1. Maxmt65 on maledetti-toscani scrive:

    Auguri di un serenissimo 2013, ricco di soddisfazioni e naturalmente di tante belle foto.

  2. Maxmt65 on maledetti-toscani scrive:

    Io vi ringrazio anticipatamente per avermi scelto. Spero di aver dato il mio contributo…certo che se non fosse stato per quelle tre finaliste escluse, forse il mio contributo sarebbe stato maggiore. Auguroni e speriamo di chiudere in bellezza.

  3. Maxmt65 on Architetture (Bologna) scrive:

    e quindi? ciao

  4. Maxmt65 on Piazza Santo Stefano – Corte Isolani (Bologna) scrive:

    Rispondo ad hazly…la prima aveva subito un alterazione. Con questa ho fatto come ha detto virusd9. Ho ridotto solo uno dei due valori e ho lasciato in automatico il calcolo dell’altro….cosa che non avevo fatto prima seguendo alla lettera le due misure minime.

  5. Maxmt65 on Piazza Santo Stefano – Corte Isolani (Bologna) scrive:

    Non sono d’accordo. E non mi chiarisce le idee su quali basi e quali parametri vengono utilizzati per stabilire la bassa qualità. Ancora nessuno mi ha saputo rispondere. Se vai a vedere quella ricaricata è diversa solo per proporzioni e nient’altro. La motivazione, anzi le motivazioni e i dubbi avanzati a quella messa f.c. sono le seguenti:
    1 – probabile utilizzo di ‘cross screen’
    2 – bassa qualità
    3 – eccessivo contrasto
    rispondo:
    1 – solo ed esclusivamente diaframma molto chiuso f16 per avere il massimo dettaglio su tutta la profondità di campo.
    2 – foto di 1600×1200 pixel e 1,5 Mb (se vogliamo questo lo ammetto può essere un mio errore, per aver letto male le modalità di caricamento dove 1600×1200 è la misura minima, dando luogo a maggiori probabilità di foto da bassa qualità) ma quella ricaricata è la stessa, identica, fatta eccezione per le proporzioni che per i motivi detti l’ho caricata a 2600×1727 .
    3 – Leggi la risposta 1

  6. Maxmt65 on Piazza Santo Stefano – Corte Isolani (Bologna) scrive:

    Forse perchè per non incorrere nella dicitura “bassa qualità” , che è stato uno dei motivi per cui è stata esclusa…(?) l’ho ricaricata con misure diverse. La prima, mio errore di lettura del regolamento, l’avevo caricata con le misure minime di 1600×1200 e quindi veniva un pò più alta e forse è stato il motivo della bassa qualità.
    Questa, per evitare altri problemi l’ho ricaricata a 2600×1727.
    Per il contrasto, io non so più a che santo votarmi….se vedi le luci sembra che abbia usato un ‘cross screen’ (altro motivo di discussione e ormai con questa foto è un continuo)…ma NON E’ VERO! Ho semplicemente usato un diaframma 16 molto chiuso che ha dato molto contrasto, dovuto forse anche al tipo di situazione, luci, riflessi che ingannano chi osserva.
    Buon concorso anche a te.

  7. Maxmt65 on Piazza Maggiore (Bologna) scrive:

    Ciao mari3007 , ho già provveduto, corretta e ricaricata. Quella che guardi è quella fuori concorso. Il peccato è che ricandidarle non riprendono la posizione, i consensi e i voti ricevuti sul campo ma da quanto ho capito ripartono da zero.
    Spero abbiano la stessa fortuna.

  8. Maxmt65 on maledetti-toscani scrive:

    Auguri anche da parte mia a Giuseppe e a tutti i papi del Team ;-)

  9. Maxmt65 (Team) on Piazza Grande (Bologna) scrive:

    Sperando di avere maggiore fortuna ho ricaricato la foto con annessi dati exif e con dimensioni maggiori rispetto alle misure minime indicate (mio errore nella lettura del regolamento) sempre però nel peso massimo.

  10. Maxmt65 on Piazza Grande (Bologna) scrive:

    Anche per questa seppure non in finale ma comunque in gara, vorrei venisse revisionata. Sono disposto come per l’altra ad inviare l’originale.
    Resta una domanda che fino ad ora però nessuno è riuscito a darmi una risposta;
    su quali basi si definiscono foto di bassa qualità. Se consideriamo che l’obbligo di caricamento delle foto è al max di 1600×1200 pixel e max 3MB è normale che si evidenzino difetti…si vedono in tutte, però su queste si sta cercando il minimo difetto, poi nello scrutinio mi trovo foto con taglio panoramico che non rientrano nei parametri suddetti. Quindi?

  11. Maxmt65 on Piazza Santo Stefano – Corte Isolani (Bologna) scrive:

    Vorrei che venisse presa in considerazione dai Senior la possibilità di una revisione…basta leggere i commenti che ho ricevuto e la posizione in classifica che questa foto ha ottenuto per capire che forse è stato commesso un errore.
    Sono foto di 2/3MB che se ingrandite mostrano tutte dei difetti, per cui chiedo che venga rivalutata anche per capire su quali basi si definisce di bassa qualità.

  12. Maxmt65 on Piazza Santo Stefano – Corte Isolani (Bologna) scrive:

    No! Vabbè allora? Corte Isolani messa fuori concorso per bassa qualità e eccessivo contrasto, questa per imperfezioni nel cielo e poi? Allora quella di Corte Isolani mi spiegate la bassa qualità, su quali basi? quale parametro determina la bassa qualità?
    Eccessivo contrasto? ma per favore, a parte il fatto che un minimo di contrasto è ammesso dal regolamento ed è una pratica di uso comune quando si caricano foto sul web, si è dubitato perfino anche che avessi usato un filtro cross screen….se questi sono gli esperti che giudicano allora mi tiro fuori! Passiamo all’altra, riducendo la dimensione (normalmente le mie foto sono in tiff da 50 mb) è normale che si formino
    delle dentellature, però ripeto il concetto di prima…lascio ai ‘giudici esperti’ di esprimersi.

  13. Maxmt65 on Ponte del Castello (Ferrara) scrive:

    E’ quello che ho visto anch’io quando ho fatto questa foto…grazie :-) )

  14. Maxmt65 on Piazza Maggiore (Bologna) scrive:

    Da una terrazza artificiale…si artificiale perchè è una terrazza che hanno fatto con l’impalcatura che hanno messo davanti alla Basilica di San Petronio in ristrutturazione. Quindi ho approfittato, considerando che tra un pò una veduta simile non sarà più possibile.

  15. Maxmt65 (Team) on Piazza del Nettuno in…miniatura (Bologna) scrive:

    Tra l’altro sempre a proposito della foto del Ponte sul Dardagna, mi sarei aspettatto dopo tante visite e commenti che potesse ottenere un risultato migliore, invece solo 27a. Una domanda foto come questa sono sempre in gara anche per le prossime votazioni o ormai già tagliate fuori?

  16. Maxmt65 (Team) on Piazza del Nettuno in…miniatura (Bologna) scrive:

    Capisco benissimo e infatti già con una, quella del ponte sul Dardagna in cui avevo usato filtri ND era nata una bella e lunga discussione…non vorrei che anche questa fosse teatro di una diatriba se fatta veramente o in pp.
    Per me nn c’è problema, io so come l’ho fatta e mi basta sapere anche dai tuoi commenti, di cui ti ringrazio che comunque sia un bello scatto.

  17. Maxmt65 on maledetti-toscani scrive:

    Questo si che è un bel risultato!!! Auguri anche da parte mia!!!

  18. Maxmt65 (Team) on Piazza del Nettuno in…miniatura (Bologna) scrive:

    Ho usato (avuto in prestito x l’occasione di una foto dall’alto da un’amico fotografo) un Nikon PC-E Nikkor 45mm f3.5 D ED su Nikon D300, perchè la resa migliore per questo tipo di foto è proprio da una prospettiva sopraelevata, oppure si usa per eliminare la caduta delle linee verticali quando si fotografano palazzi…perchè sia stata esclusa non lo so. Attendo le motivazioni.

  19. Maxmt65 on Piazza Santo Stefano – Corte Isolani (Bologna) scrive:

    Pensa…era da qualche settimana che avrei dovuto portargliene una, poi ho aspettato che finisse Sanremo e alla fine…anche se non è “Piazza Grande” è sempre una piazza di Bologna e questo risultato ottenuto con una foto di Bologna la dedico con grande dolore nel cuore al più Grande cantautore di sempre. Ciao Lucio!!!

  20. Maxmt65 on Piazzetta sul porto di Lerici (Lerici) scrive:

    Grazie a tutti, per le prefenze date alle mie foto e per i commenti ricevuti…sono lusingato! Avere 2 foto, una prima e un’altra terza, direi che è un buon inizio. E’ ancora lunga…ma farò il possibile per mantenere queste posizioni.