24 gennaio 2012 alle 07:10

Oro Vecchio..

di alexZalex (Firenze, Toscana. Ponti. Categoria D) - In Gara

9496-800x543


Visite: 353. Candidata il 23 gennaio 2012 01:18

Risultato voto a scrutinio: 52.95 (Scrutinio: 103°; Totale: 1001°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 23/44 (52%); 2° = 29/44 (66%); 3° = 46/86 (53%); 4° = 82/166 (49%);
Voto Popolare. Complessivo: 8. Mensile: 7.

Il Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze ed uno dei ponti più famosi del mondo. Attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto, dove nell’antichità esisteva un guado.

La prima costruzione risale all’epoca romana, ma fu più volte danneggiata dalle alluvioni del fiume: nel 1080 esisteva un ponte in legno, mentre quello in pietra a cinque arcate venne costruito intorno al 1170; danneggiato nel 1222 e nel 1322, fu spazzato via dall’alluvione del 1333, una delle più violente che si ricordino. Dopo la costruzione dei “lungarni”, il ponte venne ricostruito, a tre valichi, nel 1345 ed è considerato opera di Taddeo Gaddi (secondo il Vasari) o di Neri di Fioravante.

Nel 1442 l’autorità cittadina per salvaguardare la pulizia e il decoro, impose ai beccai (macellai) di riunirsi nelle botteghe sul Ponte Vecchio per renderli un po’ isolati dai palazzi e dalle abitazioni del centro. La disposizione mirava soprattutto ad eliminare le consuete, maleodoranti tracce lasciate dai barroccini dei beccai lungo le strade fino all’Arno durante il trasporto degli scarti più minuti delle lavorazioni delle carni, scarti che potevano ora disperdersi direttamente, senza alcun danno, nella sottostante corrente del fiume. Da quel momento il ponte divenne il mercato della carne ed i beccai, divenuti in seguito proprietari delle botteghe, per ottenere più spazio, vi aggiunsero in modo disordinato delle stanzette aggettanti sul fiume puntellandole con pali di legno.

Nel 1565 l’architetto Giorgio Vasari costruì per Cosimo I il “corridoio vasariano”, con lo scopo di mettere in comunicazione il centro politico e amministrativo a Palazzo Vecchio con la dimora privata dei Medici, Palazzo Pitti. Il corridoio sopraelevato, lungo circa un chilometro e costruito in soli cinque mesi, parte da Palazzo Vecchio, passa dalla Galleria degli Uffizi, costeggia il lungarno Archibusieri, passa quindi sopra le botteghe del lato est (sinistro) del ponte, aggira alla sua estremità la torre dei Mannelli, sostenuto da beccatelli (o “sporti”) e prosegue sulla riva sinistra (“Oltrarno”) fino a Palazzo Pitti.
Le botteghe dei macellai furono poi occupate da orafi e gioiellieri per ordine di Ferdinando I nel 1593 che mal gradiva un commercio poco nobile e con odori sgradevoli sotto le finestre del corridoio sospeso.

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

4 commenti a “Oro Vecchio..”

  1. bernardosardano scrive:

    i m m e n s a m e n t e b e l l a

  2. riparolo scrive:

    una delle fantisticherie della mia amica alex …..grande !!!
    :)

  3. riparolo scrive:

    ah ah fantasticherie naturalmente ……

  4. alexZalex scrive:

    Grazie Bernardo!!!
    E grazie Roberto… lo sai che le mie fantasticherie possono fantisticare spesso e volentieri!!! :-)

    :-)

    Ale

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.