26 marzo 2012 alle 23:08

Ponte all’Indiano

di alexZalex (Firenze, Toscana. Ponti. Categoria D) - In Gara

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Visite: 66. Candidata il 24 marzo 2012 22:24

Risultato voto a scrutinio: 52.74 (Scrutinio: 126°; Totale: 1018°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/32 (63%); 2° = 15/33 (45%); 3° = 38/64 (59%); 4° = 61/125 (49%);
Voto Popolare. Complessivo: 7. Mensile: 7.

Il ponte fu realizzato tra il 1972 e il 1978 dalla Società C.M.F. S.p.A. (Costruzioni Metalliche Finsider) su progetto architettonico e urbanistico degli architetti Adriano Montemagni e Paolo Sica, e su progetto strutturale dell’ingegner Fabrizio de Miranda. Il progetto che aveva vinto il concorso nazionale di progettazione indetto dal Comune di Firenze nel 1968 attirò subito l’attenzione anche perché prevedeva una sottostante passerella pedonale pensile non richiesta dal bando di concorso. Per le caratteristiche strutturali dell’Opera, Fabrizio de Miranda ha ricevuto ad Helsinki nel 1978 il premio europeo ECCS-CECM (Convenzione Europea della Costruzione Metallica). Infatti è il primo ponte strallato di grande luce ancorato a terra realizzato nel mondo ed è uno tra i più grandi ponti strallati in Italia del XX secolo.
Per accedere al Ponte all’Indiano è stato realizzato un viadotto di accesso (e di raccordo con la viabilità esistente a nord ed a sud dell’Arno), della lunghezza complessiva di circa 3 km, progettato dagli stessi progettisti del Ponte e chiamato Viadotto all’Indiano. Negli anni Novanta il tratto a Sud è stato prolungato verso il Ponte a Greve e poi collegato con la Superstrada Firenze-Pisa-Livorno, portando la lunghezza complessiva dell’intera infrastruttura viaria ad oltre 4 km.
Il ponte all’Indiano deve il nome al mausoleo dell’Indiano, che dà il nome al giardino terminale del Parco delle Cascine e, per estensione, anche alla nuova struttura.
Questo è un ponte strallato, unico al mondo nell’ambito della sua tipologia strutturale e comportamento statico, ha una campata principale sorretta da stralli, cioè cavi di acciaio ad alta resistenza, con una luce di 206 m e impalcato in lamiera di acciaio irrigidita costituito da 2 travi a cassone trapezio collegate da traversoni e controventi orizzontali.

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