1. eziodellagondola2 on Il cavaliere oscuro (Torino) scrive:

    finalmente un notturno senza quegli effettacci di cui nel concorso si è abusato; questi sono i colori della notte! Mi unisco al coro dei complimenti, meritati davvero
    E

  2. eziodellagondola2 on Vicinato 2 (Matera) scrive:

    a mio modesto parere meritava un punteggio migliore, per l’inquadratura sapiente; complimenti
    E

  3. eziodellagondola2 on Al mio team di Foto Poeti (Carrara) scrive:

    Anch’io come Nando ho molto apprezzato la dedica che da lustro a te e onore al nostro Team, arrivato ad una ottima posizione anche per il tuo significativo apporto. Grazie ancora
    Ezio

  4. eziodellagondola2 on Sull’Isola Memmia (Padova) scrive:

    Grazie Ju per la risposta ma credo sia meglio continuare la discussione magari in un forum; rilevo comunque che l’autrice ha sollecitato una risposta il 29 dicembre segnalandolo alla redazione e per la seconda volta i gestori sono stati avvisati; capisco il fatto che i gestori fanno quel che possono, in quanto volontari e ultimamente pure decimati, non finirò mai di ringraziare questa benemerita categoria per il loro prezioso apporto al concorso, ma parlavo più di bon ton che di aspetti regolamentari, soprattutto nei confronti di una ex collega, Barbara che ha avuto il privilegio di essere Senior pro tempore

  5. eziodellagondola2 on Sull’Isola Memmia (Padova) scrive:

    mi scuso per il refuso finale, ovviamente si leggerà …uno scortesissimo… (peccato manchi il bottone “modifica commento” come è invece possibile nei messaggi dei forum)

  6. eziodellagondola2 on Sull’Isola Memmia (Padova) scrive:

    A Barbara una domanda: perché non hai chiesto appello indipendentemente dalla risposta dei Seniores? Carlo ha ben evidenziato che è stata seguita puntualmente la procedura indicata dal regolamento alla voce Appello e la tua richiesta di revisione è stata segnalata alla redazione e la segnalazione verificata quindi i Seniores sono stati avvertiti; perché nessuna risposta? è forse regolare (cioè da regolamento) questo comportamento? Lo chiedo a Massimo, che credo sia l’unica autorità competente, ma al di la del regolamento trovo questo silenzio molto lontano dallo spirito che a mio modestissomo parere dovrebbe prevalere nel gruppo dei gestori, e forse giustifica in buona parte quelle che i gestori bollano come sterili polemiche ed invece, sempre a mio modesto parere sono la reazione all’uso discrezionale e a questo punto poco ortodosso di unoi scortesissimo silenzio.

  7. eziodellagondola2 on Rialto visto dal basso (Venezia) scrive:

    lo sai che i tuoi notturni son tra i pochi che apprezzo in questo concorso, in particolare quelli veneziani, perchè mostri di aver realmete percepito, (e lo trasmetti) il colore adatto alla città; bravo è dir poco.. compliment!
    Ezio

  8. eziodellagondola2 on Ponte all’asciutto… (Aosta) scrive:

    a mio modesto parere, è troppo simile a rete.comuni-italiani.it/foto/2012/14945
    anche sulla scorta di altre simili con e senza neve già messe fc

  9. eziodellagondola2 on Piazza del Duomo (Como) scrive:

    ho letto sotto altra tua foto che ci tieni molto ad un parere su questo FC che pare non ti abbia convinto; premesso che la piazza si vede proprio poco, oscurata dal plateatico, a me piacerebbe sapere perché tieni tanto a questa immagine che – permettimi una critica schietta – mi sembra comunque pervasa da una “cattiva luce” e ti spiego il mio punto di vista: la dominante azzurra offusca la nitidezza della foto, sulla quale credo tu non abbia fatto alcun intervento di pp, nemmeno quel minimo consentito per rendere l’immagine più accattivante: detta dominante a mio modesto avviso è una caratteristica di molti notturni digitali, dove la fotocamera si inventa colori che non ci sono; per questo non amo i notturni, anche quelli bellissimi in concorso a mio parere stravolgono in modo sostanzioso la realtà; non è comunque il caso dell’immagine che stiamo esaminando, la quale comunque dal velo azzurrino ricava solo un deprezzamento del suo valore estetico; da come scrivi sui forum mi son fatto l’opinione che tu possa recepire nel modo giusto questo mio commento che non è certo una critica negativa ma un tentativo di colloquio chiarificante e comunque risponde a quella tua pressante rischiesta di chiarimenti che posso fornirti solo in veste di utente qualificato

  10. eziodellagondola2 on Marmo candido… (Carrara) scrive:

    grazie a te per la cortese spiegazione; apprezzo molto il tuo modo di porti e ti formulo i miei più sentiti auguri
    Ezio

  11. eziodellagondola2 on Ponte vecchio (Francofonte) scrive:

    @ Vincenzo Costantino: visto che la foto è ancora in gara ad un mese del tuo annuncio di verifiche in corso, potresti gentilmente informarci sul loro esito? da quel che vedo, cioè che la foto sta ancora in gara, sembrerebbero finite con esito positivo per l’autore. E’ così?

  12. eziodellagondola2 on Un ponte (Francofonte) scrive:

    intanto all’antivigilia di Natale la foto a mezzadria è ancora in gara, aspetto ancora notizie dalla Redazione; arriveranno?

  13. eziodellagondola2 on Foto-Poesia scrive:

    ho postato un “commento natalizio” ma mi son dimenticato che inserendo un link viene fermato per l’approvazione, perciò lo ripeto senza il link:

    Venezia è sempre stata una magia:
    ma d’inverno mi pare ancor più bella,
    con la neve, la nebbia, l’acqua alta;
    pochi turisti e tanta nostalgia.
    Anche la pioggia serve per la scena:
    i “masegni” bagnati son lucenti,
    pietre preziose, gemme scintillanti.
    Come è triste Venezia è una canzone
    bella e famosa, ma un po’ menzognera:
    è più triste vederla massacrata
    da orde di turisti poco attenti
    incapaci a gustare la magia
    di un luogo così unico e speciale
    dove l’inverno è una stagione bella,
    una intera stagione di “natale”.
    24 novembre 2003

    Per ascoltare questa poesia letta dall’autore, questo è il link:
    lo troverete nella copia in attesa di approvazione!

  14. eziodellagondola2 on Foto-Poesia scrive:

    Venezia è sempre stata una magia:
    ma d’inverno mi pare ancor più bella,
    con la neve, la nebbia, l’acqua alta;
    pochi turisti e tanta nostalgia.
    Anche la pioggia serve per la scena:
    i “masegni” bagnati son lucenti,
    pietre preziose, gemme scintillanti.
    Come è triste Venezia è una canzone
    bella e famosa, ma un po’ menzognera:
    è più triste vederla massacrata
    da orde di turisti poco attenti
    incapaci a gustare la magia
    di un luogo così unico e speciale
    dove l’inverno è una stagione bella,
    una intera stagione di “natale”.
    24 novembre 2003

    Per ascoltare questa poesia letta dall’autore, questo è il link:
    http://www.eziodellagondola.it/public/venezia2.mp3

  15. eziodellagondola2 on Marmo candido… (Carrara) scrive:

    chiedo scusa per i refusi!

  16. eziodellagondola2 on Marmo candido… (Carrara) scrive:

    visto che l’immagine è già fc mi permetto di osservare il titolo che con sottile ironia insinua ciò che nell’immagine si vede poco; quei marmi li trovo piuttosto azzurrini, non certamente candidi! Una bellissima immagine ma come ha molto ben illustrato kicka75 non rispettà i canoni di aderenza alla realtà voluti dal regolamento; mi piacerebbe continuare la discussione in un forum, per sviscerare opportunamente leperplessità ed eventiali proposte di Francesca; qui ne sottoscrivo una che anche Mario indica: la speranza che i gestori esaminino con altrettanta severità le molte (direi troppe) immagini con lo stesso difetto (schiacciamento) ancora in gara.

  17. eziodellagondola2 on Piazza della chiesa, Baveno (Baveno) scrive:

    sulla distorsione mi trovi perfettamente in sintonia, anche su un forum di questo portale ho scritto delle linee cadenti che sono più naturali delle correzioni fatte sia a posteriori sia al momento dello scatto (basculaggio) ma ciò non toglie che i nostri due pareri molto simili non possono aver effetto su un regolamento da noi stessi sottoscritto che sanziona ogni alterazione della realtà, ivi compresa la distorsione; i gestori cercano nei limiti del possibile di uniformare i loro giudizi, tenendo a mente le precedenti foto messe fc per distorsione; in ogni caso il mio pensiero era altro, capire come il votante medio si comporta, perché dal suo voto scaturisce il punteggio elevato o meno. Comprendo le tue giustificazioni sui problemi di ripresa, ma se questo assolve in larga misura te, non scusa invece il comportamento di chi non ha valutato compiutamente i limiti tecnci dell’immagine stessa, anche in rapporto ai dettati del regolamento, sulla scorta di quel che vedeva, senza sapere dei problemi da te più o meno risolti.

  18. eziodellagondola2 on Piazza della chiesa, Baveno (Baveno) scrive:

    cielo bruciato, dominante azzurra su infinito (accumulo di UV?) e soprattutto forte distorsione della riga a destra che appare curva (distorsione grandangolare? i dati exif sono incompleti…) e nonostante questo un bel punteggio; complimenti!

  19. eziodellagondola2 on piazza Carlo Alberto (Cagliari) scrive:

    rilevo una dominante azzurra, in particolare sulla facciata a destra e sulla scalinata, che in altre candidatr presenti in concorso di questa piazza risultano grigie

  20. eziodellagondola2 on come un pittore… arrivare fino al cuore con la forza del colore… (Cernusco sul Naviglio) scrive:

    ottimo queto notturno, e te lo dice uno che in generale non li ama, per come son trattati in moltissime immagini di questo concoso i colori della notte, stravolti spesso dalle interpretazioni digitali; tu invece riporti i colori che ci si aspetta di notte e inoltre lo fai con una composizione deliziosamente magistrale, complimenti sinceri