28 giugno 2012 alle 02:12

► Atmosfera d’altri tempi ◄

di daniela1946 (Millesimo, Liguria. Fuori Concorso, Ponti. Categoria A) - Fuori Concorso

90028-800x561


Visite: 587. Candidata il 23 giugno 2012 18:46

Rete Blog Millesimo Guida Wiki Millesimo Descrizioni su Millesimo Forum Liguria

24 commenti a “► Atmosfera d’altri tempi ◄”

  1. Senior scrive:

    Foto esclusa per l’eccesso di post produzione – il cielo è stato sostituito.

  2. daniela1946 scrive:

    Il motivo addotto è falso per non dire blasfemo

  3. franz541 scrive:

    Sinceramente rimango basito da una simile motivazione adotta dai senior sulla fc di questa foto anche in considerazione dei dati exif dove ci sono i dati di scatto che indicano un’ora in cui il cielo dovrebbe essere già scuro. Spero che il detto giudizio sia frutto di una analisi fatta sull’originale, (cosa che la redazione in casi dubbi può richiedere ai partecipanti), in caso contrario Daniela ha tutte le ragioni per protestare.

  4. Adriano Di Benedetto scrive:

    Solo per imparare qualcosa mi dite da dove vedete che il cielo è stato sostituito?
    una spiegazione dovete pur darla oppure non è possibile?

  5. daniela1946 scrive:

    Grazie a Franz541 e Adriano, in effetti sono ancora in attesa di sapere da cosa deducono che il cielo sia stato sostituito, accusa grave e soprattutto infondata.
    La foto in questione era già stata oggetto di fc x motivi alquanto discutibili ai quali non ho ribattuto per non suscitare ulteriori polemiche
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56268
    mi sono unicamente adattata a riproporre la foto piu’ scura

  6. tajmahal scrive:

    dopo diversi giorni dall’esclusione di questa foto per un motivo, secondo me abbastanza grave, “sostituzione del cielo”,per cui e’ un falso ,l’autore e i partecipanti al concorso hanno il diritto di sapere se quello che dicono i senior e’ vero oppure no, per cui credo che sia il momento di dare una risposta
    Ciao a Tutti
    Giovanni

  7. enzoazz scrive:

    Mi associo alla urgente richiesta di chiarimenti.
    Spiegare come individuare una eccessiva post produzione è utile anche all’interno dei propri team per verificare le foto candidate e anche per capire meglio qual’è il limite tra “Foto ritoccate in maniera non leggera” indicato nel regolamento e “eccesso di post produzione” qui dichiarato per escludere la foto.
    Qui non si tratta di polemiche, ma una richiesta di chiarimenti tecnici che non può essere ignorata.

  8. daniela1946 scrive:

    Sono passati ormai diversi giorni dall’esclusione di questa foto, nonostante il mio reclamo e le richieste di spiegazioni da parte di altri utenti non vedo alcuna risposta se non il ” verificato” apparso a fianco di un paio di commenti. Ribadisco ancora una volta che il motivo dell’esclusione non sussiste e neppure si presta ad un appello interpretativo. Qui si tratta di sapere su quali basi, errate, sia stata fondata l’esclusione. Non mi faccio venire il crepacuore per un fc ma ritengo di avere il diritto di non essere tacciata ingiustamente di falso

  9. photo studio scrive:

    Capisco che si possa sostituire un cielo troppo scialbo con un altro azzurro e con belle nuvole bianche, ma cambiare un cielo notturno non l’avevo mai sentito e francamente non ne vedo il senso.

    E comunque un’accusa così perentoria è gravissima e il meno che possano fare questi senior così bravi e preparati è dare una esaudiente spiegazione all’autrice.

  10. enzoazz scrive:

    Cara Daniela , questo silenzio è imbarazzante.
    Ma sappiamo che in questo concorso si ammette una “leggera” post produzione o si parla di “eccessiva” post produzione, ma non si da un metodo per quantificare quando è leggera e quando è “eccessiva” questa post produzione. E’ chiaro che nessuno può dare una risposta perchè nessuno è in grado di quantificare cosa sia leggero e cosa eccessivo. E’ solo una quantificazione soggettiva. Se mi piace è leggera se non mi piace è eccessiva. E’ questo metodo soggettivo non può essere un metro di misura per estromettere una bella foto come la tua dal concorso.
    Ma addirittura alla corretta domanda di Adriano Di Benedetto in quale modo si capisce che un cielo è stato sostituito, non si rispondere, come fosse un segreto per pochi intimi.
    E’ lecito pensare quindi che non si vuole rispondere perchè non si sa rispondere.
    E tanto meno si indica una parte del regolamento o un discussione in un forum dove poter imparare questi segreti dei senior. Bisogna spulciarsi tutte le discussioni per vedere se si trova qualcosa …
    No, le foto non devono essere valutate dai senior , devono andare tutte in gara e solo gli iscritti al concorso, con il loro voto, possono decidere chi merita di andare avanti e chi di fermarsi. Spero proprio che per il prossimo concorso la figura dell’Arbitro-Giocatore sia totalmente eliminato. Qualcuno potrebbe obiettare che ci sarebbero troppe foto. Bene invece di votare 200 sfide, facciamone 400, mettiamo il carico su tutti, ma il concorso ne guadagnerebbe sicuramente.
    A te Daniela rinnovo i miei complimenti per una delle foto più belle del concorso, ricordandoti che fortunatamente il tuo talento non può essere messo fuori concorso.

  11. Adriano Di Benedetto scrive:

    anche noi tutti stiamo aspettando non so fino a quando

  12. emanuelea scrive:

    Le foto, come afferma Enzoazz, non devono essere valutate dai senior , devono andare tutte in gara e solo gli iscritti al concorso, con il loro voto, possono decidere chi merita di andare avanti e chi di fermarsi. A Daniela i miei complimenti per la foto.

  13. bernardosardano scrive:

    Spero quanto prima che si sappia dare una risposta agli interrogativi posti dall’autore e dagli altri concorrenti.
    Splendida foto Daniela .

  14. sangiopanza scrive:

    Per rispetto ai concorrenti “junior” è doverosa una risposta da parte dei senior al quesito posto. Tutti gradiremmo sapere con quali metodi è stato individuato un cielo sostituito, dato che a noi, comuni mortali, questo metodo è ignoto.

  15. Macmamauri (Senior) scrive:

    Senior al lavoro ;-)

  16. Senior scrive:

    Premesso che non ho seguito l’ istruzione del sondaggio e l’ esclusione di questa foto, avendo ricevuto oggi la segnalazione dalla Redazione ho ricostruito i passaggi.

    La foto è stata candidata in sostituzione di una analoga andata FC
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56268

    Esaminando questa foto emerge, rispetto all’ altra, la scomparsa dello sfondo, anche con la “schiaritura” del medesimo; nell’ angolo a destra, dove si trovano due cavi traversi, in entrambi i fotogrammi la vegetazione è percepibile sotto i cavi, mentre sopra i cavi, in questo fotogramma, non si percepisce più nulla. La valutazione colorimetrica di questo scatto nel cielo da un valore di zero, ossia nero totale. Un Senior fa anche notare che anche la tonalità dell’ immagine è considerevolmente variata rispetto alla predcedente.

    Il sondaggio, impostato da un Senior con motivazione “sostituzione del cielo” per questo motivo, è comunque risultata eccessivamente postprodotta nella valutazione collettiva a prescindere dalla motivazione iniziale.

  17. Adriano Di Benedetto scrive:

    Nel mio monitor vedo benissimo la vegetazione che dite di non vedere come mai?
    solo voi non la vedete?

  18. sangiopanza scrive:

    Io la vegetazione sopra i cavi la vedo. Che soffra di allucinazioni?

  19. photo studio scrive:

    Anch’io, sul mio monitor da due palanche, vedo benissimo la vegetazione.

    Se adesso poi cercate anche di cambiare la motivazione mi sa che vi arrampicate sugli specchi.

    Non state facendo di certo una bella figura !

    E poi sarebbe bene che vi firmaste quando intervenite nei commenti.

  20. Macmamauri (Senior) scrive:

    @photo studio: “senior” é chiaramente una firma. Dimostra che quel commento non viene da un singolo concorrente, ma é l’espressione del collettivo.
    A che serve conoscere il nome del soggetto che fa da portavoce?
    Naturalmente parlo a nome mio, quindi vedi la mia di firma ;-)

  21. Adriano Di Benedetto scrive:

    Non riesco a capire questi interventi che si fanno ” a nome mio ” non potete giudicare a nome dei senior e poi quasi venirsi a scusare a nome mio eviterei questo tipo di interventi, se parli a nome tuo almeno dicci cosa ne pensi di quello che stiamo dicendo cosi sappiamo il tuo pensiero altrimenti fai confusione, vorrei che qualcuno ci spiegasse meglio la spiegazione che avete dato, se vi siete sbagliati non è una vergogna tornare indietro ma è un punto a vostro favore di serietà, vi chiedo di riguardare la foto più attentamente e darci delle spiegazioni convincenti.

  22. fador (Senior) scrive:

    Scusa Daniela,
    non è mia abitudine prendere le difese dei senior, ma se è vero che “La valutazione colorimetrica di questo scatto nel cielo da un valore di zero, ossia nero totale”, molto probabilmente non si tratta di cielo sostituito ma di una post-produzione effetuata con lo strumento “fill tool” (riempimento).

  23. Macmamauri (Senior) scrive:

    @Adriano Di Benedetto: ho fornito una spiegazione a photo studio che la chiedeva. E non vengo certo a scusarmi. Non fare confusione mescolando capra e cavoli!

  24. Adriano Di Benedetto scrive:

    Facciamo finta di non capire, a me capra e cavoli mi piacciono moltissimo, i cavoli li mangio spesso

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.