere proprie convinzioni con norme di regolamento, interpretazioni personali con dettami concorsuali. Questo però non deve irritare quando si viene controbattuti come nel caso di specie, minacciando di evitare di fare quanto la propria coscienza spinge invece a fare; aiutare gli altri è nobile e caritatevole anche se sono avversari…. va fatto, ma rispettando tutti e anche chi la pensa diversamente. Certo criticare una foto di un senior, presumibilmente esperto e a conoscenza di ogni norma di regolamento, può provocare reazioni come queste, un senior ha il potere, insieme agli altri, di eliminare una foto… per cui si presume che stia attento e applichi adeguatamente il regolamento prima di tutto su di se, conoscendolo se non addirittura avendolo realizzato. Allora caro Daniele non ti crucciare e fai pure il tuo lavoro di aiuto, ma aspettati comunque risposte di dissenso al tuo operato, per questo parlavo di 670 modi di pensare…uno per ogni partecipante e questo è logico, come dicevo ognuno “guarda” le sue foto con il cuore gli altri invece le “osservano” con gli occhi…
Si Gianni, è tutto corretto, ma nel mio primo messaggio chiedevo se questo tipo di foto vengono accettatte o meno. Di fatto non c’era una gran critica, ma solo una richiesta di chiarimento a fronte, evidentemente, di un dubbio. Visto che la foto è di un Senior, come fai notare, mi aspettavo un chiarimento che serve anche a me per regolarmi sulle mie foto.
Solo il messaggio di Ju, il 22esimo, chiarisce definitivamente il caso, che in realtà non è mai esistito. Mi stupisce non abbia scritto le stesse cose Diana 13 messaggi prima di Ju smorzando l’inutile discussione.
Ribadisco che servirebbe un thread dove alla fine di ogni sondaggio vengano riportati la foto e i risultati del sondaggio. Questo servirebbe a tutti per capire cosa viene accettato e cosa no. Io, come tutti credo, non potevo sapere del sondaggio di gennaio citato da Justina.
Daniele
@gianniB: dato che in diversi casi il parere di validità o meno di una foto è comunque soggettivo (quanto più la foto è borderline, più il giudizio è soggettivo), può benissimo capitare che anche una foto candidata da un Senior possa essere considerata non valida (cosa che del resto è capitato già)
Certo è difficile che un Senior possa inserire una foto evidentemente non valida (ad esempio una foto in bianco e nero), ma per i casi borderline, il giudizio del singolo Senior non è detto che sia poi quello dell’insieme dei Senior
Vi ho lasciato un anno fa che discutevate animatamente e vi ritrovo ora a discutere di nuovo animatamente.
Non capisco tutto questo polverone, in fondo Daniele ha posto i suoi dubbi in forma interrogativa e non in modo saccente.
saluti a a tutti.
Barbara
scusate l’assenza – eccomi tornata dal lavoro -
ringrazio tutti per i commenti esplicativi, positivi e negativi che ho appena finito di leggere.
Non pensavo con questo scatto di sollevare un “polverone”
Mi spiace non aver potuto risponderti prima – tranne un velocissimo commento stamane, prima di correre al lavoro.
Il mio scatto è come tanti altri che potrai vedere scorrendo i ponti postati con questo genere di inquadratura su questo sito e chiaramente se sono in gara, significa che sono da regolamento. Forse può anche non piacere, viste le votazioni, ma personalmente ho deciso di rischiare il voto basso perché mi ricorda una bella giornata a Merano, dove sono andata appositamente per fotografare ponti – piazze e i giardini Trauttmansdorff, dato che era attivo il contest di marivodo sui giardini.
un saluto a tutta la Community di Comuni.italiani e un bentrovata a Barbara.