1. ertaio on Piazza del Giglio (Lucca) scrive:

    Oltretutto vengono anche tolti i punti karma in una quantità che a mio giudizio è spropositata, il tutto da parte di un fantomatico senior che mantiene l’anonimato.
    A questo punto, con un regolamento applicato non univocamente, non vedo perchè debba perdere tempo a votare foto che in buona parte sarebbero da escludere.
    Quante chiese in primo piano, quanti palazzi. E Piazza S. Pietro secondo voi è nel comune di Roma o in uno stato estero.
    Cerchiamo di essere seri…….

  2. ertaio on Piazza del Giglio (Lucca) scrive:

    Mi sembra che escludere una foto presentata a febbraio in settembre e dopo che è stata anche votata non sia molto corretto.
    Non parliamo poi di soggetto dello scatto, avendo votato tutte le foto sino ad ora penso che almeno il 30% sarebbe da escludere.

  3. ertaio on Una corsa sul ponte (Forlì) scrive:

    Grazie

  4. ertaio on Piazza Ravegnana (Bologna) scrive:

    Ok. Se volete potete cambiare il titolo in “Piazza Ravegnana”.
    Io mi avvalgo delle varie mappe (Google, tutto città, Atlas, Michelin) per identificare i luoghi. Le due piazze in questione Mercanzia e Ravegnana, in effetti sono adiacenti. Google Map non riporta piazza Ravegnana che invece risulta in tutto città.
    Quando si fanno foto è difficile prendere sempre nota della toponomastica esatta.
    Comunque penso che in tanti casi non sia necessario che un senior si rechi sul posto. Oggi che è possibile percorrere quasi tutto il mondo con lo street view è sufficientemente facile fare certe verifiche.
    Però mi sembra notare che troppo spesso chi giudica le foto si rifugia dietro a formalismi che esulano dalla fotografia.
    Per esempio, la foto di Otranto, anche se formalmente non fosse una Piazza, perchè non ne ha il nome, effettivamente lo è perchè ne ha la struttura. Io ho effettuato tutte le fasi di votazione e soprattutto per le piazze tantissime non rappresentavano una piazza ma era chiaramente inquadrato un solo monumento. Ci si dovrebbe chiedere cosa vuol dire fotografare una piazza. E’ più importante il complesso architettonico o la funzione sociale?

  5. ertaio on Piazza Ravegnana (Bologna) scrive:

    Anzichè fare tutti questi commentini sarcastici non sarebbe meglio dire espressamente come fare. D’altronde mi sembra che spuntamdo le foto in gara di errori ce ne siano tantissimi. Per esempio, marvi80, la tua piazza sul mare di Otranto mi sembrerebbe che si tratti invece del Lungomare degli Eroi. Infatti volevo inserirla anch’io e non l’ho fatto per questo motivo. Posso comunque sbagliare.
    Mi sembra che si cavilli un po’ troppo su questioni veramente marginali tralasciando il vero scopo di un concorso fotografico.

  6. ertaio on Piazza Ravegnana (Bologna) scrive:

    Essendo la foto in gara non vedo come cambiare il titolo.

  7. ertaio on Piazza San Francesco (Bologna) scrive:

    Hai ragione, chiedo scusa per l’nesattezza

  8. ertaio (Team) on Piazza Giuseppe Mazini (Bardolino) scrive:

    Direi che il soggetto principale non è la piazza che non si vede in alcun modo

  9. ertaio on antica fortezza (Tirolo) scrive:

    Non mi se3mbra che il ponte sia riconoscibile, il soggetto principale della foto è la fortezza.
    Non penso che debba essere ammessa