20 gennaio 2012 alle 14:38

Piazza San Bartolomeo all’ Isola

di dofilacc (Roma, Lazio. Piazze. Categoria D) - In Gara

Piazza San Bartolomeo all'Isola


Visite: 1092. Candidata il 18 gennaio 2012 19:35

Risultato voto a scrutinio: 76.68 (Scrutinio: ; Totale: 23°) Finalista
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 38/44 (86%); 2° = 37/44 (84%); 3° = 62/85 (73%); 4° = 123/166 (74%);
Voto Popolare. Complessivo: 3. Mensile: 2.

L’isola in questione è l’isola Tiberina che ospita addirittura una seconda chiesa, quella di San Giovanni Calibita .

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

38 commenti a “Piazza San Bartolomeo all’ Isola”

  1. Pampurio scrive:

    Magnifica per i toni pacati e la profondità di campo che dà il selciato.

  2. dofilacc scrive:

    Ti ringrazio per il tuo bel commento su questo mio scatto :-)

  3. poglianiste scrive:

    Fanastica questa ripresa dal basso, ottima profondità di campo e buon tempo di posa … complimenti e buon proseguimento!!!

  4. dofilacc scrive:

    Grazie e buon concorso anche a te :-)

  5. livius2 (Senior) scrive:

    Bella inquadratura dal basso, sempre efficace. Complimenti.

  6. dofilacc scrive:

    Grazie livius2, più in basso di così era impossibile :-) , i sampietrini sembrano ” lastroni”.

  7. alexZalex scrive:

    :-) e allora vinci tutto tu!!!!
    Molto bella!!! Complimenti!!!!!!

    Ale

  8. ugo1951 scrive:

    Ancora tanti complimenti! Bellissima anche questa!

  9. dous scrive:

    Onore alla piazza sull’isola! Bravissimo Domenico! :-)

  10. dofilacc scrive:

    Grazie ancora :-) . Ale, questa foto va in finale solo grazie alla dea bendata, perchè è arrivata quarta ( tra le prime tre c’è un autore che ne ha due). Ti sei lasciata, come me, fuorviare da Massimo ma il voto alto era relativo al solo quarto turno di voto! Insomma dalle stelle alle stalle ..ed alle stelle di nuovo :-) .

  11. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Qui, in questo concorso, le emozioni non mancano!
    ;-)

  12. dofilacc scrive:

    Si ma come ci sarei rimasto dopo il tuo trionfalismo per questa foto, se poi fosse rimasta fuori dalla finale?? Va bene sei perdonato;-) , alla fine tutto è bene quel che finisce bene :-)

  13. Agnes (Senior) scrive:

    Splendida composizione, complimenti!

  14. livius2 (Senior) scrive:

    Sono contento di averci “visto giusto”. Complimenti ancora!

  15. dofilacc scrive:

    Grazie Agnes e grazie ancora a Livius2 :-) :-)

  16. Vincenzo Costantino scrive:

    Foto segnalata su Google+
    https://plus.google.com/u/0/109783495323231193109/posts/Ur1bq1rL4UH

  17. maurof scrive:

    Senza gente, con tonalita’ bellissima per un grande scatto !!!! Complimenti

  18. pojana scrive:

    Vedendo questa foto finalista, mi sta venendo un dubbio che le foto che arrivano in finale non vengano controllate dalla redazione. Quest’immagine , peraltro bellissima, presenta delle macchie evidenti sul lato destro e altre con simili flare, sono state messe FC. Una foto finalista dovrebbe essere priva di difetti, ma stò notando che in questo concorso non tutti i difetti vengono giudicati allo stesso modo.

  19. Adelia Rumanato scrive:

    Davvero un peccato, un difetto così grande per una così bella foto: sarebbe bastato ritagliare leggermente il lato destro. Il difetto dev’esser sfuggito all’autore, sicuramente. Per quanto riguarda la Redazione, Pojana, probabilmente i controlli non sono ancora avvenuti.

  20. dous scrive:

    @pojana: di quali macchie parli? a dx ci sono solo flare da quel che vedo e non disturbano affatto come in altri casi in cui sono state causa di esclusione.
    La gestione dei controlli poi viene fatta dai senior: la redazione collabora con noi.
    Il concorso peraltro non è finito affatto e di tempo per decisioni ce n’è tanto.

  21. pojana scrive:

    Grazie dous, non mi dire che in una foto che arriva in finale dei flare cosi evidenti non creano disturbo e siano belli da vedere. Per fortuna che ancora c’è del tempo per ricontrollare le foto finaliste.Ne và per il buon nome e qualità del concorso.

  22. Adelia Rumanato scrive:

    Beh, se questi flare non disturbano…… comincio a sentirmi un po’ confusa… :oops:

  23. dofilacc scrive:

    Quei raggi di luce con i relativi flare li ho lasciati perchè mi sembravano belli,quasi a completare la foto sul lato destro, si vede il riflesso della luce anche sul selciato.
    Si era detto che i flare sarebbero stati tollerati quando non invedenti o di disturbo alla foto. Se poi questi nella foto venissero considerati di disturbo all’immagine … pazienza , me ne farò una ragione :-) .

  24. pitzimba (Senior) scrive:

    Se è arrivata in finale vuol dire che non hanno disturbato i votanti :-)

  25. pojana scrive:

    Domenico, stanno bene anche a me i flare se sono accettati in tutte le foto, ma evidentemente il metro di giudizio non è lo stesso per tutte le foto.

    @Silvia, la maggior parte dei votanti scatta una foto perchè ha imparato ad usare il pulsante di scatto leggendo il libretto delle istruzioni.

    Comunque se la redazione decidesse che questa foto andrà in finale accetto la loro decisione con rammarico ma l’accetto.

  26. Luca Rigato (Senior) scrive:

    Io questi flare fastidiosi non li vedo. C’è qualcosina sulla destra, piccolissimo e non copre nessune elemento struttrale essendo nel cielo. Se dobbiamo escludere ogni foto che presenta un flare, il 90% delle foto andrebbe fuori e sarebbe ridicolo, perchè molto spesso è impossibile evitarli anche con la miglior ottica disponibile.

  27. alshiavo scrive:

    Io credo che una foto finalista non dovrebbe avere il minimo difetto. Personalmente in questo caso il flare, anche se leggero o parziale, lo considero un difetto, lieve ma sempre difetto. Voglio dire che se insieme al flare ci fosse stata anche la sorgente luminosa che lo produce forse sarebbe stato un altro discorso ma così com’è, lo considero pregiudizievole per una foto finalista che dovrebbe essere “perfetta”.

  28. Adelia Rumanato scrive:

    Io conto almeno 9 flare…… forse un po’ troppi per non esser considerati fastidiosi?

  29. dofilacc scrive:

    Pojana, veramente io non ricordo di foto messe FC per flare piccoli ed ai margini della foto, e le foto FC credo di essermele viste tutte. Se hai qualche caso di FC per FLARE cosi piccoli e marginali indicalo… non mi condannare a riguardarmi tutte le FC :-) .

  30. angin scrive:

    Non vi sembra che si stia esagerando? Sono molto perplessa sull’ andamento di questo concorso, non c’ è più una gran serenità di giudizio, c’ è una caccia parossistica al possibile errore, specialmente nelle foto maggiormente votate, se una cosa è vietata bene, ma se si giudica una foto, per altro arrivata in finale perciò gradita dalla quasi totalità dei votanti,fuori concorso per un disturbo visivo di alcuni beh mi sembra eccessivo.

  31. pojana scrive:

    Domenico,ti capisco che se fosse messa fc ti dispiacerebbe un po, per me la foto può anche vincere il concorso, e l’accetto volentieri. Facevo un discorso di correttezza, non perderò certo del tempo a rivedermi le fc ,ma ho visto solo le finaliste e cioè quelle che l’occhio severo della redazione dovrebbe mandare in finale. Purtroppo non è solo la tua che a mio giudizio andrebbe rivista nel gruppo delle finaliste, ma c’è nè sono altre con difetti ancora più evidenti.

    @Luca Rigato, ho già delle buone foto di questa piazza, molto difficile da fotografare( sia per le forti luci, sia per la presenza di vetture di PS che parcheggiano) stò aspettando un buon momento(ci passo spesso sia di mattina presto che di sera) per fotografarla e cercare di fare foto senza difetti, se poi non mi riuscirà pazienza.

  32. dofilacc scrive:

    Pojana, il tuo discorso di correttezza sarebbe valido se ci fossero foto FC a causa di FLARE piccoli e marginali rispetto al soggetto della foto, ed io non ne ricordo. Poichè per i flare era solo stato detto che non dovevano essere invasivi e non si rischiava il FC. Non stiamo parlando di polvere sul sensore, qui si va sul “soggettivo”.
    Altrimenti si sarebbe deciso un divieto totale come per le macchie da sensore sporco.

  33. pojana scrive:

    @ angin, il giudizio dovrebbe essere uguale per tutti e tutte le foto, e poi non è scritto nel regolamento che se una foto è stata votata, ma ha dei difetti ,sia meritevole di andare in finale, anche perchè quando si vota le dimensioni delle foto sono talmente piccole che i difetti non sono visibili al momento, ma serve un’accurata revisione della redazione, con questo se la redazione ritiene meritevole la foto pazienza, non fà parte del mio bagaglio tecnico postare foto con evidenti disturbi che a me danno fastidio, ma tutti gli altri sono padroni di postare ciò che vogliono.

  34. pojana scrive:

    Domenico, le macchie sul sensore si possono togliere prima di postarle, mentre per i correggere i FLARE serve un’intervento lungo e meticoloso per chi ne è capace, oppure usare la taglierina ed eliminare il difetto alla fonte. Non partecipo molto ai forum e non ricordo di aver letto che i flare siano accettati se fosse cosi è sempre per lasciare il bicchiere mezzo vuoto……o mezzo pieno, qui non si va sul soggettivo ma sull’evidente. Forse era corretto dire in partenza

  35. dofilacc scrive:

    Per soggettivo intendevo decidere se disturba o meno nella foto, visto che NON è vietata in assoluto la presenza dei flare. Io per un’altra foto avevo chiesto anche un chiarimento proprio sui flare. Se fossero stati vietati i flare avrei tagliato la foto, era pure semplicissimo :-) .

  36. pojana scrive:

    Domenico, va bene cosi è giusto che tu difendi un tuo lavoro.

    Auguri e buona Pasqua

  37. dofilacc scrive:

    Spero di essermi difeso bene :-) ,Buona Pasqua anche a te :-)

  38. pojana scrive:

    Ti sei difeso in modo corretto ed educato, non come un certo cancer che si è difeso alla mia segnalazione di una sua foto accusandomi di saturare in eccesso le mie foto, quando ne ho fatto un cavallo di battaglia di pubblicare foto senza alcuna correzioni, tranne l’uso della taglierina, questo è giocare sporco, ma discutere su di una foto puo aiutare tutti a crescere fotograficamente.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.