Il Ponte Gobbo (detto anche ponte Vecchio o ponte del diavolo) è un antico ponte di profilo irregolare, che attraversa il fiume Trebbia a Bobbio in provincia di Piacenza.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 10 commenti
- Segnala su:
10 commenti a ““Ponte gobbo””
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bellissima foto…proprio bella…Complimenti!
Grazie per il commento.
Mi piace molto il tuo modo di proporre certi soggetti con inquadrature di forte impatto, che obiettivo usi come grandangolo in queste situazioni?
Complimenti zetaelio.
Grazie per il commento, in questo caso ho usato un Tamron 10-24,se vai sui dati ekif della Ciao
Ciao,
gran bella immagine con un bel punto di ripresa e ben composta, Ornella!
La foto è stata sottoposta a sondaggio.
12 Senior su 16 ritengono che una PP non accurata abbia provocato la presenza di un bordo bianco ben visibile sull’ arcata in primo piano e su buiona parte del parapetto.
La foto viene esclusa; in ogni caso sarà possibile ripresentarla in concorso rimuovendo le cauyse dell’ esclusione.
Mi spiace.
Prendo atto della decisione purtroppo con la risoluzione del mio monitor non riesco a capire i difetti,se gentilmente mi puoi indicare in modo più preciso i punti critici te ne sarei molto grato per poter porre rimedio.
Mi sembra di capire che rispettando il numero di foto per comune eventualmente potrei ricandidare la foto.
Grazie per le informazioni.
Sì, per la candidatura puoi riproporla il mese prossimo, trattandosi di un comune di Categoria “A” hai la possibilità di inserire un solo ponte ed una sol piazza al mese.
Per quanto riguarda invece il problema oggetto di sondaggio ti premetto che non avendo lavorato io la foto non ti so dare la certezza di quale possa essere l’errore che hai fatto nell’elaborazione, però ad un esame visivo innanzitutto sono completamente scomparse luci ed ombre (il che fa pensare ad un eccesso di ritocco) ma la cosa più appariscente è il profilo bianco che riscontriamo sulla parte ascendente dell’arco nella zona in cui si vede il cielo, artefatto visibile anche sul profilo rettilineo superiore del ponte.
Anche il gruppo delle foglie nell’angolo in alto a sinistra presenta lo stesso artefatto, un bordo biancastro lungo tutti i profili.
In genere (e sottolineo in genere, visto che non so quali sono i passaggi dei tuoi ritocchi fotografici) questi artefatti compaiono quando si esagera nella modifica di luci/ombre, nitidezza e contrasto; a questo punto sei tu che devi valutare cosa non funziona nel tuo metodo di post produzione; se non vado errato avevamo rilevato problemi analoghi nelle tue foto già nei contest, e a questo punto credo che tu debba effettivamente rivedere i tuoi parametri di PP.
Se posso esserti di ulteriore aiuto, ben volentieri
Grazie mario per la risposta visto come dici tu che mi erano già capitati di questi problemi devo controllare meglio la pp anche perchè come già detto io non riesco a notare i difetti.
Mi spiacerebbe apparire “il furbetto” che si aiuta come può per miglirare le sue foto,le modifiche apportate visto anche i precedenti mi sembravano(in buona fede) valide,non vorrei neanche diventare per voi un esempio di quello che non si deve fare.
Cercherò in ogni modo di migliorare per non ripetere gli errori fatti.
Grazie Carlo
Guarda, noi non abbiamo pregiudizi o preconcetti.
Visioniamo quante più foto possibili, e ne abbiamo altre a sondaggio con gli stessi problemi, solo che la macchina è ancora “in rodaggio” e stiamo andando un po’ a rilento.
E posso solo congratularmi con te per lo spirito che dimostri: non hai considerato il FC una bocciatura, ma uno stimolo.
In questo per me sei un esempio in positivo !!!