1 Agosto 2010 alle 00:41

La forza della passione

di Adelia Rumanato (Firenze, Toscana. Categoria D)

Firenze - La forza della passione


Visite: 354. MaxVoto: 8.91.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Bianco, nero e... colore selettivo 268 98 12 Luglio 2010 18 Luglio 2010 8.91 (139°)

Ponte Vecchio, Firenze
“Il Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze ed uno dei ponti più famosi del mondo. Attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto, dove nell’antichità esisteva un guado”. da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

10 commenti a “La forza della passione”

  1. pagati (Senior) scrive:

    giudizio personale: io non avrei colorato il ponte… (poi, passione color giallino, suvvia ;-) ) se si voleva parlar di passione (e del suo colore, il rosso) c’era ben altro da colorare. ovviamente a prescindere dalle appartenenze politiche di ognuno di noi :-)

  2. dous scrive:

    Beh, forse l’effetto era voluto… ;-)

  3. pagati (Senior) scrive:

    @dous: della serie “di’ qualcosa di sinistra”… E venne fuori il giallino ;-) ovviamente anche qui absit iniuria…

  4. Autore scrive:

    Certo che l’effetto era voluto! Se volevo far partecipare questa foto ad un concorso della cgil avrei colorato le bandiere rosse, trattandosi di un concorso per la valorizzazione dei Comuni Italiani ho scelto di valorizzare il Ponte Vecchio.
    Non è mia intenzione fare in questa sede “qualcosa di sinistra”, caro Pagati, cerco sempre di utilizzare i luoghi giusti per esprimere le mie opinioni! :-)

  5. pagati (Senior) scrive:

    infatti il mio primo commento astraeva da considerazioni politiche, nel senso che - a mio avviso - l’utilizzo della macchia rossa delle bandiere avrebbe valorizzato meglio la foto (in fin dei conti si partecipa ai contest per cercare di vincerli). il secondo commento era semplicemente una battuta, niente di più.
    giustamente, di politica si parli altrove.

    come sempre, buona luce!

  6. Autore scrive:

    Ops, probabilmente ho mal interpretato i tuoi commenti precedenti! :-( Pardon! ;-)

    Giuste considerazioni le tue, ma l’impatto delle bandiere rosse (ti confesso che era proprio questa l’idea iniziale!) era un po’ troppo forte e finiva col mettere troppo in ombra (fino al punto di non notarlo quasi) il ponte vecchio! Ecco perchè ho optato per questa soluzione: meno valorizzante per la foto, ma più per quello che volevo fosse il soggetto della foto stessa!

  7. pagati (Senior) scrive:

    tranquillo, nessun problema. riguardo alla foto: ho capito il tuo intento, mi viene da dire però che - per come hai realizzato l’immagine - le bandiere e la folla costituiscono un momento di disturbo rispetto al soggetto (il ponte) e che gli sottraggono comunque l’attenzione del lettore. personalmente (ovviamente più facile a dirsi che a farsi, anche perché quel giorno io a firenze non c’ero ;-) ) avrei optato per un altro tipo di inquadratura che - a prescindere dal bianco e nero - mettesse comunque in evidenza ponte vecchio, senza che ci fossero soggetti secondari a disturbarne l’importanza.

  8. Autore scrive:

    Ho fatto quel che potevo…… considerando che ero nel bel mezzo del corteo! ;-)
    (per fare questa foto mi sono arrampicata sul muro di cinta di una casa!) :-)

  9. dous scrive:

    diciamo solo che la scelta piu’ azzeccata sarebbe stata anche a mio avviso esaltare il corteo anzicche’ silenziarlo… :-)

  10. Autore scrive:

    Ok, grazie ad entrambi, lo terrò presente per la prossima volta! :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.