29 giugno 2012 alle 11:04

Spritz

di Justinawind (Bassano del Grappa, Veneto. Ponti. Categoria C) - In Gara

90735-800x794


Visite: 562. Candidata il 24 giugno 2012 17:57

Risultato voto a scrutinio: 10.46 (Scrutinio: 315°; Totale: 3781°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/27 (41%); 2° = 12/28 (43%); 3° = no; 4° = no;

Rete Blog Bassano del Grappa Guida Wiki Bassano del Grappa Descrizioni su Bassano del Grappa Forum Veneto

49 commenti a “Spritz”

  1. Adriano Di Benedetto scrive:

    Siamo sicuri che il soggetto sia il ponte? la foto mi piace secondo me rischia

  2. marco moreschini scrive:

    Il soggetto è sicuramente la buccia d’arancia , avresti dovuto aspettare che ci mettessero anche il prosecco !
    Bell’idea , originale , cin… cin…

  3. paperimax scrive:

    Splendido scatto, così bello ed artisticamente attraente da fare un brindisi in attesa di poter festeggiare anche un (te lo auguro di cuore) meritatissimo podio.

    Complimenti e … incrociamo le dita …

    Ciaooooo :-)

  4. kaos scrive:

    non riesco a guardare il ponte facendo finta di non vedere i bicchieri,
    still life grossolano per me.
    i bicchieri tolgono la scena al ponte.
    oscar

  5. mavi80 (Senior) scrive:

    @ Oscar
    anche tu hai una foto con in primo piano una panchina, si potrebbe dire che toglie la scena al ponte oppure che è il valore aggiunto che lo arricchisce.
    Ogni foto può essere letta in vari modi.

  6. bernardosardano scrive:

    Elegante e bella

  7. kaos scrive:

    mavi sei una senior, una che il regolamento non puo interpretare, una panchina fa parte della piazza o di un paesaggio, non me la sono portata dietro come si potrebbe fare con un ponticciolo in montagna, i bicchieri sono un’altra cosa per me,
    se poi sono così invadenti….
    ciao,
    oscar

  8. mavi80 (Senior) scrive:

    Ok, allora parliamo di tutti quei valori aggiunti che pur facendo parte della “location” rubano un po’ troppo la scena, cosa dovremmo fare mettere fc tutte le foto?
    Ponte degli angeli a Roma, in molte Castel Sant’Angelo toglie la scena al ponte, le mettiamo fc?
    Hai una foto di Grado, ponte più barche o barche con ponte?
    La mettiamo fc?

    Davvero credi che il ponticello me lo sia portato? o pensi che avrei dovuto far saltare le 3 cime perchè rubano troppo la scena?

  9. kaos scrive:

    non ero daccordo assolutamente a mettere fuori concorso la foto delle trecime, e ti assicuro non ricordavo fosse tua, ti prego di credermi, ricordavo solo un discorso letto così tra le righe, la tua foto è fin troppo bella e classica.
    personalmente non avrei messo in competizione ponti del genere, ma siccome è stato permesso ne ho postato uno anche io, su polcenigo, e ne avrei uno ancora piu piccolo da postare su roncegno, ma sono titubante.
    le barche e le auto sono parcheggiate, non si possono evitare, ti do ragione se un maggiolino verde o una pseudo ferrari rossa sono state riprese apposta.
    ciao,
    oscar.

  10. mavi80 (Senior) scrive:

    Se non le puoi evitare puoi sempre evitare di candidare la foto.
    Via tutti i valori aggiunti, sia quelli che mi porto da casa, o nello zaino, via tutti quelli già presenti, non li inquadro, se li inquadro per sbaglio, li elimino prima di candidare la foto.
    E poi via anche quei magnifici cieli mossi, rubano troppo la scena, e pure quelle splendide acque lisce e setose che, detto tra noi, non sono per niente naturali, pure quelle rubano la scena, via fc tutto.
    Cosa ci rimane? c’è ancora qualche foto in gara? c’è ancora un concorso?
    Spero non ti sia sfuggita l’ironia.

  11. kaos scrive:

    sei simpaticissima mavi, lo dico sul serio e ti ammiro molto, ti ammiro per la caparbietà con la quale difendi questa foto, devi essere molto amica di justina al punto di invidiarle una amica del genere, ma non prendere molto a cuore la cosa in se stessa, io esprimo solo un mio parere, segnalandolo, perchè mi sembra giusto segnalarlo.
    se vogliono, i senior si radunano e fanno il loro sondaggio come fanno di solito, 8xfc 5no, 10xfc 3no, 15(unanimità)perchè sia in concorso, io accetto anche se me lo dici tu che va bene, non sarò daccordo, ma me ne farò una ragione, non sono abbastanza giovane per fare il donchisciotte.
    complimenti per le tue foto.
    ciao, oscar.

  12. mavi80 (Senior) scrive:

    Ti ringrazio, ma non sto difendendo la foto di Ju.
    Il senso del mio intervento di prima, un po’ delirante, se vogliamo, è che una foto di questo tipo, col ponte che prende quasi tutto il fotogramma, pur col valore aggiunto, per me, sottolineo, per me, è a norma.
    Nemmeno io sono abbastanza giovane per fare il Don Chisciotte, non farti ingannare da quell’80 nel nick :D
    Ciao

  13. kaos scrive:

    ok, grazie, il tuo parere lo registriamo, e visto che non si fara un sondaggio tra voi, è come deciso che la foto è regolare.
    o magari aspettiamo che lo facciate, che dici? puoi informarti se lo fate?
    facciamo che aspettiamo fino lunedì, magari, per dichiararla in regola, o se nò, al limite, lasciamo tutto cosi, che va bene lo stesso dai.
    grazie tante della compagnia, mavi,
    sei grande.
    buonanotte,
    oscar.

  14. mavi80 (Senior) scrive:

    Ho parlato a titolo personale, non posso rispondere anche per gli altri.
    Di sicuro posso dire che io un sondaggio su questa foto non lo apro, per me è ok.
    Facciamo che anche per te vale il discorso che si fa a tutti gli altri, e cioè di guardare tra le fc più che tra quelle in gara?
    E facciamo anche che domani è domenica e pure i miei soci magari hanno qualcosa di meglio da fare che stare qui a smistar foto?

    Grazie anche a te, mi hai distratto da impegni culinari, ciao :D

  15. puppylion scrive:

    Scusate, posso?
    I bicchieri si vedono, ma si vede bene anche il ponte ed è bello.
    Solo una cosa, Justina. Se quei bicchieri fossero stati pieni di buon vino, sarebbe stato un brindisi ad una bella foto. Scherzo, eh?
    Complimenti. :-)

  16. kaos scrive:

    cin-cin, buona domenica di riposo e di splendida luce, mavi e ju.
    oscar

  17. Ilario Balestro scrive:

    Premesso che i bicchieri li avrei messi a sx, così che creare una dagonale per portare l’occhio diritto al ponte, ritengo che sia la foto più romantica del Concorso !!!!

  18. kaos scrive:

    la sensibilità di ju è innegabile, caro ilario, ma cosa da romanticità alla foto?, non solo il ponte, forse più i due bicchieri…
    allora sono loro i soggetti e il ponte fa da mielosa, romantica o se vuoi ruffiana cornice.
    buona domenica anche a te.
    oscar

  19. Justinawind scrive:

    @Ilario: ero a Bassano con il mio amico e con due amici della zona. Siamo entrati al bar, dove c’è il Museo degli Alpini. Nel bar c’è un piccolo balconcino con 2 tavolini, e uno è stato appena lasciato da una coppia. Prima che il barista togliesse i bicchieri ho fatto questa foto, ovviamente senza spostarli.
    Che ci posso fare, queste sono foto che mi piacciono :mrgreen:
    E anche se sono grossolane, mielose e ruffiane per ora cmq mi hanno dato dei punteggi soddisfacenti. :mrgreen: :mrgreen:

    Però per me è già una soddisfazione che la foto che piace a me per qualcuno è romantica, grazie Ilario.
    Grazie anche a Marco, Paperotto, Bernardo, Paola, Do e Adriano. :)

  20. Adriano Di Benedetto scrive:

    Volevo fare una precisazione il mio intervento su i bicchieri era solo una battuta, però devo dare ragione a kaos, la difesa di mavi80 mi da l’impressione di una che vuole arrampicarsi sui vetri a tutti i costi ( cielo, castel sant’angelo, panchine ), confondendo un qualcosa che esiste, sta la non si può togliere e due bicchieri che noi non sappiamo se sono stati messi apposta.
    Ripeto sulla foto la mia è stata solo una battuta.

  21. mavi80 (Senior) scrive:

    Adriano una cosa che sta là puoi anche fare a meno di inquadrarla se non vuoi farla diventare il soggetto della foto.
    Se in una foto del ponte degli angeli il protagonista è il castello perchè magari è illuminato ma il ponte c’è e si vede ritengo la foto valida.
    Una tua foto di piazza di Spagna con la barcaccia in primo piano, evitabile, e la scalinata di Trinità dei monti, che per inciso non fa parte della piazza e comunque evitabile, è stata ritenuta valida perchè la piazza comunque si vede.
    Detto tra noi, si vede meno piazza là che il ponte qua, ma per me sono entrambe valide.
    Posso anche smettere di arrampicarmi sugli specchi per difendere le foto, e
    metterle a sondaggio tutte se vuoi.

  22. riparolo scrive:

    Evviva la creatività e le belle foto come questa , potranno anche mettermi fc una mia foto con parere da me non condiviso ma la mia onestà “fotografica” non può non farmi apprezzare questa intuizione , complimenti justina !!! :D

  23. Adriano Di Benedetto scrive:

    Dato che tu sei capace di fare tutto questo quando scatti una foto e riuscire a fare foto di una certa qualità perchè non c’è lo spieghi a tutti noi come si fà?
    Se io o un altro scattiamo una foto a piazza di spagna come tu dici penso che la bravura di chi fotografa è quella di farci entrare la fontana la piazza senza togliere niente alla piazza stessa, ti ricordo ma tu lo sai la barcaccia è stata messa li per abbellire la piazza stessa come piazza navona, pensa a fotografie che riprendono queste piazze e togliamo le fontane, ripeto ancora una volta che le fontane sono parte integrante delle piazze stesse, due bicchieri messi li magari apposta penso ” che non sia il caso di justina ” sono una cosa in più non è una cosa integrante del ponte stesso.
    Sinceramente non capisco neanche tutta questa discussione fosse per me metterei FC solo foto veramente ai limiti, se su di una foto c’è tutta questa discussione significa che qualcosa non va, forse ci sono cose da rivedere anche a concorso iniziato, la discussione diventa infinita quando c’è di mezzo un senior.

  24. mavi80 (Senior) scrive:

    Secondo me la discussione diventa infinita solo quando non la si vuole terminare, e tirare in ballo i senior mi sembra del tutto inutile visto che sto parlando a titolo personale.
    La barcaccia fa parte della piazza, ok, siamo d’accordo, ma quella foto è la foto della piazza o della fontana?
    E’ di questo che si sta discutendo, se l’elemento aggiunto di una foto, presente sul posto o “portato da casa” è così importante da diventare il soggetto dello scatto oppure se è solo licenza artistica, per me la seconda delle due, in entrambi i casi.
    E chiudo qui.

  25. Adriano Di Benedetto scrive:

    scusami mavi sei tu che non vuoi finire le discussioni, mentre uno ci prova tu che fai ribatti
    ” La barcaccia fa parte della piazza, ok, siamo d’accordo, ma quella foto è la foto della piazza o della fontana? ”
    finche nel vostro interno non chiarite questo le discussioni andranno avanti in eterno, le fontane sono parti integranti della piazza stessa se non capite questo stiamo qua a discutere una vita, invece se io fotografo una fontana e a mala pena si nota la piazza è chiaro che il soggetto non è la piazza e va messa fc, un fotografo esperto capisce subito questa differenza, i due bicchieri sono stati messi apposta sbagliando perchè in quella foto il fotografo si concentrato su i biccchieri, questo è il mio pensiero da persona esperta, torno a ripetere io toglierei solo le foto che sono al limite e questo scatto non lo è come tante altre messe fc.
    Adesso basta non c’è la faccio più voglio riposarmi lavorando un po, una cosa voglio dirla la foto mi piace per come è stata confezionata brava justina alla tua genialità.

  26. Adriano Di Benedetto scrive:

    mavi mi spieghi perche avete messo fc questa foto, io trovo esagerato questa decisione
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/67312

  27. ugo52 scrive:

    Quel tocco in più che la rende romanticamente bella..! Complimenti

  28. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    @Adriano Di Benedetto
    >le fontane sono parti integranti della piazza stessa se non capite questo stiamo qua a discutere una vita

    non penso che nessuno abbia mai messo in discussione che una fontana in una piazza sia una sua parte.
    Il punto è che il regolamento richiede:
    “La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
    deve essere rappresentativa dell’insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.”

  29. Adriano Di Benedetto scrive:

    Sono d’accordo su tutto quello che dici, chi deve decidere è d’accordo con le cose che tu dici?

  30. kaos scrive:

    cvd, il taglio con il concorso c’azzecca poco, però la foto è bella.
    oscar

  31. Justinawind scrive:

    Bentornato Oscar sulle mie foto.

    Se per cvd intendi “come volevasi dimostrare” che la foto non è stata molto apprezzata nel voto perché i bicchieri rubano troppo la scena… che dirti, hai ragione.
    Però noto una certa coerenza dei votanti: la tua panchina che ruba la scena al ponte in
    rete.comuni-italiani.it/foto/2012/89046/view
    ha preso 5 centesimi meno della mia… :)

  32. alshiavo scrive:

    Visto l’ immeritato punteggio, non mi resta che dedurne che l’ alcol fa male… :D
    La foto, comunque, è molto apprezzata dal sottoscritto… ciao

  33. riparolo scrive:

    Concordo con Al , in concorso le intuizioni non sono molto apprezzate ma per quel poco che può valere ti rinnovo i complimenti per questo scatto

  34. kaos scrive:

    ju dice: “Bentornato Oscar sulle mie foto”

    lo sai che ti voglio bene e verrei molte volte di più, ma per me è frustrante passare passare dalla censura, un abbraccio.
    oscar

  35. Justinawind scrive:

    La mia galleria è sempre aperta Oscar.

    Grazie ancora a chi è piaciuta e a chi l’ha votata. :flower:

  36. puppylion scrive:

    Non ho parole !!! Mah! :-(

  37. Justinawind scrive:

    Puppy, dai… a te piace :)
    E già importante la cosa per me.

  38. pagati (Senior) scrive:

    diciamo che dall’alto delle tue posizioni di classifica puoi permetterti di sperimentare ;-) e d’altronde dopo aver superato la fase preliminare di “accumulazione primaria del capitale” puoi dedicarti a investimenti diversificati e innovativi, che magari possono anche spianare la strada a tutti noi.

    ps a me piaceva, ma forse avresti dovuto scattare prima di berti gli spritz (nel senso che la macchia arancione del bitter avrebbe giovato all’immagine)

  39. puppylion scrive:

    Infatti, Justy. Mi piace, e vedere così pochi voti mi duole molto. :-(

  40. Justinawind scrive:

    @Paoletto: uffa, ma non leggi i commenti precedenti…
    9 luglio 2012 alle 01:50

    Infatti, sperimento, sperimento… più sperimento, meno voti prendo… la mia bellissima sottoponte di Bagni di Lucca ha preso 1 e rotti :mrgreen:
    rete.comuni-italiani.it/foto/2012/90675
    stesso ponte preso da sopra 58 e rotti:
    rete.comuni-italiani.it/foto/2012/74449

    Ma continuerò a sperimentare :lol:

  41. pagati (Senior) scrive:

    tu continua, che una volta o l’altra imbrocchi l’esperimento giusto e dopo… chi ti prende più ;-)

  42. Justinawind scrive:

    Per ora ho scartato sottoponti, bicchieri, maggiolini verdi, silhouette femminili sul ponte, ponti con le ombre del ponte, piazze fiorite.
    Dovrei scartare pure le decorazioni natalizie reatine e padovane, ma non ci riesco :mrgreen:

    Qualcos’altro mi invento :lol:

  43. paperimax scrive:

    Voto inversamemte proporziomale alla bellezza dell’immagine.

    Mi ci sto abituando a vedere relegate a qualche voto e posizioni basse foto che in realtà sono dei capolavori … forse perchè l’inventiva, la creatività e l’originalità non sono tenute in considerazione.
    Ma, se togliamo l’estro al fotografo, possiamo continuare a parlare di fotografia ?

    ;-)

    :lol:

  44. paperimax scrive:

    Scusa … qualche “m” ha invaso il terreno della “n” …

    :cry:

  45. Justinawind scrive:

    Ciao Papelotto :)

    Se dici che questo è capolavoro allora ti adoro :)
    Dai, quasi quasi provo con due bicchieri pieni… forse il vuoto dei bicchieri che non ha attirato i votanti (oddio, odio dare ragione a Paoletto)
    :lol:

  46. paperimax scrive:

    Eh, Paolo in tema eno-gastronomico è maestro … Impossibile contraddirlo :lol:

  47. paperimax scrive:

    Bicchierini … si dai, forse pieni portano bene.

    Al limite se serve io ho una foto con il tavolino (ma non la posso postare perchè finirebbe dritta fc).

    Ciaooooo :D

  48. Justinawind scrive:

    Allora Paoletto mi deve consigliare la forma del bicchiere, il suo ripieno, e il ponte che dovrebbe fare “da sfondo” (preferibilmente romano o reatino)

  49. marco82tn scrive:

    per me è quasi un FC.. la composizione è molto bella ma il ponte per mio parere personale passa in secondo piano

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.