▲ Guida: Come Partecipare al Concorso

Partecipare al Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it è facile e gratuito! Nella scorsa edizione hanno partecipato oltre 5.000 partecipanti che hanno candidato quasi 180mila foto. Un grande evento, che ha avuto anche un largo riscontro sui media.

Caratteristiche particolari di questo concorso:

  • E’ basato sui comuni, ogni foto va attribuita ad un comune. In questo modo si costruisce per ciascun comune una galleria di foto (ordinate per voto) che aiuta a valorizzare la nostra Italia.
  • Ha un livello molto alto di interazione tra i partecipanti, grazie anche alla possibilità di commentare le foto e di discutere nel forum. Già dalle precedenti edizioni, si è costituita una vera e propria comunità. Sono i partecipanti stessi, con il loro voto, ad effettuare una prima selezione delle foto.
  • La possibilità di partecipare anche in Team, che permette un coinvolgimento maggiore e di condividere informazioni e la propria passione della fotografia con gli altri componenti.

Dopo aver letto con attenzione il Regolamento e i suoi Allegati (facendo particolarmente attenzione a quali tipi di foto sono ammesse) e le pagine della Guida, basta cliccare sul pulsante “candida le tue foto” presente sulla sinistra, per accedere alla pagina dove puoi caricare le foto con cui vuoi partecipare. Tieni presente che in ogni foto deve essere riconoscibile il comune a cui appartiene il soggetto.

Se hai candidato una foto, il mese successivo devi partecipare al voto, se non vuoi che la tua foto venga penalizzata. Votare è facile: ti verranno presentate una serie di coppie di foto in forma anonima, e tu dovrai scegliere quale tra le due foto ritieni migliore. L’insieme collettivo dei voti, darà un punteggio a ciascuna foto che determinerà quali andranno in finale.

Il Concorso dura nove mesi, dal gennaio 2012 all’ottobre 2012. Il concorso è cadenzato mese per mese. Le foto si possono candidare fino al 24 di ciascun mese. Nuove finaliste vengono aggiunte ogni mese. A dicembre si terrà un ulteriore votazione di “ripescaggio”, dove tutte le foto migliori avranno una nuova possibilità di poter entrare in finale.

E’ previsto anche un voto popolare, una modalità alternativa, che permetterà di far entrare in finale alcune foto aggiuntive.

Alla fine del concorso una Giuria Qualificata selezionerà, tra le finaliste, le foto vincitrici.

Se vuoi rendere la tua partecipazione al Concorso più entusiasmante, puoi anche entrare a far parte di un Team e concorrere per vincere il Premio Runner.

I comuni sono divisi in 4 categorie, dai più piccoli (categoria A) ai più grandi (Categoria D). In base alla categoria del comune c’è un limite al numero di  foto che si possono inserire ogni mese per ciascun tema. Massimo 4 foto per ciascun comune della categoria D, fino ad arrivare ad 1 foto per la categoria A. Ad esempio per Roma si possono inserire 4 foto di piazze e 4 foto di ponti al mese. Per Morterone (uno dei comuni più piccoli d’Italia) si può inserire una piazza e un ponte al mese. Utilizzando i punti karma si possono inserire anche foto aggiuntive, oltre i limiti di base. Per maggiori informazioni, vedi Limiti al Numero di Foto.