▲ Guida: Flusso delle Foto

Limbo e Lista Revisione
Quando una foto viene candidata, non entra subito nella lista delle foto recenti, ma segue prima alcuni passaggi, precisamente:

Inserimento -> Limbo -> Revisione Generale -> In Gara

In particolare:

  • Limbo: subito dopo che la foto viene candidata, viene “parcheggiata” per 48 ore in una lista visibile pubblicamente, detta “Limbo”. Mentre la foto è nel limbo non può essere messa fuori concorso. Questo permette a tutti gli altri partecipanti di buona volontà di poter segnalare all’autore eventuali errori o problemi che potrebbero portare la foto all’esclusione. L’autore può correggere i dati (ad esempio cambiando il titolo) o mettere in “Sospeso” la foto, togliendola dal flusso prima che venga esaminata e messa fuori concorso, evitando così le penalità. Se è necessario cambiare il comune indicato o il tema della foto (piazze/ponti) effettuare la richiesta con un commento nella pagina della foto.
  • Revisione Generale: passate le 48 ore, la foto entra nella lista foto di Revisione Generale, dove man mano i Senior controllano se la foto è nei parametri del concorso, ammettendola in gara o mettendola fuori concorso.
  • In Gara: se la foto è ammessa dai Senior, la foto entra pienamente in gara, appare nella lista delle foto recenti e alla fine del mese parteciperà al voto con le altre foto.

Flusso per Componente di un Team
Se il partecipante appartiene ad un Team, il flusso è leggermente diverso:

Inserimento -> Revisione Team -> Limbo -> In Gara

Ovvero la revisione viene fatta dal proprio Team, che può o approvarla, e allora la foto passa per 48 ore nel Limbo e poi va in gara, oppure non accettarla e inserirla nella propria lista di foto escluse (questo non comporta nessuna penalità per l’autore).
I Team possono approvare le foto entro il 28 di ciascun mese. In modo da dare sempre alle foto il tempo per passare attraverso il limbo.

Foto in Sospeso
Quando la foto è nel “Limbo”  o nella lista “Revisione Team”, l’autore può effettuare cambi ai dati della foto (ad esempio cambiare il titolo) o metterla in “sospeso”, una lista personale dell’autore, dove la foto è parcheggiata per un tempo indefinito (fin quando l’autore, eventualmente, decide di riproporla di nuovo).

Foto Fuori Concorso
Se una foto viene messa Fuori Concorso, quando è nella lista di Revisione Generale, o anche in seguito quando la foto è “In Gara”, l’autore (e il suo eventuale Team) ricevono una penalità in punti karma.
Da notare che i controlli possono essere fatti anche dopo le votazioni, anche dopo diverso tempo da quando la foto è stata candidata, anche perché possono emergere elementi di valutazione successivamente (ed, in particolare, è normale che le foto più votate vengano controllate più accuratamente, ad esempio per verificare che non siano state manipolate).
Quando una foto è messa fuori concorso, nei commenti alla foto viene indicato la motivazione dell’esclusione.

Appello
Quando una foto viene messa Fuori Concorso e l’autore non è d’accordo, può prima di tutto cercare di indicare il suo punto di vista rispondendo nei commenti, in una dialettica costruttiva. Qualcosa può essere sfuggito ai revisori e discutendone con calma, il giudizio potrebbe anche essere rivisto.

Se invece i Senior confermano la loro decisione, l’autore o il suo Team o un altro partecipante può, se vuole, chiedere un appello utilizzando i suoi punti karma.
In questo caso verrà aperto un sondaggio nell’Assemblea degli Utenti Qualificati, chiedendo la loro valutazione sull’ammissibilità della foto.
Se l’opinione dell’Assemblea è dissimile da quella dei Senior, questi (tramite un sondaggio interno) possono o accettarla e rimettere in gara la foto o chiedere il giudizio finale della Redazione.