18 gennaio 2012 alle 23:23

una Piazza “colorata”

di Diana Cocco (Bari, Puglia. Piazze. Categoria D) - In Gara

4894-800x519


Visite: 933. Candidata il 17 gennaio 2012 21:51

Risultato voto a scrutinio: 22.58 (Scrutinio: 345°; Totale: 3714°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 24/44 (55%); 2° = 22/44 (50%); 3° = 31/86 (36%); 4° = no;

Piazza Ferrarese a Bari apre le porte per la Città Vecchia. Dal lato di Corso Cavour – ha sulla sinistra la Sala Murat, a destra il Mercato del pesce e al centro è stato riportato alla luce un tratto dell’antica via Appia-Traiana, costruita dai Romani nei primi anni del II secolo d.C. La piazza prende il nome da un commerciante di Ferrara, Stefano Fabri o Fabbro, che si stabilì a Bari nel Seicento.

La piazza è stata fotografata durante i festeggiamenti del Santo Patrono di Bari – San Nicola.

Rete Blog Bari Guida Wiki Bari Descrizioni su Bari Forum Puglia

66 commenti a “una Piazza “colorata””

  1. augusto giammatteo scrive:

    Ben ritrovata Diana, con questa fantasmagorica immagine. Complimenti. Ciao.

  2. Diana Cocco (Senior) scrive:

    ciaooooooooooooooooooo augusto

    ben ritrovato —- tanto piacere di risentirti ;)

  3. paperimax scrive:

    Splendida immagine: complimenti ;-)

  4. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie paperimax ciaoooooooooo ;)

  5. mcris scrive:

    Una bella foto scattata con cura e anche un po’ vezzosa,
    tuttavia per me il soggetto non è la piazza, ma sono le luminarie, una foto abbastanza simile è stata esclusa per il comune di Adelfia, Bari – non saprei cosa faccia la differenza.

  6. marcofederico scrive:

    in effetti sono belle le luminarie…ma la piazza è lì ma non si vede…

  7. Diana Cocco (Senior) scrive:

    aperta in view – io la vedo la piazza – ed in primo piano quanto è stato riportato alla luce di un tratto dell’antica via Appia-Traiana e tutta la gente che affolla la piazza e i palazzi sulla sinistra che si trovano lungo la via: Certo è una piccola piazza ma sempre piazza è …

  8. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @mcris – per quanto rigurda quella di Adelfia … le luminarie sono in primo piano – qui sono tutte intorno alla piazza e la delimitano.Tra le luminarie ed i palazzi e tra la statua del Santo e i palazzi alle sue spalle c’è giusto il passaggio per le persone. Luminarie o no questa è tutta piazza Ferrarese. … ciao ;)

  9. pinot scrive:

    Il soggetto principale sono le le belle luminarie, non é questione di dimensioni della piazza e della gente che l’affollla.

  10. mcris scrive:

    Continuo a non vedere la piazza, scusa ma segnalo e poi la chiudo qui, senza offesa ;)

  11. Romlat scrive:

    Mah!. Ho la sensazione che si vede solo quello che si “vuole” vedere
    Romano

  12. MARIO1964 scrive:

    @ mcris: la foto cui tu fai riferimento è stata messa a sondaggio ed è stata valutata dal collettivo, che ha deciso per l’ esclusione.

    Abbiamo valutato che la visuale fosse troppo ristretta e che non rappresentasse la piazza nel suo complesso, se andate a vedere si tratta, in sostanza, della sola cortina di luminarie del fondo.

    Qui ci sono tre lati della piazza, e un abbondante tratto di selciato, la piazza è rappresentata nel suo complesso.

  13. pieris (Senior) scrive:

    @mario. Anche questa foto è stata valutata dal collettivo oppure quello che hai scritto è una valutazione personale?

  14. pinot scrive:

    Mi spice sottolineare che la piazza in questo caso è più ideale che sostanziale…

  15. MARIO1964 scrive:

    @pieris: opinione personale, ma credo condivisa dagli altri Senior, altrimenti sarebbe finita a sondaggio, in quanto ci sono giunte le vostre segnalazioni.

    Faremo le nostre valutazioni e le comunicheremo dopo il voto, in quanto durante lo scrutinio ci è impossibile “manovrare” le foto.

    Ordini TASSATIVI della Redazione.

  16. Nycla scrive:

    Sempre il solito schema dei “due pesi e due misure”. Concordo con chi sostiene che il soggetto non è la piazza…ma non avevo dubbio che i senior sostenessero il contrario ;)

  17. MARIO1964 scrive:

    Ne prendo serenamente atto, Nycla.

  18. Nycla scrive:

    Non c’è altro da fare Mario!

  19. Diana Cocco (Senior) scrive:

    non vedo molta differenza con questal altra mia ;)
    rete.comuni-italiani.it/foto/2012/7160/view

  20. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @Nycla: “Sempre il solito schema dei “due pesi e due misure””: non puoi autonominarti come unica bilancia perfetta, il fatto che tu ritenga la foto non valida è una tua legittima opinione, ma questo non vuol dire che tutti devono essere d’accordo con te!

  21. Nycla scrive:

    Non mi sembra di essermi autonominata niente..rimane mia opinione certo.Ma non venirmi a dire che la legge è uguale per tutti Massimo…per favore!!! :(

  22. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @Nycla: “Non mi sembra di essermi autonominata niente” be’ mi sembra che ti contraddici, visto che secondo te giudicare questa foto in maniera diversa dal tuo personale parere vuol dire dare un giudizio sbagliato in assoluto

  23. Nycla scrive:

    @Massimo…sei tu che hai preso ad esempio il mio commento come”bilancia perfetta” quando altri prima di me hanno espresso praticamente il solito parere. Ma prima di dire a me che mi contraddico dovreste farvi un bell’esamino di coscienza. Buona serata ;)

  24. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    “sei tu che hai preso” veramente sei tu che fai affermazioni assolute, infondate e nel posto sbagliato (qui si parla della foto, si può esprimere la propria legittima opinione in merito, non si parla di persone ed in ogni caso discussioni generali vanno fatte nel forum)

  25. Nycla scrive:

    Vabbè Massimo…..hai ragione ;)

  26. etchaberry scrive:

    Se posso essere di aiuto, vorrei dire che a me capita sempre che qualsiasi foto vista nel computer di casa è sempre più “luminosa” della stessa foto vista sul computer di mio figlio e diversamente “luminosa” su tutti i computer dell’ufficio dove spesso si perdono molti particolari dell’immagine che, in certi casi, come potrebbe essere per questa foto, “scompaiono” totalmente. Quindi se qualcuno non vede un tratto dell’antica via e/o altri particolari forse dipende dalle impostazioni delle varie schede grafiche in dotazione ai vari computer. Io sto guardando la foto sul computer di casa e, per me, la piazza si vede abbastanza bene.

  27. Diana Cocco (Senior) scrive:

    spesso la foto non viene aperta in formato view e quindi si perdono i particolari, soprattutto per quanto riguarda i notturni.

  28. pinot scrive:

    L’ho aperta in formato View da subito…e non canbio idea.

  29. Diana Cocco (Senior) scrive:

    se sei convinto, perchè no?
    buona candelora ciao diana

  30. pinot scrive:

    Continuo a non cambiare idea…..belle e tante luci e poca “piazzosita”. Ma non son certo io da solo a poter mettere in dubbio questa situazione ben difesa.

  31. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grz delle visita pinot ;)

  32. pinot scrive:

    Grazie a te….per me é un piacere discorrere e scrivere tranquillamente di quel che penso a proposito di questa tua foto. Non so fare la faccina come hai fatto tu ma fai conto che l’abbia disegnata anche io. A presto.

  33. Nycla scrive:

    Sbatti contro “un muro di gomma” Pinot…. ;) HS.

  34. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ pinot per quanto riguarda la faccina prova con ; ) uniti insieme

    mi fa piacere discorrere con te sulla mia foto
    Ho compreso che non a tutti piace perchè le luminarie in notturna sono troppo appariscenti e l’ho capito anche dal fatto che la stessa foto, diurna, non ha raccolto commenti ;) notte notte

  35. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ Nycla ;)

  36. Nycla scrive:

    @Diana…La foto è molto bella proprio per le luminarie così particolari.Solo che essendo il tema “piazze” obbiettivamente la piazza si intravede appena..e l’ho anche aperta come tu stessa avevi consigliato. ;)

  37. pinot scrive:

    Non è questione che la tua foto piaccia o non piaccia perchè é comunque di grande effetto. Probabilmente io ci vedo una grande preponderanza di gran belle luminarie molto appariscenti , come scrivi anche tu, e di piazza pochissimo. Ma si sa non tutti vedono le cose allo stesso modo.

  38. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @Nycla – l’effetto in notturna è chiaramente differente dalla foto diurna (nella quale le luci sono ovviamente spente). Ecco perchè le ho inserite entrambe nello stesso mese –
    Cmq tranquilla – non ti preoccupare – dati i commenti, che ho avuto l’onore di ricevere, la foto non farà molta strada – anche se grazie al numero di visualizzazioni ricevute, sarà “famosa” ;)

  39. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ pinot – lo so che le luminarie accese sono sempre di “grande effetto”.
    Di foto di piazza Ferrarese postate (rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/072/page/3) qui ne trovi e ti assicuro con ripresa inferiore alla mia. Ma ad altri non vedo i commenti ;)

  40. marcofederico scrive:

    voglio anche io confermare come etchaberry il fatto che con computer diversi hai visioni diverse e quindi col mio pc fisso dotato di vecchio monitor la piazza non si vede tranne le stupende luminarie mentre con un portatile nuovo nuovo la cosa cambia e si vede il selciato, ma per me anche se ora vedo tutto la foto è troppo borderline…ma sarà sicuramente famosa per la marea di commenti pro e contro….un abbraccio e un ciao… :)

  41. SuperAdi scrive:

    Confermo che anche io vedo il selciato!

  42. Diana Cocco (Senior) scrive:

    ciao ragazzi e grazie per le visite – grz a tutti ;)

  43. bagli scrive:

    Si vede benissimo il pezzo di “via Traiana”, complimenti, ottima!

  44. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie bagli, molti non la vedono faccinachepuliscegliocchialiachinonlavede ;)

  45. pinot scrive:

    Grazie ho prenotato una visita oculistica…faccinamiope.

  46. Diana Cocco (Senior) scrive:

    anche tu miope? per fortuna che quando si incomincia a diventare “vissuti”, come me, la vista migliora e la miopia regredisce. Oggi ho riscattato questa foto, ma senza luminarie col pavimento bagnato per la pioggia ;)

  47. pinot scrive:

    Molto bene, allora faccio conto sulla vecchiaia che incombe. Riscattare é un bel verbo.

  48. Diana Cocco (Senior) scrive:

    a me piace dire che sono diventata “vissuta” e “croccante” crocc per i doloretti ;)

  49. pinot scrive:

    In quanto a “croccante” posso mettere su una Ditta….farei soldini.

  50. pagati (Senior) scrive:

    confermo anch’io che vedo il selciato, per me è piazza, al di là della preponderanza delle luminarie. i monitor a volte giocano brutti scherzi

  51. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ pinot
    possiamo allora aprire una società di “ctroccanti” – sai quanti iscritti … ;)

  52. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @ pagati: “too late” al voto sarà penalizzata, vedrai ;) la foto scfattata da me ieri sera, è identica – anche se non vi è la “preponderanza” delle luminarie – buona settimana a te e a tutta la Community di Comuni Italiani :)

  53. Diana Cocco (Senior) scrive:

    wooowwwwwwwwwwwwwwww
    ha superato tre turni ;)

  54. MARIO1964 scrive:

    Che lusso …
    io pensavo te la cassassero al primo …
    :lol:

  55. Diana Cocco (Senior) scrive:

    anch’io, sinceramente …
    dopo tutti i commenti … avevo scommesso che non superava il 1° turno
    … no comment …

  56. pieris (Senior) scrive:

    @Diana…non penso che 3 persone (commenti negativi) possano influenzare il voto…anzi mi sembra che hai ricevuto più commenti positivi che negativi. Ciao Piero

  57. Nycla scrive:

    Per onor del vero sono 5….. Io confermo la mia opinione,resta comunque una bella e originale foto!

  58. Diana Cocco (Senior) scrive:

    … + commenti ci sono … + la foto va male … ma adesso con i controlli … chissà che succederà …
    cmq grazie a tutti … a ci l’ha votata bene ed ha creduto in questa foto (con monitor calibrato bene) e a chi ha votato zero ;)

  59. Diana Cocco (Senior) scrive:

    @pieris
    rileggi i commenti e nota anche le insinuazioni che sono state fatte
    @Nycla non sono cinque – forse 5 utenti ma più volte ripetuti i commenti (comunque ognuno di noi sotto una foto può esprimere ciò che pensa di essa ed i commenti servono per “crescere”)

    Cmq – adesso che la foto non è + in votazione vorrei precisare che, come tutte le altre segnalate e non, è stata sondaggiata ed io essendo senior non ho potuto dire la mia, come da regolamento.

    p.s. una soddisfazione? scrivere piazza del Ferrarese a Bari sul web e vedere la mia foto nelle prime posizioni … grazie ai commenti ricevuti …
    buona continuazione di concorso

  60. Nycla scrive:

    Infatti Diana mi riferivo a 5 utenti,era solo una precisazione per pieris. Complimenti per la tua foto sul web nelle prime posizioni :) P.S Mai detto che la foto non era bella…solo che per me non in tema tutto qui. Buona continuazione anche a te!

  61. MARIO1964 scrive:

    Beh, direi che i votanti l’ hanno giudicata sia bella che in tema, a questo punto :)

  62. Nycla scrive:

    Ho parlato per me Mario…. ;)

  63. MARIO1964 scrive:

    Certo, e io ti ho fatto presente un giudizio collettivo, che supera sempre la valutazione del singolo.

    Mi permetto di farlo presente perchè è il principio-cardine dell’ attività dei Senior …
    ;)

  64. Diana Cocco (Senior) scrive:

    già: il giudizio del collettivo in primis OK

  65. antdilad scrive:

    Arrivo tardi,perchè tirato per il colletto,ma non credo che intravedere un pezzo di selciato faccia una piazza!

  66. Diana Cocco (Senior) scrive:

    grazie per il commento, molto gradito antdilad . la Community ha votato pensandola come te e mi sta bene. Posso solo dirti che l’originale, senza compressione del sito è più chiara e si vede molto di più – anche i palazzi dietro le luminarie. Se ti va, puoi vedere la stessa in luce diurna – postata lo stesso mese. Ciao e buona luce

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.