28 maggio 2012 alle 17:38

San Quirico d’ Orcia – La Piazza -

di Mario Aielli (San Quirico d'Orcia, Toscana. Piazze. Categoria A) - In Gara

67040-800x533


Visite: 1571. Candidata il 7 maggio 2012 08:29

Risultato voto a scrutinio: 77.12 (Scrutinio: ; Totale: 41°) Finalista
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 19/27 (70%); 2° = 22/28 (79%); 3° = 41/54 (76%); 4° = 83/105 (79%);
Voto Popolare. Complessivo: 3. Mensile: 0.

Rete Blog San Quirico d'Orcia Guida Wiki San Quirico d'Orcia Descrizioni su San Quirico d'Orcia Forum Toscana

39 commenti a “San Quirico d’ Orcia – La Piazza -”

  1. SuperAdi scrive:

    Bellissima, complimentissimi Mario!

  2. btonin scrive:

    Un’altra opera d’arte! Congratulazioni!!!

  3. carlobln scrive:

    Complimentoni per questo bellissimo risultato!
    La foto è davvero bella!!

    Carlo

  4. Mario Aielli scrive:

    Vi ringrazio tutti per il vostro apprezzamento.
    Mario

  5. felixpedro scrive:

    Mario, sei davvero grande. Complimenti

  6. Mario Aielli scrive:

    Felix… questo complimento da te mi onora!!!

  7. Grifo scrive:

    Una foto bellissima grazie ,in particolare modo ,alle capacità fotografiche del grande Mario.

  8. Mario Aielli scrive:

    Grazie Carlo ma sei tu quello che in questi anni ha indicato la strada…. un abbraccio. mario

  9. Ilario Balestro scrive:

    Finalista alla quale va il mio “chapeau” !!!! Compo, tanalità e dettagli superl!
    Complimenti di cuore!

  10. Mario Aielli scrive:

    Grazie Ilario per il bel commento e per la tua visita.
    Anche io apprezzo molto i tuoi scatti. Buon Concorso.
    Mario

  11. Ilario Balestro scrive:

    Potevi ottenere ancora di più e migliorare il punteggio se il “bacorozzo” che cerca di minare le foto belle belle non ti avesse contagiato, pensa che lo stesso “baco” ne ha contaminate svariate in poco spazio e questo spiace perchè una foto come questa non può avere rivale di gusto una foto con “fili e disordine vario” mentre quì c’è bellezza allo stato puro. Se “la riguardi” con attenzione la vedi anche tu!

  12. Mario Aielli scrive:

    Thank you Ilario…Just Get It.

  13. Vincenzo Costantino scrive:

    Foto segnalata anche su google+ qui:
    https://plus.google.com/u/0/109783495323231193109/posts/dmcAaH9WAz2
    ;)

  14. Mario Aielli scrive:

    Grazie Vincenzo :)

  15. bernardosardano scrive:

    Un altro livello

  16. Mario Aielli scrive:

    Grazie Bernardo questo è un complimentone… :)

  17. Senior scrive:

    A seguito sondaggio, la foto è stata giudicata oltre i limiti del leggero fotoritocco e pertanto viene esclusa.
    Spiacenti.

  18. carlobln scrive:

    @seniors
    guardate che noi abbiamo già alzato bandiera bianca e quindi è inutile che proseguite a eliminarci foto…

    Far fuori foto come questa aiuta solo ad alimentare pensieri di malafede sui vostri giudizi nella testa dei concorrenti…

  19. quark (Senior) scrive:

    Scusami carlobln, parlo a nome personale, se mi permetti i controlli non sono ancora finiti e poco importa se “voi” avete alzato bandiera bianca.
    Questa foto non fa solo parte del patrimonio di un team. Era anche una foto finalista!

  20. carlobln scrive:

    E’ finalista da quasi un anno.
    E’ da quasi un anno che sta lì, sotto gli occhi di tutti in quanto finalista e oggetto di attenzioni speciali nell’apposito forum interno dei senior.
    Mi sembra strano che finora non era emerso niente di strano e ora invece sì.
    A meno che non sia cambiato il metro di giudizio dei senior. Come succede in tutte le cose della vita: ci si affina, si migliora, si cambia in meglio o in peggio si modifica il modo di vedere le cose.
    E’ questo il punto. In un concorso che sta durando da più 3 anni (ricordo che si cominciò a parlare delle regole di questo concorso subito dopo la fine del precedente) è naturale riscontrare modifiche al metro di giudizio. Quello che non è giusto è che un concorrente che ha avuto davanti tutto in concorso per correggere il proprio errore (un errore così grande che ha portato all’esclusione – MA QUALE???) si veda ora esclusa una foto solo perchè, a seguito della modifica nel metro di giudizio, una foto che ad aprile del 2012 era buona ora non va più bene.
    Ma vi rendete conto che così facendo i controlli non finiranno mai? Siete entrati in un paradosso che se non viene arrestato subito, nell’arco di 2 o 3 anni vi porterà ad eliminare tutte le foto a concorso… ;)

  21. pagati (Senior) scrive:

    carlo, non vedo il problema. il sito, il concorso, la comunità ti piacciono allora continui. se invece non ti piacciono più, non ti soddisfano più, no nsei d’accordo, ritieni di non essere più grado di partecipare e di contribuire a migliorare le regole… allora cosa ti spinge a stare qui?

    non è una domanda polemica, è una considerazione serissima, che periodicamente io stesso faccio, per quanto riguarda i miei interessi

  22. Mario Aielli scrive:

    Peccato era una delle mie foto preferite. :)
    Ps. Ho adottato il normale fotoritocco che si usa con i file raw. Un saluto

  23. carlobln scrive:

    @pagati
    Hai detto cose giustissime: perchè, a concorso finito, si stanno continuando a modificare le regole? Perchè di questo si parla. Se una foto va fuori ora (ripeto, una delle foto più verificate del concorso nei confronti della quale senior molto puntigliosi si erano già espressi favorevolmente) ma non dieci mesi fa vuol dire che qualcosa è cambiato ma non è una cosa giusta per il fotografo.

    Come quando un senior, di punto in bianco, comincia durante le votazioni a stroncare foto di un certo team (direttamente concorrente!) ma riesce, probabilmente, a giustificarsi così bene da non incorrere in nessuna delle sanzioni precedentemente applicate per questo genere di comportamento. Avrà giustificato il fatto dicendo che ha cambiato metro di giudizio e questa cosa sarà stata accettata…

    Si cambia, ma non sempre in meglio…

  24. pagati (Senior) scrive:

    carlo, non ti è mi capitato a mesi di distanza di aver commesso un errore? e se sei in tempo non lo correggi? tutto il resto è dietrologia

  25. carlobln scrive:

    Paolo,
    se permetti è ancora più dietrologia ritornare su foto di aprile che su fatti di novembre…

  26. Macmamauri (Senior) scrive:

    Resta il fatto che se la foto é stata esclusa in seguito a sondaggio implica che la maggioranza, non un senior solo, ha trovato che qualcosa non andava. Mi sembra anche logico che i controlli siano ormai limitati alle foto e ai team che hanno ottenuto i risultati migliori, certo per interesse: che senso avrebbe occuparsi adesso delle foto che hanno ottenuto punteggi bassi? E un giudizio così tardivo (? i controlli non sono ancora finiti!) dipende da un insieme di fattori, non tutti gestibili dai controllori.

  27. quark (Senior) scrive:

    @MarioAielli:
    apprezzo la tua sportività e il tuo commento, ti fa onore.
    Sul resto sorvolo!

  28. peiro scrive:

    non posso giudicare questa foto x la sua esclusione, i mezzi a mia disposizione me lo impediscono , però penso che tutti i partecipanti devono essere più leali,e non fare i furbetti con i vari programmi di ritocco, le nostre capacità tecniche le dobbiamo mostrare con la macchina a disposizione e non modificare eccessivamente la naturalezza della foto. Fanno bene i senior ad agire drasticamente. :-)

  29. Mario Aielli scrive:

    Ripeto che la foto è stata elaborata come tante altre foto presenti in Concorso. Ripeto che non sono un furbetto. Io non faccio mai polemiche mi è sufficiente saper fotografare. Vi Prego di non fare considerazioni offensive. Un cordiale saluto.

  30. Parpuin scrive:

    Mario, sono con te!
    Quello che era un piacevole concorso e, per me, un’occasione di imparare, purtroppo si sta trasformando in una lotta continua e causa di sofferenza, purtroppo, per molti amanti più o meno dilettanti della fotografia. Ne sono addolorata. Ciao, Mario! Sei grande! Giovanna

  31. kaos scrive:

    anche io sono con mario, non ritengo la foto eccessivamente pp, è tra le persone più corrette del concorso, tra gli i.s. più alti di tutto il concorso.
    complimenti. oscar.

  32. peiro scrive:

    Mario dalle tue opere si vede che sei uno serio, ma forse non hai interpretato bene il mio commento, ho detto e lo ripeto!!!, non è il caso di questa foto e si leggono anche i dati EXiF, cosa che altri autori nascondano, ho usato questa foto che è in corso di esclusione x intervenire sul mio mal contento di altre foto in corso che sono troppo sufisticate.
    Parpuin: che vuol dire “più o meno dilettanti” allora x essere grandi nella fotografia bisogna usare in larga scala il photoshop?, io cerco di mantenermi nelle regole del concorso!!!, al contrario mi metterei a fare foto di altra natura e destinazione!.
    senza rammarico!. saluti

  33. mavi80 (Senior) scrive:

    A parziale risposta alle domande di Carlo, vorrei aggiungere che Mario attualmente è il miglior fotografo nella classifica Media20, per cui è ovvio che la sua galleria sia passata al setaccio e che questo sia stato fatto a concorso finito, e che si siano riprese in mano anche foto vecchie su cui c’erano già stati pareri isolati.
    Detto questo ricordo, come al solito quando non si è d’accordo con un’esclusione, che esiste l’appello, valido sia per il team che per il singolo autore.

  34. riparolo scrive:

    Chapeau ! a Mario , grande nella fotografia e nella diplomazia !!
    ;)

  35. Ilario Balestro scrive:

    Carissimo oramai evito di passare a vedere quel che c’è di nuovo in questo concorso per non dare sfogo all’amarezza ed alla delusione.
    Vedere questa foto trattata nel tuo stile impeccabile, che ho valutato sempre con ammirazone, andare fc lascia senza parole.
    Proponi appello e credo che non avrai problemi ad aver ragione della tua correttezza “giudicata oltre i limiti del leggero fotoritocco”.
    Purtroppo rimangono in gara tante “opere d’arte” che tali non sono e vanno fuori tante stupende foto per motivi che hanno origini lontane, lontane.
    Non Ti scoraggiare, sei e rimarrai il n. 1!!!

  36. bernardosardano scrive:

    Mi ripeto. Un altro livello.

  37. Luciano Salvati (Redazione) scrive:

    A conclusione della procedura di appello, la foto viene considerata valida:
    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=546348#p546348

  38. Mario Aielli scrive:

    Sono contento per l’esito dell’appello e ringrazio per aver avuto la possibilità di spiegare il mio punto di vista.
    La foto quindi sarà nuovamente considerata finalista? Un saluto

  39. Ilario Balestro scrive:

    E’ bello vedere che avevo ben valutato il “caso” il 9 marzo 2013 alle 16:51 !!!
    Ciaooo Mario, un caro saluto!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.