▲ Guida: Limiti al Numero di Foto

Nelle precedenti edizioni non c’era nessun limite al numero di foto che si potevano candidare. Ciò però ha creato un problema: alcuni partecipanti inserivano innumerevoli foto dello stesso soggetto, a volte senza fare una selezione qualitativa, proprio grazie al fatto che ne potevano candidare quante ne volevano. E ciò comportava poi un maggior impegno per gli altri partecipanti nella fase di voto.

Per questo motivo nella edizione 2012 sono stati previsti dei limiti, che possono essere comunque superati utilizzando i punti karma. In questo modo tutti i partecipanti sono più responsabilizzati nella selezione delle foto da candidare al concorso.

Il limite varia in base alla grandezza del comune, si basa sul numero di foto candidate al mese e limita solo il numero per ciascun comune. Da notare che ogni volta che si carica una foto nel sistema, è una candidatura. Anche se poi la foto viene sospesa o messa fuori concorso o non entra in gara per altri motivi.

I comuni sono divisi in quattro categorie: A (i comuni più piccoli), B, C, D (i comuni più grandi).

Per ciascun comune della categoria D si possono inserire 4 foto per ciascun tema. Quindi ad esempio per Roma posso inserire 4 piazze e 4 ponti e questo ogni mese. Quindi in tutto se partecipo a tutti gli 8 mesi del concorso (luglio e agosto contano un sol mese), posso candidare 32 foto di piazze e 32 foto di ponti di Roma.

I limiti per la categoria C sono 3; per B sono 2; per A sono 1.

Dato che il limite si applica per ciascun comune, nello stesso mese possono anche inserire, per esempio, centinaia di ponti dei comuni della categoria A. Basta che siano di comuni diversi.

Il controllo sul numero di foto viene automaticamente fatto dal sistema, per cui non c’è il rischio di sbagliare. Se si prova ad inserire una foto oltre il limite previsto, il sistema chiederà se si vogliono utilizzare i punti karma per aggiungerla, se confermato, la foto viene normalmente candidata e i punti karma detratti da quelli disponibili dell’autore.

Note:

  • Le categorie dei comuni, basate sul numero di abitanti, per precisione sono questi: A (< 5.000); B (<15.000); C (<100.000); D (>= 100.000). La categoria del comune viene indicata nella pagina del concorso del comune. Ad ogni modo il numero di abitanti di un comune si può trovare nel sito principale di Comuni-Italiani.it
  • Tenere presente che il Regolamento vieta di candidare foto troppo simili tra loro. Per cui se inserite più foto dello stesso soggetto, riflettete bene che non si possano considerare troppo simili. Altrimenti rischiano di andare fuori concorso!
  • Il limite vale per le foto “caricate”. Se ad esempio un autore candida una piazza della Categoria A e poi la “sospende”. Poi il mese successivo candida un’altra foto di piazze per lo stesso comune, se vuole può anche attivare la foto sospesa. Così avrà due foto di piazze della Categoria A in gara, ma si è comunque rispettato il limite per il numero di foto caricate al mese (per tema, per comune).