18 maggio 2012 alle 07:12

Centro Direzionale: piazza G. Porzio

di Kris (Napoli, Campania. Piazze. Categoria D) - In Gara

67600-800x363


Visite: 620. Candidata il 8 maggio 2012 08:40

Risultato voto a scrutinio: 10.95 (Scrutinio: 534°; Totale: 5511°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/26 (42%); 2° = 12/27 (44%); 3° = no; 4° = no;

Rete Blog Napoli Guida Wiki Napoli Descrizioni su Napoli Forum Campania

34 commenti a “Centro Direzionale: piazza G. Porzio”

  1. eziodellagondola2 scrive:

    questo commento non è una critica ma un consiglio per il limbo: la piazza è sovrastata dall’imponenza dello sfondo, potrbbe essere giudicata non soggetto ed andare FC; puoi sospenderla per rifletterci ed eventualmente rimetterla in gara se decidi che val la pena di rischiare; buon concorso
    E

  2. SuperAdi scrive:

    Questo commento sinceramente non l’ho capito, io non conosco il luogo ma se il selciato che si vede è una piazza non vedo perché dovrebbe rischiare l’FC

  3. gemma greg scrive:

    Fc o no ? lascio giudicare agli esperti. Gran bella foto Kris quando l’architettura moderna ha anche la pretesa di essere arte e ci riesce, diversi edifici della tua foto sono vere e proprie sculture che tendono verso un bellissimo cielo. La tua piazza è a questo punto un museo d’arte moderno a cielo aperto. Se sullo sfondo ci fosse l’imponente Castel Sant’Angelo andrebbe a rischio Fc ? Sono tantissime le foto con sullo sfondo edifici di grande valore architettonico, forse il fatto di essere edifici moderni colpisce di più. La piazza in se stessa occupa un degno spazio. E’ talmente soggettiva la cosa che non riesco a capacitarmi questa stessa foto con le grandi torri tagliate per meta e quelle più in lontananza fuori dall’obiettivo ! Le regole sono nate così ma che peccato…. Eziodellagondola2 ti ha dato un ottimo consiglio “ambasciatore non porta pena”.

  4. sangiopanza scrive:

    Gli edifici che circondano una piazza sono parte integrante della piazza. Purchè si veda che quegli edifici incombono su una piazza (e qui si vede) perchè dovrebbe essere fuori concorso?

  5. Adriano Di Benedetto scrive:

    Sono d’accordo con SuperAdi anche per me è una piazza che centra quello che c’è dietro, la cosa sarebbe diversa se avesse fotografato solo lo sfondo, la piazza c’è e si vede.

  6. eziodellagondola2 scrive:

    i consigli che diamo noi controllori del limbo sono sempre dubitativi, non siamo censori ma appunto consiglieri; quando vedo anche il minimo rischio di FC avviso l’autore che ha tempo per rifletterci, se ha un Team i suoi compagni lo possono aiutare a decidere; anch’io ci ho pensato un giorno prima di esprimere un parere perché le considerazioni che fate le ho fatte anch’io; però alla fine ho preferito avvisare; sapeste quanto si resta male quando come è accaduto a me si evita di consigliare perché ci si sente forse più realisti del re, ma poi la foto va FC come si era sospettato e non si ebbe il coraggio di dirlo; a questo punto preferisco passare per incompetente, ma dare il consiglio comunque
    E

  7. SuperAdi scrive:

    Certo Ezio tu fai benissimo a suggerire, ci mancherebbe, tutti abbiamo la possibilita’ di suggerimento ed infatti anche io ho sfruttato questa bella facolta’ che ci viene data per esprimere il mio giudizio personale

  8. Kris scrive:

    La piazza è tutto il selciato antistante il tribunale e mi pare che sia molto evidente. Se volete vi mando la targa col nome della piazza, che io fotografo sempre per esser sicura di ciò faccio.
    O forse bisogna annullare lo sfondo per evidenziare solo il selciato?
    Non mi pare di aver visto piazze spoglie degli edifici che le circondano

  9. gemma greg scrive:

    E’ per questo motivo Kris che percepisco anch’io che c’è qualcosa di incongruo in certe valutazioni. Speriamo valga il buon senso per questa foto fuori dalle solite e che merita un suo posto fra le “bellissime”.

  10. Kris scrive:

    Grazie Gemma per la tua approvazione
    La motivazione espressa da eziodellagondola2: “la piazza è sovrastata dall’imponenza dello sfondo” sinceramente non la capisco. Quante foto hanno per sfondo solo una imponente chiesa od un imponente castello; anche qui non c’è altro che un imponente palazzo di giustizia e non per questo la si deve cancellare dalle piazze italiane!

  11. Kris scrive:

    Vorrei pregare la Redazione di correggere il nome della piazza: non G.Borzio ma G.Porzio

  12. mavi80 (Senior) scrive:

    Fatto.

  13. Kris scrive:

    Grazie, mavi!

  14. gianniB scrive:

    ho letto i commenti qui sopra e sono rimasto un poco infastidito, per questo ho deciso di intervenire con una personale meditazione scevra da ogni qualunque pregiudizio o preconcetto. Aiutare gli altri è cosa nobile e giusta, fatta liberamente …con educazione… al solo scopo di informare e far vedere le foto sotto altri punti di vista che magari all’autore possono esser sfuggite. Io non penso di dover dar consigli a kris, fotoreporter tra l’altro, che opera nel sito dal 2008 e che conosce molto bene regole e regolamenti e certamente sa valutare ogni cosa con occhio esperto ed ha dimostrato chi è e cosa sa fare mentre il “novello” amico ezio registrato da tre mesi ancora deve farlo, per cui alcuni consigli come quello espresso per questa foto davvero sembrano fuori luogo, nel senso che non si riscontrano quei motivi necessari per esprimere l’aiuto ad un utente di ritirare la foto postata perchè a rischio esclusione non sussistendo tali motivi, comprendo che valutazioni personali possono far tendere da un verso o dall’altro, che non ci sia malafede, che si faccia tutto con disponibilità e senza malizia, ma penso anche che non bisogna esagerare e dispensare i nostri giudizi come e dovunque anche quando non ce n’è bisogno… se si vuole fare questo utile servizio allora lo si faccia sulle foto che davvero è sconvolgente incontrare nelle votazioni, so che ezio lo fa garbatamente e senza altri scopi, che trova soddisfazione nell’aiutare gli altri e non mi permetto di rimproverargli nulla, questa occasione mi permette solo di esprimere il mio pensiero su questa modalità di aiuto che alcuni casi è svolta superficialmente e senza rispettare la sensibilità altrui, gianniB

  15. Kris scrive:

    Grazie Gianni, per il tuo intervento.

    @ eziodellagondola:
    ti ringrazio di aver espresso il tuo punto di vista, ma rimango del parere che questa non sia da escludere.
    Una piazza, secondo me, acquista valore non solo per la pavimentazione decorata (a cui mi sembra si dia prevalente assenso), ma principalmente per tutto ciò che incornicia la piazza stessa. La mia foto ha come elemento principale il Palazzo ed ho voluto completare l’insieme facendovi rientrare gli edifici in lontananza.

  16. gianniB scrive:

    …grazie a te, confermo quanto ribadisci e che ho avuto modo più volte di esprimere: la piazza è un “non luogo” cioè è uno spazio che non è definito se non dalle cose che la rendono “piazza” cioè palazzi, fontane, alberi, giardini, muri, persone, lampioni, panchine ecc… la piazza non è il pavè, ma lo spazio racchiuso tra tali elementi… basterebbe comprendere questo …

  17. eziodellagondola2 scrive:

    Caro kris, visto che mi chiami in causa con modi altrettanto garbati dei miei, posso risponderti con tranquillità senza timore di essere fuori tema; il fatto che tu sia in disaccordo con il mio consiglio lo hai dimostrato senza inutili polemiche mettendo in gara la foto. Ribadisco che i miei sono solo consigli e non critiche, li faccio nell’interesse del concorrente e del concorso e ritengo di dubbia pertinenza qualsiasi intervento che non entri nel merito della foto in esame ma si limiti a criticare un mio consiglio che, giusto o sbagliato, credo di aver diritto/dovere di esprimere; ho scritto anche dovere, perché tale lo sento, essendomi volontariamente assunto l’incarico di controllore del Limbo; invito poi quanti ritengono il mio consiglio sbagliato a comunicarmelo con un MP o una mail o aprendo un Forum, sul quale sarebbe bello dibattere serenamente su questi argomenti, qui i commenti sono pertinenti solo se inerenti la foto presentata, e sui quali solo l’autore ha giustamente il diritto di replica.

  18. Kris scrive:

    Ezio, sono stata fuori casa per un po’ di giorni ed al ritorno ho trovato questa marea di commenti alla mia foto, positivi e non. Non sapevo neppure che tu fossi un incaricato alla revisione, comunque ho preso visione della situazione ed ho voluto anch’io esprimere la mia convinzione.
    Se ritieni di dover aprire un forum a parte per le discussioni al riguardo, non trovi il mio dissenso: confrontandosi si risolvono molte perplessità.

  19. btonin scrive:

    qui nessuno te l’ha detto, allora te lo dico io…
    Bella foto! Mi piacciono le piazze “moderne”. Bella anche la composizione che trovo molto dinamica.
    Ciao, Barbara

  20. eziodellagondola2 scrive:

    trovo il tuo intervento molto equilibrato kris, come moltissime delle tue foto in concorso; forse non serve aprire un Forum ad hoc, me ne accorgo solo ora, c’è gia quello dedicato alla revisione delle foto in Limbo che mi pare adattissimo per questo confronto; arrivederci lì, se vorrai ed avrai tempo.
    Ezio

  21. gianniB scrive:

    @ezio… “”…invito poi quanti ritengono il mio consiglio sbagliato a comunicarmelo con un MP o una mail o aprendo un Forum, sul quale sarebbe bello dibattere serenamente su questi argomenti, qui i commenti sono pertinenti solo se inerenti la foto presentata, e sui quali solo l’autore ha giustamente il diritto di replica…”"” concordo con quanto giustamente dici sui modi garbati che anche io ho altrettanto utilizzato, ma su questa tua ultima affermazione non sarei proprio d’accordo… perchè come tu qui sulla foto dai un consiglio di ritirarla per le tue valutazioni così anche io “su questa foto” dò il consiglio di tenerla in gara perchè rispetta le regole, non vedo perchè avresti solo tu il diritto di scrivere sulla foto che secondo te non va bene (giudice incaricato? scusa kris ma nessuno è incaricato alla revisione se non i seniors…poi tutti sono incaricati dalla redazione di aiutare..in un senso e nell’altro basta partecipare al concorso) e dicevo… mentre gli altri dovrebbero astenersi dal farlo dando il proprio parere o addirittura dici di parlarne con te in privato o sul forum… davvero questo non lo comprendo ed esula dai miei modi di ragionare e pensare.. davvero non comprendo come ci si possa arrogare dei diritti esclusivi ed anche affermare che solo l’autore ha diritto di replica ad un “consiglio”… queste affermazioni davvero non le comprendo… come se dovesse solo rimanere il commento negativo sulla foto mentre quelli a favore non dovrebbero comparire… mhà…

  22. Kris scrive:

    @btonin
    Grazie per il tuo commento; io amo l’antico come il moderno: ogni epoca ha la sua arte. Sono appena tornata da Berlino ed ho trovato il quartiere di Renzo Piano sbalorditivo! Peccato che non rientri nel concorso.

  23. gianniB scrive:

    e …inoltre non comprendo il cliccare su “Segnala alla Redazione” il mio commento… questo conferma quanto appena espresso…

  24. btonin scrive:

    Aaaah Renzo Piano… peccato che non puoi candidarlo (il quartiere). Io sto mettendo in gara una piazza di Aldo Rossi. Sono curiosa di vedere come verrà votata. Anche a me piacciono molto i centri storici, ma pure quelli moderni hanno un fascino particolare. Purtroppo a tanti non piacciono.
    Buona giornata!

  25. Rosy76NA scrive:

    Conosco bene la piazza… (così come la Redazione). Anche se l’occhio ricade immediatamente sull’edificio… la piazza c’è e quindi considero valida la foto.

  26. Kris scrive:

    Grazie, Rosy. E la piazza è pure vasta!

  27. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    >(così come la Redazione)

    Ah sì? Dov’è? ;-)

  28. Kris scrive:

    @Massimo
    io non la conosco, ma credo nei pressi della sede IBM dove lavora mia figlia

  29. eziodellagondola2 scrive:

    kris ti chiedo scusa per aver causato tutto questo battibecco che a termini di regolamento non si doveva neppure iniziare e invito per l’ultima volta chi volesse continuare a discurìtere questa cosa a trasferirsi sul forum già citato; mi permetto per finire di ricordare a chi sebra glissare su di esso cosa impone il regolamento in fatto di commenti:
    testuale:”I commenti permettono a tutti gli utenti di esprimere il proprio parere, positivo o negativo sulla foto. Non bisogna mai parlare dell’autore o delle sue capacità fotografiche, o giudicare l’opinione espressa da altri. Bisogna parlare solo della foto, con i suoi pregi e difetti. Si parla della foto, non di persone.”
    E

  30. Kris scrive:

    Ormai fatto, chiudiamo qui e continuiamo il nostro concorso senza accanimento, considerandolo un modo di divertirci e contribuendo nello stesso tempo a mostrare a tutti le bellezze della nostra Italia.

  31. eziodellagondola2 scrive:

    Cara Kris, rileggendo questa pagina di commenti, perché mi piace sempre capire, ho letto in un tuo intervento che hai visto giudizi positivi e negativi; personalmente non ho visto un solo giudizio negativo sulla tua bellissima foto; ancora una volta spiego: il mio parere disinteressato riguarda solo il pericolo che la foto non sia giudicata ammissibile dal regolamento, non è certo un giudizio di merito; ma anche se non vi sono obbligato voglio spiegarti che il solo fatto che io mi sia permesso un consiglio è un attestato del valore da me attribuito all’immagine, a prescinsedere dal regolamento; e spigo ancora meglio: se una immagine è una “ciofeca” non mi sogno nemmeno si segnalare un possibile FC, andrà FC da sola alle prime sfide! Ovvio quindi che io dedichi maggior attenzione a quelle foto che spero di vedere in gara; ed ho ancora una speranza che non solo tu, ma altri finalmente possano comprendere con quale spirito i volontari del Limbo lavorano.
    Ezio

  32. Kris scrive:

    Ezio, mi sarò espressa male nel parlare di giudizio negativo, certamente mi riferivo non alla cattiva qualità della foto, ma alla idoneità per l’ammissione in concorso di cui tu avevi il dubbio.

  33. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @Kris
    Comunque la mia domanda era… retorica, noi siamo proprio lì di fronte,
    quando hai scattato la foto stavi a pochi metri dalla nostra sede
    ;-)

  34. Kris scrive:

    Ma certamente retorica, l’avevo ben capito; vuoi che tu non sappia dove sei?
    Però potevate pure darmi una voce: avremmo preso un caffè insieme!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.