▲ Guida: Regole Commenti

Quando si scrive un commento o si interagisce in qualsiasi modo con gli altri partecipanti, bisogna primo di tutto sempre tenere presente il Regolamento del Sito, che si applica naturalmente anche alle sezioni relative al Concorso Fotografico.

I commenti permettono a tutti gli utenti di esprimere il proprio parere, positivo o negativo sulla foto. Non bisogna mai parlare dell’autore o delle sue capacità fotografiche, o giudicare l’opinione espressa da altri. Bisogna parlare solo della foto, con i suoi pregi e difetti. Si parla della foto, non di persone.
Non sono ammessi attacchi personali o offese.

E’ apprezzabile il fatto di dare consigli, tutti abbiamo da imparare, ma è importante concentrarsi sulla foto e non sul suo autore, in modo da evitare fraintendimenti. Non è solo importante cosa si vuole dire, ma come lo si dice, altrimenti all’interlocutore arriva il messaggio sbagliato.

Su internet è facile farsi prendere la mano, si comincia con una piccola battuta ironica l’altro risponde a tono, e… da qui si parte in quarta con una serie di attacchi reciproci che non servono a nulla, sono del tutto dispersivi a chi è costretto a leggerli e fanno solo del male. Qui cerchiamo di fermare la valanga all’inizio, prima che faccia danni, per questo non sono ammessi nessun tipo di attacco personale, anche “lieve”.

Se pensi che un utente abbia inserito un commento che ti offenda o che sia un attacco contro di te o che sia in qualsiasi modo inappropriato, segnalalo alla Redazione, non rispondere sulle “rime”. Non sono ammessi attacchi personali neanche per “legittima difesa”. Se rispondi a “tono”, passi anche tu dalla parte del torto.

Da parte sua, l’autore di una foto deve essere consapevole che la sua foto potrà anche ricevere commenti non positivi. In questi casi se vuole, può rispondere nel merito, esprimendo il perché non è d’accordo, perché ha fatto quel tipo di scelta nel fare la foto, ecc. Ma non deve attaccare chi ha ritenuto opportuno esprimere la sua opinione sulla foto. Partecipare ad un concorso fotografico vuol dire anche confrontarsi con gli altri, accettate con serenità il giudizio altrui, anche se non siete d’accordo.

Non sono ammessi commenti “vendicativi”, come ad esempio denigrare la foto di un partecipante solo per ripicca per un commento ricevuto.

Nei commenti va sempre usato un linguaggio decoroso, non sono ammesse parole “forti”, anche se di uso comune. I commenti vanno fatti sempre nel rispetto dell’altro, mantenendo un tono costruttivo.

I commenti vanno scritti come testo “normale”, non vanno usate le MAIUSCOLE o altri mezzi visivi per attirare in maniera impropria l’attenzione.

Non sono ammessi commenti “fotocopia”, uno identico all’altro, saranno rimossi. E non sono ammessi inviti a votare le foto.

Chi abusa dei commenti rischia di essere messo in premoderazione (i suoi commenti non vengono più pubblicati subito, ma verificati prima dalla Redazione). Nei casi più gravi si rischia di essere bannati dal sito e esclusi dal concorso. I messaggi in premoderazione in genere li verifichiamo entro 24/48 ore, di solito prima. La premoderazione non ha una durata prefissata, sarà la Redazione a valutare se e quando rimuovere un utente dalla premoderazione.

Discussioni di carattere generale, vanno fatte nel forum, non nei commenti di una specifica foto.
I commenti non vanno usati come messaggistica verso un utente, non si va in una foto a caso e scrivere lì giusto per “parlare” con l’autore. Per questo ci sono i “messaggi privati”.

Nel caso in cui su una foto vengano inseriti ripetutamente commenti inappropriati la Redazione sarà costretta a disabilitare i commenti per quella foto.

Nei commenti sono accettati solo link in qualche modo connessi alla foto in oggetto, non si possono mettere link a foto o a altro che non c’entrano niente con la foto in questione.
La cosiddetta “firma” non si può mettere nei commenti delle foto, si può eventualmente attivarla nel forum con l’apposita opzione del pannello di controllo utente. Non si può neanche inserire il link alla propria pagina autore, tra l’altro è ridondante, visto che basta cliccare sul nome presente vicino al commento.

E’ da segnalare che i commenti che contengono link o alcune parole specifiche, vengono messe automaticamente in premoderazione. Questo non è di per sé una “punizione”, ma indica solo il fatto che il messaggio richiede una verifica preliminare da parte della Redazione.