▲ Guida: Indice di Sintonia

L’Indice di Sintonia indica, in maniera orientativa, quanto i voti dati da un partecipante durante il voto a scrutinio sia concorde con quello della comunità.

Naturalmente ciascun votante vota secondo i propri gusti personali (l’importante è che, come richiesto dal Regolamento, si voti “secondo coscienza”). Però sapere in totale come il proprio voto si posizioni rispetto alle scelte complessive di tutta la comunità, può essere interessante. E dal punto di vista complessivo permette di far emergere eventuali anomalie.

In pratica l’indice tiene conto delle sfide in cui si è votato in maniera diversa rispetto al risultato che poi le foto raggiungono alla fine delle votazioni. Viene considerato anche quanto ampia sia la differenza di voto tra le due foto.

Se si è votato sempre in maniera concorde con la comunità, si raggiunge un indice di Sintonia del 100%. Se si è votato sempre in maniera discorde, l’indice è dello 0%. Naturalmente sono due valori praticamente impossibili da raggiungere.

L’indice viene calcolato per ogni turno di voto. Le medie producono l’indice per l’intera sessione mensile di voto e l’indice complessivo del partecipante. Tali valori vengono riportati nella pagina autore (il dettaglio è nella scheda “Voto a Scrutinio”).

E’ disponibile anche una lista complessiva, che può essere ordinata anche in base ai valori di ciascun mese di voto.