Auguro a tutti il ripetersi di simili condizioni di luce, però ,altri fotografi al di fuori di questo contesto, mi hanno attribuito un considerevole lato B.
Hai ragione , ho colto il momento , che si è protratto per tutto il ponte di Castel S.Angelo , alla fine del quale ho fatto un’altro scatto simile in verticale che pubblicherò in seguito.
Grazie Giovanna , però i miei scatti non saranno mai pari ai tuoi, hai fatto mambassa di voti sopratutto percentualmente con quanto proposto, puoi competere benissimo con Maurof.
Lazzarini ti ringrazio , ma ti posso assicurare che se c’è uno che deve imparare sono proprio io , fotografo da appena 4 anni. Sicuramente questa foto è dovuta al fattore C.
Per fattore C. intendo sopratutto trovarsi nel posto giusto al momento giusto in condizioni climatiche favorevoli.
Chiunque sarebbe capace di aprofittarne.
Sì, forse sono 5 , cioè da quando sono in pensione e ho ricevuto la Canon 400D con i punti dell’Esselunga , ho fatto quindi un corso di base e poi mi sono arrangiato ; prima erano foto di ricorrenze per i figli e delle ferie al mare.
Bravo Pampurio, mi piacciono le tue foto e la tua schiettezza nel dire le cose, senza tanti giri di parole
Se hai cominciato da poco sei un bel pezzo avanti
Romano
Grazie a tutti , volete proprio farmi toccare il soffitto. purtroppo quelle che seguiranno non avranno la stessa valenza (ho postato per prime le meno peggio!)
Grazie renzoramon, a volte le cose più semplici , istintive, sono quelle che trasmettono maggiormente il personale concetto di tutto ciò che ci circonda.
Impossibilitato a ricorrere per mancanza di punti Karma a favore di questa mia foto posso solo , se me ne date il consenso (ed eventualmente la procedura da seguire), inviarvi il File RAW originale.
Rimango in attesa.
A prescindere dal fatto che uno stesso soggetto può avere illuminazioni diverse per via delle condizioni atmosferiche del momento,che possono variare in funzione dell’ora, della stagione, del soleggiamento, della presenza di nubi o meno, tanto che un tramonto può avere colori normali o essere di un rosso intenso, imporre un tipo di illuminazione standard per un soggetto, penso che non approdi a nulla. Significherebbe soltanto doversi diversi munire di un misuratore di gradi Kelvin e magari astenersi dal fotografare un tramonto di fuoco solo perchè il cielo è troppo rosso. Io stesso ho un’infinità di foto dello stesso soggetto e i colori mutano con il mutare delle condizioni atmosferiche. Che faccio le butto tutte e conservo solo quella con illuminazione standard? Ma il nostro, è un concorso fotografico o un sito di rivista scientifica?
Di tante regole questa è certamente la più balzana, quella che invita più facilmente ad abbandonare il concorso,tanto più che di foto con colori caldi ne esistono centinaia e centinaia e fino ad oggi nessuno ha avuto nulla a che ridire, giustamente
Basta saper distinguere tra colori caldi e alterazione “evidente” della realtà.
E questo non mi pare assolutamente il caso.
Romano
Sono molto perplesso anche io sul F.C. per ” eccessiva post produzione”. Concordo in pieno con Romlat, anche perchè un termocolorimetro (misuratore di gradi Kelvin) a parte il costo,bisognerebbe saperlo usare…
ho aperto questa foto su 4 pc dicersi su 2 i colori risultavano più caldi sugli altri 2 più freddi,ma comunque su tutti lo scatto non risultava affatto irrealistico.i monitor posso avere infinità di tarature diverse e quindi per giudicare la post produzione a meno che non sia veramente eccessiva, e questo non mi sembre proprio il caso ,sia una cosa da evitare.anche le stesse macchine digitali possono avere impostazioni oncamera diverse e quindi medesime foto scattate nello stesso momento con la medesima inquadratura possono avere sfumature e rese cromatiche diverse.
La motivazione dei senior mi pare un pò azzardata: “per raffronto con altre immagini similari”… una foto è unica vuoi per la luce l’ora dello scatto o per i parametri di scatto se una notturna viene fatta a 800 iso o più i colori vengono automaticamente alterati. Se vi è manipolazione si può dire solo facendo un confronto col l’orig.
questa mia foto del concorso passato http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231189/view è un pò insolita come colori ma è cosi originalmente. ciao Giuseppe
Si con decisioni simili viene voglia di abbandonare il concorso.
Voglio dire…in questo concorso si vedono foto storte, foto di bassisima qualita’ artistica e tecnica fotografica…passare con voti decenti…..poi si fa la caccia a buttare fuori foto come questa…..bah
Pampurio (Arrigo) ha chiesto che sia visionato il negativo raw ed i senior hanno assentito, il raw non ammette interpretazioni su come era la foto al momento dello scatto, equivale al negativo della pellicola.
Sono fiducioso che tutto si possa chiarire nel migliore dei modi e che l’amico Arrigo possa competere con questa foto e raggiungere il migliore risultato possibile.
Per chiunque di noi che ama la fotografia dobbiamo augurarci di poter incontrare, vedere, competere con foto di qualità e poi “vinca il migliore”!!!
Attendiamo con fiducia!
Quoto Ilario.
I Senior hanno già aperto un dialogo con Pampurio, per cui ben vengano giudizi tecnici come quello di pandro che potranno aiutarci a rivedere la decisione.
Tutto il resto, scusatemi, ma non aggiunge nulla di costruttivo o degno di attenzione ai fini della rivalutazione della foto.
La motivazione dei senior mi pare un pò azzardata: “per raffronto con altre immagini similari”… una foto è unica vuoi per la luce l’ora dello scatto o per i parametri di scatto se una notturna viene fatta a 800 iso o più i colori vengono automaticamente alterati. Se vi è manipolazione si può dire solo facendo un confronto col l’orig.
Beh, Giuseppe, un Senior ha fatto una prova prendendo questa immagine e riportandola a colori più naturali; questo ha convinto molti di noi che i colori fossero irreali.
Di certo, se facessimo il solo raffronto con immagini similari tante foto dovrebbero uscire …
Mario modificare un jpg è un impresa riportarlo all’orig. la puoi desaturare ma vi è la temperatura colore….. ecc. è un file già “sviluppato”. comunque se le impostazioni della macchina sono “neutre” lo sviluppo è molto personalizzato (essendo molto scialbo) a seconda di chi lo sviluppa, e della percezione del colore che uno ha. Ciao
Adesso abbiamo anche dei cromatografi nei senior?!io spero che la prova del raw scagioni la foto, anche perchè ad occhio, c’è un tetto o una copertura bianca in fondo e il bianco è naturale…non azzurrato o giallastro…..la taratura del bianco sembra esatta, quindi i gradi kelvin mi sembrano esatti nella foto.semplicemente le luci del tramonto danno effetti strani….
anche secondo me questo scatto non ha motivo di essere escluso è assolutamente azzardato fare il raffronto con altre immagini simili ci sono svariati motivi x i quali possano risultare questo tipo di cromanze la luce cambia ovviamente in vari momenti della giornata stagione ecc.i set macchina sono svariati, se si scatta in raw ricordiamoci che il nostro bravo sensore cattura solo le informazioni sulla luce in post anche senza stravolgere la realtà se diamo un impostazione sulla scala kalvin i colori risulteranno più caldi o piu freddi come si può dire con certezza che questo scatto non è originale spero anche io che il file raw renda giustizia a questo bellissimo scatto che è uno dei miei preferiti
Ringrazio tutti per il sostegno morale e le ineccepibili argomentazioni tecniche portate a mio favore ; a Massimo Telo dico grazie per la generosa offerta ( che anch’io avrei formulato , avendone la possibilità, come in questo caso : http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/9466#comments ) ma , ritenendo che ognuno debba rispondere personalmente del proprio operato , dovrò declinare.
Grazie ancora.
Desidero fare un intervento di carattere tecnico senza entrare nel merito del giudizio dei senior.
Scattando in raw, le regolazioni su saturazione, contrasto, nitidezza ecc. NON influenzano l’immagine mentre la regolazione sul bilanciamento del bianco (temperatura colore) si.
Agendo sulla temperatura colore è possibile ottenere colori più caldi o più freddi e questo è equivalente ad usare un filtro giallo, giallo-arancio o un filtro azzurro, blu.
Il regolamento vieta l’uso dei filtri e forse questo ha determinato la decisione dei senior.
Saluti a tutti
Questa ha rappresentato il possibile controllo da fare, peccato che sia risultata solo una “vittima” mentre tante altre più “elaborate” sono in libera circolazione, ma ci può essere un motivo!!
Arrigo non fa parte di nessun team!
Ti invito a vedere i cieli miracolosi apparsi questo fine mese, sono uno spettacolo per i ns occhi!
Le foto dei concorrenti che non appartengono ad un team non sono sottoposte al controllo dei revisori “interni” quindi é probabile che vengano esaminate attentamente dai senior. Per i concorrenti membri di un team, questo primo controllo é effettuato dal team stesso, che si assume la responsabilità della candidatura.
Questo non comporta assenza di controlli da parte dei senior, ma solo che vengono posticipati.
Stupenda!
Mi associo ai complimenti di Adelia. Ottima gestione delle luci.
Ringrazio entrambi per l’apprezzamento.
sfoglio volentieri le tue foto…. questa in particolare la trovo davvero bella!!!!!
Grazie kettyfa , le tue sono esemplari !
Questa è fantasticaaa!!..Complimenti
Grazie di cuore lelaccio.
Bellissima, una foto perfetta. Saluti Vanni
Grazie Vanni
Una luce molto bella, sembra un dipinto. Ciao Piero
Grazie pieris.
Affascinante…
Grazie Agnes
molto bella
Grazie gm49
Eccezzionale luce. Hai colto l’attimo perfetto. Unica.
Ciao.
Grazie scaccomatto , (mentre ti sto ringraziando ecco un’altra scossa di terremoto a Verona ore 15,55)
Ti capisco, so che cosa vuol dire vivere una scossa.
Il titolo equivale alla foto … complimenti
Luce fantastica! Quasi quasi riparto per Roma alla ricerca di uno scatto così !
Auguro a tutti il ripetersi di simili condizioni di luce, però ,altri fotografi al di fuori di questo contesto, mi hanno attribuito un considerevole lato B.
una sola parola: splendida! bravissimo..
Grazie Laura, anche tu però non scherzi !
molto,molto bella.
Grazie pre62pv.
Grazie della visita e dei commenti alle mie foto.
Questa tua è veramente splendida, complimenti!
Fausto
Grazie a te Fausto.
Buon concorso.
Bellissima atmosfera dai colori caldi
ciao
bellissima cartolina complimenti,ottima per luce colori e composizione
Ringrazio entrambi.
La mia amata Roma, l’hai ritratta in tutto il suo splendore…bellissimi i colori caldi..era estate?
Era il 30 ottobre del 2010 a metà pomeriggio con un tempo variabilissimo , grazie e ciao.
ciao grazie della visita,e complimenti per la galleria ma questa e super mandi moreno
Grazie del commento moreno.
I colori caldi la rendono veramente eccellente. La classica foto perfetta.
Complimenti
Romano
Grazie Romano , mi sono trovato per caso in una Roma che proponeva quell’atmosfera.
Mi unisco ai tanti per congratularmi. perfetta nelle luci e nella composizione. delicata, poetica. veramente grande
bellissima
x luce composizione una della migliori di questo concorso senza alcun dubbio!!
Ringrazio tutti e tre per gli apprezzamenti e vi auguro un buon proseguo.
Grande luce…
Grande atmosfera
dritta nei miei preferiti..
un abbraccio, Lunik
Troppo buona(o) Lunik , le sezioni dei tuoi ponti sono inarrivabili.
Bellissima luce
Grazie Alberto, porta in alto anche la ” mia ” Poenta e Osei.
Stupenda! Inquadratura bellissima, luce a atmosfera suggestiva. Un quadro! Baravissimo. Caio! Giovanna
Grazie Giovanna per i tuoi apprezzamenti.
Buon concorso.
Mi associo ai commenti che mi hanno preceduto! Troppo bella.
Tra poco mi sollevo dal pavimento , grazie Giovanna.
quel raggio di luce sul palazzo è stata una manna voro!?una foto che da emozioni
Hai ragione , ho colto il momento , che si è protratto per tutto il ponte di Castel S.Angelo , alla fine del quale ho fatto un’altro scatto simile in verticale che pubblicherò in seguito.
Complimenti Pampurio!
Grazie Augusto.
Congratulazioni per il più che meritato piazzamento. Ciao! Giovanna
Grazie Giovanna , però i miei scatti non saranno mai pari ai tuoi, hai fatto mambassa di voti sopratutto percentualmente con quanto proposto, puoi competere benissimo con Maurof.
Scatto veramente magistrale! Grande atmosfera! C’è da imparare.
Lazzarini ti ringrazio , ma ti posso assicurare che se c’è uno che deve imparare sono proprio io , fotografo da appena 4 anni. Sicuramente questa foto è dovuta al fattore C.
Allora invece è talento. Io fotografo (saltuariamente) da 40 anni e a questi livelli non ci sono mai arrivato-
Per fattore C. intendo sopratutto trovarsi nel posto giusto al momento giusto in condizioni climatiche favorevoli.
Chiunque sarebbe capace di aprofittarne.
Da appena quattro anni ? Praticamente un bambino prodigio !Scusami la battuta e complimenti sinceri per il tuo modo di saper vedere.
Sì, forse sono 5 , cioè da quando sono in pensione e ho ricevuto la Canon 400D con i punti dell’Esselunga , ho fatto quindi un corso di base e poi mi sono arrangiato ; prima erano foto di ricorrenze per i figli e delle ferie al mare.
Se son cinque gli anni…hai buone possibilità. Buon tutto Pampurio , è bello avere amicizie simpatiche., che non si prendono troppo sul serio…
Atmosfera…semplicemente meravigliosa! Complimenti per l’ottima posizione…
Bravo Pampurio, mi piacciono le tue foto e la tua schiettezza nel dire le cose, senza tanti giri di parole
Se hai cominciato da poco sei un bel pezzo avanti
Romano
Fattore c o no , rimane un bellissimo scatto !
meritato!!!! complimenti sinceri….
Grazie a tutti , volete proprio farmi toccare il soffitto. purtroppo quelle che seguiranno non avranno la stessa valenza (ho postato per prime le meno peggio!)
Nella sua semplicità e senza l’esasperazione dell’angolazione di ripresa sei riuscito a proporre una bellissima foto, complimenti.
Grazie renzoramon, a volte le cose più semplici , istintive, sono quelle che trasmettono maggiormente il personale concetto di tutto ciò che ci circonda.
La foto è stata sottoposta a sondaggio.
10 senior su 17 rilevano che, per raffronto con altre immagini similari, i colori siano irreali per eccessiva postproduzione.
Escludo, mi spiace
Impossibilitato a ricorrere per mancanza di punti Karma a favore di questa mia foto posso solo , se me ne date il consenso (ed eventualmente la procedura da seguire), inviarvi il File RAW originale.
Rimango in attesa.
Sono basito! E anche parecchi Senior come me, se ben 7 erano contrari alla decisione.
A prescindere dal fatto che uno stesso soggetto può avere illuminazioni diverse per via delle condizioni atmosferiche del momento,che possono variare in funzione dell’ora, della stagione, del soleggiamento, della presenza di nubi o meno, tanto che un tramonto può avere colori normali o essere di un rosso intenso, imporre un tipo di illuminazione standard per un soggetto, penso che non approdi a nulla. Significherebbe soltanto doversi diversi munire di un misuratore di gradi Kelvin e magari astenersi dal fotografare un tramonto di fuoco solo perchè il cielo è troppo rosso. Io stesso ho un’infinità di foto dello stesso soggetto e i colori mutano con il mutare delle condizioni atmosferiche. Che faccio le butto tutte e conservo solo quella con illuminazione standard? Ma il nostro, è un concorso fotografico o un sito di rivista scientifica?
Di tante regole questa è certamente la più balzana, quella che invita più facilmente ad abbandonare il concorso,tanto più che di foto con colori caldi ne esistono centinaia e centinaia e fino ad oggi nessuno ha avuto nulla a che ridire, giustamente
Basta saper distinguere tra colori caldi e alterazione “evidente” della realtà.
E questo non mi pare assolutamente il caso.
Romano
@ Pampurio:
mettiti direttamente in contatto con la redazione per concordare l’invio degli originali.
Nel frattempo riporto le tue osservazioni nel forum interno,ti faremo sapere appena possibile.
grazie per la disponibilità.
Sono molto perplesso anche io sul F.C. per ” eccessiva post produzione”. Concordo in pieno con Romlat, anche perchè un termocolorimetro (misuratore di gradi Kelvin) a parte il costo,bisognerebbe saperlo usare…
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, purtroppo in questo momento mi debbo assentare , riprenderò l’argomento domattina.
ho aperto questa foto su 4 pc dicersi su 2 i colori risultavano più caldi sugli altri 2 più freddi,ma comunque su tutti lo scatto non risultava affatto irrealistico.i monitor posso avere infinità di tarature diverse e quindi per giudicare la post produzione a meno che non sia veramente eccessiva, e questo non mi sembre proprio il caso ,sia una cosa da evitare.anche le stesse macchine digitali possono avere impostazioni oncamera diverse e quindi medesime foto scattate nello stesso momento con la medesima inquadratura possono avere sfumature e rese cromatiche diverse.
Se vuoi di posso prestare i circa 800 punti Karma per presentare Appello!
La motivazione dei senior mi pare un pò azzardata: “per raffronto con altre immagini similari”… una foto è unica vuoi per la luce l’ora dello scatto o per i parametri di scatto se una notturna viene fatta a 800 iso o più i colori vengono automaticamente alterati. Se vi è manipolazione si può dire solo facendo un confronto col l’orig.
questa mia foto del concorso passato http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/231189/view è un pò insolita come colori ma è cosi originalmente. ciao Giuseppe
Si con decisioni simili viene voglia di abbandonare il concorso.
Voglio dire…in questo concorso si vedono foto storte, foto di bassisima qualita’ artistica e tecnica fotografica…passare con voti decenti…..poi si fa la caccia a buttare fuori foto come questa…..bah
Pampurio (Arrigo) ha chiesto che sia visionato il negativo raw ed i senior hanno assentito, il raw non ammette interpretazioni su come era la foto al momento dello scatto, equivale al negativo della pellicola.
Sono fiducioso che tutto si possa chiarire nel migliore dei modi e che l’amico Arrigo possa competere con questa foto e raggiungere il migliore risultato possibile.
Per chiunque di noi che ama la fotografia dobbiamo augurarci di poter incontrare, vedere, competere con foto di qualità e poi “vinca il migliore”!!!
Attendiamo con fiducia!
Quoto Ilario.
I Senior hanno già aperto un dialogo con Pampurio, per cui ben vengano giudizi tecnici come quello di pandro che potranno aiutarci a rivedere la decisione.
Tutto il resto, scusatemi, ma non aggiunge nulla di costruttivo o degno di attenzione ai fini della rivalutazione della foto.
La motivazione dei senior mi pare un pò azzardata: “per raffronto con altre immagini similari”… una foto è unica vuoi per la luce l’ora dello scatto o per i parametri di scatto se una notturna viene fatta a 800 iso o più i colori vengono automaticamente alterati. Se vi è manipolazione si può dire solo facendo un confronto col l’orig.
Beh, Giuseppe, un Senior ha fatto una prova prendendo questa immagine e riportandola a colori più naturali; questo ha convinto molti di noi che i colori fossero irreali.
Di certo, se facessimo il solo raffronto con immagini similari tante foto dovrebbero uscire …
Mario modificare un jpg è un impresa riportarlo all’orig. la puoi desaturare ma vi è la temperatura colore….. ecc. è un file già “sviluppato”. comunque se le impostazioni della macchina sono “neutre” lo sviluppo è molto personalizzato (essendo molto scialbo) a seconda di chi lo sviluppa, e della percezione del colore che uno ha. Ciao
Adesso abbiamo anche dei cromatografi nei senior?!io spero che la prova del raw scagioni la foto, anche perchè ad occhio, c’è un tetto o una copertura bianca in fondo e il bianco è naturale…non azzurrato o giallastro…..la taratura del bianco sembra esatta, quindi i gradi kelvin mi sembrano esatti nella foto.semplicemente le luci del tramonto danno effetti strani….
anche secondo me questo scatto non ha motivo di essere escluso è assolutamente azzardato fare il raffronto con altre immagini simili ci sono svariati motivi x i quali possano risultare questo tipo di cromanze la luce cambia ovviamente in vari momenti della giornata stagione ecc.i set macchina sono svariati, se si scatta in raw ricordiamoci che il nostro bravo sensore cattura solo le informazioni sulla luce in post anche senza stravolgere la realtà se diamo un impostazione sulla scala kalvin i colori risulteranno più caldi o piu freddi come si può dire con certezza che questo scatto non è originale spero anche io che il file raw renda giustizia a questo bellissimo scatto che è uno dei miei preferiti
Ringrazio tutti per il sostegno morale e le ineccepibili argomentazioni tecniche portate a mio favore ; a Massimo Telo dico grazie per la generosa offerta ( che anch’io avrei formulato , avendone la possibilità, come in questo caso : http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/9466#comments ) ma , ritenendo che ognuno debba rispondere personalmente del proprio operato , dovrò declinare.
Grazie ancora.
D’accordo, se per caso ci ripensi i punti sono sempre disponibili (e senza interessi…).
Ciao.
Desidero fare un intervento di carattere tecnico senza entrare nel merito del giudizio dei senior.
Scattando in raw, le regolazioni su saturazione, contrasto, nitidezza ecc. NON influenzano l’immagine mentre la regolazione sul bilanciamento del bianco (temperatura colore) si.
Agendo sulla temperatura colore è possibile ottenere colori più caldi o più freddi e questo è equivalente ad usare un filtro giallo, giallo-arancio o un filtro azzurro, blu.
Il regolamento vieta l’uso dei filtri e forse questo ha determinato la decisione dei senior.
Saluti a tutti
Decisione riguardante la visione del file RAW:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=17262
Questa ha rappresentato il possibile controllo da fare, peccato che sia risultata solo una “vittima” mentre tante altre più “elaborate” sono in libera circolazione, ma ci può essere un motivo!!
Arrigo non fa parte di nessun team!
Ti invito a vedere i cieli miracolosi apparsi questo fine mese, sono uno spettacolo per i ns occhi!
Le foto dei concorrenti che non appartengono ad un team non sono sottoposte al controllo dei revisori “interni” quindi é probabile che vengano esaminate attentamente dai senior. Per i concorrenti membri di un team, questo primo controllo é effettuato dal team stesso, che si assume la responsabilità della candidatura.
Questo non comporta assenza di controlli da parte dei senior, ma solo che vengono posticipati.