4 luglio 2012 alle 09:00

San Giovanni Battista

di Fabat (San Cipriano Picentino, Campania. Piazze. Categoria B) - In Gara

91699-800x531


Visite: 165. Candidata il 1 luglio 2012 17:54

Risultato voto a scrutinio: 67.02 (Scrutinio: 59°; Totale: 324°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/18 (89%); 2° = 16/20 (80%); 3° = 22/38 (58%); 4° = 48/76 (63%);
Voto Popolare. Complessivo: 2. Mensile: 0.

Risultato Ripescaggio: 26.48 (Posizione: 105°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 37/68 (54%); 2° = 35/66 (53%); 3° = 58/126 (46%); 4° = no;

Rete Blog San Cipriano Picentino Guida Wiki San Cipriano Picentino Descrizioni su San Cipriano Picentino Forum Campania

20 commenti a “San Giovanni Battista”

  1. Hector Farasi (Team) scrive:

    Ah, questo sì che è Fabat!!

  2. puppylion (Team) scrive:

    Carinissima, Fab !! :-)

  3. Fabat (Team) scrive:

    :-)
    Grazie.
    Per scaramanzia, non aggiungo altro… Anche perché non ci sarebbe niente da dire :-)
    Semmai parlerò quando sarà passato un po’ di tempo, e con la certezza che non sia da FC per un qualsiasi motivo che ora potrebbe sfuggirmi… :-)
    I controllori mi controllino bene, per cortesia. Grazie.

  4. Hector Farasi (Team) scrive:

    Se l’anfiteatro costituisce la Piazza S.G.Battista non vedo alcun problema. Lo dici per scaramanzia di controllarti bene o sai qualcosa che noi non sospettiamo?

  5. Fabat (Team) scrive:

    Lo dico per scaramanzia… :-) Orli, bordini, macchie… che possono sfuggirmi (è già successo…)… Un momento: hai detto… “anfiteatro”?… ma ma ma è nota e usata come piazza… Vuoi vedere che gli anfiteatri non vanno bene?

  6. Hector Farasi (Team) scrive:

    Oh mamma mia! Beh, intanto è magnifica, ora verifichiamo.

  7. puppylion (Team) scrive:

    Ho ingrandito la foto e non ho visto bordini. Mi pare tutto in ordine.
    E poi, non esageriamo !! Scusa, Fab: questo luogo è denominato piazza? Se c’è un anfiteatro, non penso possa costituire un elemento “disturbatore”.
    Comunque, aspettiamo che il nostro revisore verifichi. Sempre per scaramanzia…..:-)

  8. Fabat scrive:

    Veramente io mi sono preoccupato tra il serio e il faceto…………. Siccome le sorprese non finiscono mai… eh.
    Comunque in questo caso la piazza non è costituita dalla semplice formazione ad anfiteatro ma, come dovrebbe essere visibile, abbraccio uno spazio ben più ampio… che non si esaurisce con le gradinate…

  9. sangiopanza scrive:

    Molto spesso, da qualche tempo, le nuove piazze, specie nei paesi più piccoli, vengono costruite ad anfiteatro per poter svolgere anche il ruolo di luogo deputato a manifestazioni locali.

  10. Giovanna F (Senior) scrive:

    Scusate se mi intrometto…se l’anfiteatro è denonimato Piazza non ci sono problemi, ma se non ha nominativo di piazza, ma è solo un anfiteatro allora, a mio parere, è a rischio come queste dell’arena/anfiteatro della Calabria messe fc
    –> rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/080?cl=fuori

  11. Fabat scrive:

    Giovanna F, sai che puoi intervenire quando vuoi, sei la benvenuta. Però fammi dire che siamo alle solite… Ed è qui che molti di noi rischiano l’esaurimento nervoso… :-) Personalmente cerco sempre la targa o l’insegna sul quale ci sia scritto auspicabilmente “piazza…largo… eccetera”… Se non c’è indicazione stradale, chiedo alla gente o ai vigili urbani se ne incontro uno… poi una volta a casa verifico anche su Google Map… Non vado certo in comune o all’ufficio tecnico, mi comprenderai, spero. Ma se non trovo scritto da nessuna parte che si tratta di una piazza, mi rifaccio al buon senso comune soprattutto se suffragato dalla definizione di piazza data dal regolamento… Quando il luogo non mi piace particolarmente, desisto senza problemi. Questo scatto però mi piac e particolarmente. Considererei un peccato doverla eliminare o vedermela messa FC “solo perché non c’è scritto….p i a z z a”. L’anfiteatro o come lo si vuol chiamare è contenuto nella piazza, come ho già avuto modo di spiegare in precedenza… Penso che dalla foto si veda…

    “2) Tema: Piazze
    Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
    situati di solito all’incrocio di più strade. La foto può anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
    deve essere rappresentativa dell’insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
    2.1 SONO AMMESSI
    a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
    piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
    (Venezia), emiciclo (Sassari)
    b) Vicinati (Matera – rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura – BA) e altri luoghi
    assimilabili alle piazze pubbliche
    2.2 NON SONO AMMESSI
    a) Foto in cui viene ripreso un unico elemento della piazza (una chiesa, una fontana, etc.)
    b) Piazzali antistanti ai caselli autostradali o ai centri commerciali
    c) Parcheggi
    d) Aree private (come cortili, aree condominiali, etc.)
    e) Semplici rotatorie stradali ”

    Nel ringraziare per la cortese attenzione, desidero ribadire che questi dubbi sopravvenienti sono tra le cose che più stancano, in questo concorso… Sì, conosco l’obiezione. Nessuno è costretto a partecipare. :-) :-) :-)
    Sorry

  12. Fabat scrive:

    …Aggiungo, inoltre e termino per non tediare che la definizione corretta di anfiteatro è probabilmente la seguente:

    Anfiteatro: edificio generalmente di forma ellittica, utilizzato per giochi, spettacoli, manifestazioni pubbliche… Tipico esempio ne è l’Anfiteatro Flavio meglio noto come Colosseo.
    A prescindere dalla funzione, la differenza esteriore tra un anfiteatro e un teatro romano è che l’anfiteatro è di forma ellittica mentre il teatro è semicircolare e dotato di una scena sul lato rettilineo. Il nome “anfiteatro” significa “doppio teatro”, ma anche e soprattutto “spazio destinato agli spettatori che corre attorno all’arena” derivando dal prefisso greco ἀμφί = “doppio” oppure “attorno”;[1]. Etimologicamente il termine discende quindi dal greco ἀμφιθέατρον, ovvero “teatro tutt’intorno”. L’anfiteatro è diverso anche dal circo romano che ha una forma molto più allungata (di solito supera i 555 m) con il lato breve, corrispondente ai ‘carceres’, rettilineo, e che era usato per corse di cavalli aggiogati a carri. Tuttavia i circhi sono forse meno comuni e certamente meno noti, mentre l’anfiteatro (assieme al teatro e alle terme) rappresenta un monumento tipico di ogni città romana grande o piccola. Et cetera……”

    Per cui, quello ritratto nella foto non sarebbe un anfiteatro, al più potrebbe essere un emiciclo… Cosa ammessa dal regolamento…

    Saluti.

  13. Hector Farasi scrive:

    Giusto Fabat, al limite è un teatro. Il termine anfiteatro l’ho usato io alla leggera per dare forma pomposa al mio intervento. Cancello tutto e vi rimando al primissimo commento che ho fatto a questa foto e che voleve dire: “Sono contento che Fabat sia tornato agguerrito come prima, che abbia scattato una bellissima foto e che ne abbia studiato un’angolazione così intrigante.
    Questa foto non potrà mai (anzi scusate tutti, ma qui mi permetterei di scrivere MAI, anche se le maiuscole son vietate), mai, dicevo, FC.
    Anzi, credo proprio che avrà un ottimo punteggio in votazione.

  14. Hector Farasi scrive:

    PS: @GiovannaF, grazie della segnalazione. Ho guardato le foto dell’Arena Ciccio Franco, ma si tratta di una situazione totalmente diversa da questa.
    @tutto il team Idra Uno, questa foto non corre nessun rischio. Il soggetto della foto non sono le ombre, nè le palme, nè la chiesa, nè il teatro, bensì l’insieme armonico della Piazza San Giovanni Battista, meglio rappresentata qui che in qualunque altra foto io sia riuscito a rintracciare in rete. Considero, quindi, che questa foto, non solo, abbia tutti i titoli per gareggiare, ma sia un patrimonio per il sito e per il comune campano in cui è stata scattata.
    Grazie a tutti e ora andiamo avanti!

  15. Fabat scrive:

    Hector :-) non puoi sapere quanto tu mi sia caro, a prescindere da queste tue esternazioni in mio favore… ma, ti prego, noi meridionali. i “napoletani” in particolare, siamo scaramantici….. :-) Tocchiamo ferro… e altro per cose più semplici di queste cose di cui qui trattiamo… Abbassiamo i toni, io per primo… Va tutto bene, accettiamo tutto ciò che ce ne viene… Divertiamoci… e come ben dici: “andiamo avanti”.
    Ringraziamenti speciali.

  16. augusto giammatteo scrive:

    Complimenti Francesco, questa ti darà grande soddisfazione!!! Ciao.

  17. Fabat scrive:

    Grazie, grandissimo amico mio… se posso permettermi. Non saprei, si vedrà, secondo me non arriverà al 2° turno (secondo il mio standard corrente, sempre che non vada FC prima per un qualche motivo al momento imprevedibile :-) ) ma il tuo augurio è assolutamente gradito. :-)
    Buona luce.
    Clic

  18. Rosy76NA scrive:

    Molto carina!

  19. Fabat scrive:

    Felice che ti piaccia, Rosy.
    Grazie.

  20. roxanna4ever scrive:

    molto bella anche questa! bravissimo!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.